Esplora la bellezza senza fine della Grecia: dalle isole idilliache alle antiche rovine
Bianco e blu: i colori della bandiera greca, ma anche quelli del mare e delle case arroccate che vi si affacciano.
Dopo mesi e mesi di fatica e di stress, la Grecia rappresenta un vero paradiso: spiagge bellissime, vita notturna movimentata, capolavori artistici millenari e la voglia di vivere della popolazione locale.
Organizzare un viaggio qui è facile con uno dei voli per Grecia da Roma ITA Airways, ma anche perché il paese sembra essere fatto apposta per essere visitato.
Quando andare in Grecia
Eccezion fatta per le zone di montagna e l’entroterra, la Grecia beneficia del clima mediterraneo, ragion per cui è meglio viaggiare in estate. Se possibile, meglio scegliere i mesi di giugno o settembre che sono meno affollati.
Cosa vedere in Grecia
Se si parla di Grecia si pensa sì al mare ed al divertimento, ma subito dopo si pensa all’Acropoli di Atene. È il più grande complesso architettonico classico mai arrivato fino all’età contemporanea e conserva 4 capolavori che vanno assolutamente visti:
- il Partenone
- i Propilei
- l’Eretteo
- il Tempio di Atena Nike.
Non dobbiamo poi dimenticare l’isola di Santorini, che si trova tra Atene e Creta. La sua forma, che ne ha decretato anche la fama, è il risultato di un’antica eruzione vulcanica che ha affondato gran parte dell’isola originaria ed ha lasciato al centro una caldera.
Insieme a Santorini, una seconda isola che viene subito in mente pensando alla Grecia è Mykonos: l’isola delle notti folli e trasgressive.
Ma l’isola non è solo questo. Qui ci si può ancora emozionare per un tramonto mentre si passeggia tra le vie della capitale, magari guardando le barche che entrano ed escono dal porto.
Cosa mangiare in Grecia
La cucina greca è mediterranea, ma diversa da quella nostrana. Un esempio è l’Horatiki, cioè la famosa insalata greca.
La Moussaka più che un piatto è un’opera d’arte costituita da strati di melanzane fritte, besciamella e ragù di carne.
Come dessert andrebbe provato il Galaktoboureko: un croccante guscio di pasta fillo ripieno con un budino di latte, semolino, zucchero, vaniglia e noce moscata.
Divertimento e vita notturna in Grecia
La movida greca è data soprattutto dai discobar, diffusi in tutte le isole, dove l’entrata è spesso gratuita o, al più, vi è un obbligo di consumazione.
Questi localini si trovano nelle Bar Street e si differenziano in base al tipo di musica o al tipo di clientela.
Dove dormire in Grecia
Per quanto riguarda gli alloggi, la scelta è davvero molto vasta e molto dipende da dove si sceglie di andare. Ma, indipendentemente da questo, ovunque si possono trovare B&B, resort, case vacanza, villaggi ed hotel.
Come spostarsi in Grecia
L’offerta greca in fatto di trasporti è articolata ed adeguata alla domanda nei mesi di grande afflusso turistico.
Aereo
È senza dubbio il mezzo più veloce con il quale spostarsi. La Grecia ha due aeroporti internazionali: Atene e Salonicco.
Ma durante la stagione estiva vengono attivati dei voli charter verso le isole o le località continentali.
Autobus
Gli autobus sono frequenti, hanno aria condizionata ed una buona copertura. KTEL è la compagnia principale ed i biglietti possono essere acquistati in stazione ma non online.
Auto
Ci si può spostare con la propria auto, ma questo comporta un viaggio in traghetto, oppure se ne può noleggiare una direttamente sul posto.
Trasporto via mare
Per lo spostamento via mare esiste una rete di traghetti, navi da crociera e catamarani che collegano isole e terraferma. I servizi però non sono molto regolari per cui meglio prenotare.
Treno
La ferrovia greca, gestita da OSE, è molto limitata.
Taxi
Si trovano ovunque ed hanno delle tariffe molto ragionevoli rispetto ad altri paesi europei.
Metropolitana
Atene è l’unica città a possedere una metropolitana. Utile se si devono raggiungere l’Acropoli, il porto del Pireo, la stazione centrale, lo stadio o l’aeroporto.
Rispondi