Anche a voi capita di rimanere affascinate di fronte a certi outfit perfetti visti su Instagram, Youtube o su qualche blog, in cui l’influencer di turno indossa con elegante naturalezza una sciarpa o una stola morbidamente annodata al collo?
Poi, puntualmente, vi ritrovate allo specchio a cercare di ricreare lo stesso effetto, ma non sempre con altrettanto successo.
Per quanto mi riguarda, amo da sempre sciarpe e stole nei mesi più freddi. E sono anche un po’ una necessità: la gola, infatti, è il mio punto debole e tendo ad ammalarmi facilmente se mi scopro troppo.
Siccome non so neppure da dove cominciare per realizzare un video e non sono neppure il tipo metodico e preciso, ho cercato un po’ in rete e ho trovato blogger e soprattutto Vlogger che hanno già fatto un lavoro eccellente in questo campo, per cui mi permetto di sfruttare il lavoro fatto da loro.
Ovviamente, esistono molteplici modi per piegare, annodare e indossare una semplice sciarpa o una stola quadrata (le mie preferite, tengono più caldo e sono più versatili da indossare, trovo).
Il mio preferito è senz’altro quello a triangolo, lasciando ricadere i due lembi sul davanti, ai lati o sotto la punta del triangolo realizzato piegando una stola quadrata in diagonale.
In pratica, il metodo che utilizzo è quello illustrato perfettamente dalla blogger Jo-Lynne Shane in queste foto:
Per le sciarpe di tipo più tradizionale, a volte ricorro invece a questa seconda opzione, realizzando una sorta di doppio “cappio”:
La tecnica seguita è sostanzialmente questa (foto prese in prestito da questo sito, dove si trovano anche altri trucchetti):
Infine, per chi preferisce vedere realizzati i vari nodi in video, consiglio quelli della blogger e Vlogger ExtraPetite, sempre deliziosi!
Video “How To Syle a Blanket Scarf” – utilissimo e ricco di suggerimenti!
Altri aspetti di cui tenere conto sono:
- il materiale in cui è realizzata la sciarpa (meglio un tessuto corposo ma non rigido perché il peso la farà ricadere meglio su sé stessa, creando un “gioco” più gradevole e interessante)
- il tipo di piegatura, che può essere adattato al viso e al proprio tipo fisico. Io ad esempio preferisco creare una certa verticalità, sia realizzando la prima tecnica del triangolo, che crea una linea a V sul davanti, sia ricorrendo a nodi che comunque non allargano eccessivamente la parte superiore del corpo.
Infine, alle stole e alle sciarpe da qualche anno ho iniziato ad affiancare i colli in eco pelliccia, che trovo divertenti e facili da indossare, anche perché a differenza delle sciarpe non danno problemi di piegatura e, anzi, sono spesso già “predisposti” per essere indossati in un certo modo:
Alessandra dice
Grazie, mi è sempre piaciuto il tuo modo di piegare le stole e le sciarpe. E dire che io le
avevo sempre snobbate proprio perché non
sapevo come usarle!
notime dice
Grazie a te! È davvero semplice, ci riesco persino io che non ho molta pazienza né manualità! 🙂
notime dice
Mimfa piacere che sia stato utile! Io d’inverno senza sciarpa non vivo! 🙂
Mongolian dice
Bellissimo stile! Le sciarpe in cashmere sembrano sempre eleganti con questi set di abbigliamento.