Come truccarsi a 50 anni, preferibilmente in 10 minuti al massimo e con prodotti mirati ed efficaci?
È quello che mi ha chiesto dopo l’ultima newsletter Giada, lettrice che ha appena raggiunto questa bellissima età “tonda” (a proposito, auguri!) e vorrebbe sapere come truccarsi bene e velocemente con i prodotti giusti a quest’età.
Premetto innanzi tutto che NON sono un’esperta di make up e non desidero assolutamente spacciarmi per tale, anzi: sono una donna di 53 anni che da quasi 40 utilizza e testa su sé stessa prodotti per il make up di tante marche e fasce di prezzo diverse
Negli anni, ho selezionato mano a mano i prodotti più efficaci e di qualità, quelli che offrono prestazioni ottimali per la mia pelle e i miei colori e che dimostrano una buona durata.
Naturalmente, ognuna di noi è diversa, quando si parla di come truccarsi a 50 anni: tipi di pelle diversi, problematiche diverse, una diversa tolleranza alle diverse formulazioni e ai diversi ingredienti.
Perciò, questo elenco non vuole essere in alcun modo una raccomandazione “assoluta”: vorrei semplicemente parlarvi, da “utente avanzata” per così dire, dei miei prodotti preferiti per il make-up, quelli che si sono rivelati dei veri salvavita per truccarsi a 50 anni (e preferibilmente in pochi minuti!).
TRUCCARSI A 50 ANNI: I MIEI TOP 7
Ecco allora la mia personalissima “hit parade” per truccarsi a 50 anni e oltre – un elenco di 7 prodotti per truccarsi a 50 anni che, negli ultimi anni, si sono rivelati davvero preziosi:
MAC Prep+Prime Natural Radiance
Questo primer non solo è fantastico nel levigare la pelle, ma esiste in due tonalità (rosa e giallo) . Speciali polveri illuminanti riflettono la luce, creando immediatamente un effetto luminoso dell’incarnato. Al mattino, un vero toccasana, specie in inverno!
Esiste in due tonalità, il giallo, particolarmente efficace sui toni della pelle medio scuri (io in realtà ho una pelle molto chiara, ma uso anche un po’ di autoabbronzante e su di me il giallo funziona molto bene) e il rosa per i toni più chiari.
La formula scompare al momento dell’applicazione, regalando luogo a una bella luminosità. Anche la formulazione, un “gel nutriente” facilita l’applicazione del trucco e ne prolunga la durata.
Barry M – That’s Swell XXL – Lucidalabbra volumizzante
Ho trovato questo piacevolissimo lucidalabbra su Asos e non l’ho più lasciato. Regala un piacevole “pizzicore” sulle labbra al momento dell’applicazione e labbra (temporaneamente) più piene. Oltre a questo effetto, ne apprezzo soprattutto la consistenza, non troppo appiccicosa, e il giusto grado di lucentezza (luminoso ma non smaccato), che ne fa un prodotto geniale sia da utilizzare da solo che sopra a qualsiasi rossetto.
Io per esempio lo uso in accoppiata con il mio rossetto nude preferito, Honeylove di Mac, alla matita “Spice” sempre di MAC e trovo che questo trio regali labbra belle piene e, di conseguenza, anche più “giovani”.
Matita Labbra MAC (diverse tonalità; la mia è “Spice”)
Touche Eclat Correttore Illuminante
Questo prodotto è un classicone in circolazione ormai da secoli. Anzi, ormai Touche Eclat, visto il successo, da il nome a un’intera linea di prodotti! Non ho mai provato gli altri però, per cui mi limito a parlarvi di questo, che conosco da tanto tempo.
Ammetto che il correttore non è un prodotto che uso sempre, ma qualche volta, ad esempio dopo una lunga giornata di lavoro e prima di uscire, il Touche Eclat è un vero toccasana: poco pastoso rispetto a molti suoi “colleghi”, infatti, ha una decisa funzione illuminante e può essere usato anche come highlighter: ad esempio nell’angolino interno dell’occhio o, leggermente sfumato con un dito, nei solchi nasali quando sono un pochino più evidenti del solito.
Perfetto e chic da tenere in qualsiasi borsetta, anche nella più piccola delle clutch.
NYX Professional Makeup Epic Ink eyeliner – marrone
Questo prodotto non solo è low-cost, ma è stato anche il frutto di un processo di selezione durato anni sui migliori truccarsi a 50 anni”.
Infatti, quando si parla di trucco occhi over 50 io le ho un po’ tutte: palpebra “liquida”, occhi iper sensibili, e sono pure un po’ imbranata a farmi la riga con la matita, però questo prodotto è fantastico e mi permette di limitare i danni! Inoltre, un consiglio che ho rubato alla mitica Bobbi Brown è quello di usare colori scuri, ma alternativi al nero dopo i 40 anni. L’effetto è più soft e naturale, garantito!
NYX Professional Makeup – Contouring Stick Medium
Anche se applico la tecnica del contouring solo la sera (e non sempre), questo stick a doppia punta è davvero ottimo, sia come consistenza che per la facilità d’uso. Esiste in diverse gradazioni di colore, adatte al tipo di pelle.
Sigma 3D Blender Black
Questo “beautyblender” dell’iconico marchio Sigma, famoso per l’alta qualità dei suoi pennelli e di altri accessori per il trucco, è utilissimo per sfumare qualsiasi cosa! La sua struttura con molti spigoli e angoli è utilissima per dare un tocco naturale al trucco. Per gli occhi, gli zigomi e quasiasi contouring, infatti, offre sempre l’angolazione perfetta per sfumare bene tutto. Consigliatissimo!
Make-up over 40? Guarda anche:
Preparati al meglio per la primavera con il Corso pratico di stile e gestione del guardaroba! Sfrutta al massimo quello che hai, crea infiniti nuovi outfit e valorizzati al meglio:
[maxbutton id=”1″ ]
Inoltre, qui trovi una mini guida dedicata a tutte le over 40: richiedila subito GRATIS!
Ottienila subito qui iscrivendoti alla newsletter del blog: avrai accesso a un’intera “libreria” di materiale assolutamente gratuito!
[maxbutton id=”18″ ]
Trendy over 40/50? Guarda anche questo video con qualche riflessione sull’argomento:
P.S. Preparati anche fisicamente a una primavera-estate in splendida forma con il nuovo manuale “Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero“:
[maxbutton id=”9″ ]
Inoltre: entra a far parte della nostra community, vieni a chiacchierare sulla pagina Facebook o nel gruppo di chiacchiere fashion di Notimeforstyle , oppure seguiamoci su Instagram e su Pinterest!
Questo post ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!
Rispondi