
Nel post di oggi parliamo delle nuove tendenze moda autunno inverno 2024 25 che sono assolutamente portabili anche dopo i 40 anni.
Come sapete, sono l'autrice di una serie di corsi manuali, dove insegno a fare decluttering ma soprattutto a curare al massimo il nostro stile, a mixare quello che abbiamo già e integrare anche le nuove tendenze nel nostro guardaroba creando tantissimi nuovi outfit che ci valorizzino al massimo. Insomma, creare la versione 2.0, la migliore versione di noi stesse.
Oggi sono qui per parlarvi di un argomento a me caro. E’ anche uno degli argomenti preferiti da chi mi segue qui sul blog e sul mio canale Youtube: le nuove tendenze della moda.
Con questo non voglio assolutamente dire che l'estate sia finita! Soprattutto qui al nord, quest'anno abbiamo avuto un inizio estate un po' turbolento e il tempo non è stato sempre bello, ha fatto persino freddo.
Però, se c'è una cosa che io trovo sempre estremamente piacevole ogni anno e quando fa ancora caldo, è dare un'occhiata alle tendenze della moda che verrà.
Scegliamo le tendenze moda autunno inverno 2024 25 più portabili
Di tendenze, e ormai lo sapete, ce ne sono sempre tantissime. Alcune sono portabilissime, magari erano già presenti nelle collezioni precedenti, nelle stagioni precedenti.
Altre magari sono un po' più strane per cui si, sono belle magari da guardare ed ammirare sulle passerelle. Però sappiamo già che ben difficilmente passeranno dalle passerelle alle strade, alla moda indossata realmente dalle donne.
Per cui oggi per questo video ho scelto dieci tendenze moda tra quelle che ci proporranno gli stilisti quest'autunno che secondo me sono assolutamente portabili a qualsiasi età quindi anche over 40, over 50, over 60 via dicendo, ma al tempo stesso, diciamo, introducono qualche elemento di novità ed interesse nei nostri soliti outfit.
A colpo d'occhio:

- Scopri le migliori offerte beauty su Amazon con la mia selezione personale
- Guarda la recensione completa di questi e altri prodotti nel mio video su YouTube e iscriviti al canale!
- Compra i migliori dispositivi di bellezza usando i miei sconti riservati a questa community.
Outfit tonali
La prima nuova tendenza che a me piace particolarmente, in quanto amante dei look monocromatici, sono i cosiddetti outfit tonali. L’outfit tonale è praticamente una versione a sé stante del classico outfit monocromatico, cioè realizzato dalla testa ai piedi nello stesso colore perché prevede praticamente il vestirsi in una stessa tonalità di colore, ma usando e sfruttando sfumature di colore diverse.

Non solo sfumature di colore diverse, ma anche magari stampe texture strutture lavorazioni di tessuti diverse. Quindi magari potete provare ad accostare tessuti più lucidi ad altre più opache, a tele più grezze, ad altre più a trama sottile, più levigate, altre magari operate con altre più lisce via dicendo in un unico outfit, sfruttando, appunto, sfumature leggermente diverse dello stesso colore.

Questo crea senz'altro dell'interesse aggiuntivo in un outfit monocromatico, lo movimenta anche un po' e permette anche di giocare meglio con le nostre proporzioni, sfruttando proprio il potere di queste sfumature, per cui per me, quanto meno, è senz'altro un una tendenza promossissima, che senz'altro adotterò.
Crop top (o corto in vita)
Una seconda tendenza, questa invece viene ripresa dritta dritta dalla primavera, è stata è quella del crop top, o se non vogliamo indossare quei top che lasciano scoperto l'ombelico, la pancia – io senz'altro non intendo farlo – è quello di usare comunque dei top, delle bluse delle maglie corte corte in vita, ma che tengano coperto tutto il necessario.
Le trovo anche più adatte alle temperature autunnali.
Questo tipo di top permette innanzitutto di definire bene il punto vita, perché se le cose terminano in uno dei punti più sottili del nostro corpo, chiaramente ci valorizzano anche rendendo la nostra silhouette ultra femminile.
Inoltre, secondo me, i crop top o comunque i top abbastanza corti, che finiscono in vita invece di scendere verso i fianchi, permettono di indossare molto bene altri capi di moda del momento, come pantaloni e gonne a vita un pochino alta, creando anche qui delle silhouette ultra femminili e interessanti. Perciò può essere un'altra di quelle tendenze del prossimo autunno con cui intendo assolutamente sperimentare.
Investite in un paio di jeans valorizzanti
Un paio di jeans valorizzanti sono un classico senza tempo che aggiunge un tocco chic e giovanile a qualsiasi outfit:

Maglioni e cardigan

Un'altra tendenza forte per questo e un po' tutti gli autunni, che quest'anno si ripete, è quella delle maglie e dei cardigan che andranno davvero di moda in tutte le salse.
Non solo maglioni chiusi – quelli ci sono più o meno sempre – ma come già l'anno scorso (ho dedicato al cardigan un intero video), anche appunto questa versione aperta del maglione, della maglia andrà ancora tantissimo.
Anche in questo caso si trovano moltissimi modelli cropped, quindi corti in vita per cui vi invito senz'altro a sperimentare. Chi di noi non ha dei maglioni nel guardaroba e se vogliamo fare un po di shopping e comprare qualcosina in più, naturalmente possiamo sperimentare con queste nuove lunghezze.
Un'altra tendenza forte di questo autunno, questa abbastanza nuova devo dire, sono i cosiddetti nuovi neutri.

Cioè tonalità di colore che in qualche modo rientrano nella categoria dei toni di colore neutro, ma sono anche un po' diverse dal solito.
Si tratta di tonalità come per esempio un arancione brunito, un color caramello particolarmente intenso e caldo: Ma anche color ocra, tutta la tonalità dei nocciola, dei castagna che quest'anno ritornano di gran moda.
Per cui le troveremo senz'altro anche nei negozi a partire dalle grandi catene, ma anche nelle boutique. Diamo quindi senz'altro un'occhiata, perché sono colori nuovi che, se abbiamo la fortuna di averli anche nella nostra palette armocromatica, ci aiutano senz'altro a rinnovare i nostri outfit.
Verde prato
Parlando di colori, un'altra tendenza arriva in realtà dalla primavera/estate e viene trasportata dritta dritta nell'autunno/inverno: il verde prato.

Abbiamo visto moltissimo verde nei negozi, a partire da Zara e altre catene, ma anche nelle boutique di lusso. E andrà di gran moda anche questo autunno. Per cui, se amiamo queste tonalità di verde un po' vivaci, proviamo ad accostarle a tonalità più sottotono, più neutre, perché possono creare senz'altro accostamenti interessanti.

Compra dai Look!
Scopri le mie selezioni e i capi dei miei outfit e accedi a tanti contenuti, sconti e outfit esclusivi scaricando l'app gratuita LTK sul cellulare!
La shopper
Parlando invece di accessori, una tendenza forte di questo autunno/inverno è un grande ritorno che farà la borsa shopper e qui se ne vedranno davvero di tutti, sia in versione maxi, che in versione un pochino più piccolina.
Anche a livello di forme vedremo un po' di tutto. Dalla classica quadrata o rettangolare fino alla moda del momento, la borsa rotonda.
Le migliori borse firmate da comprare ora e godere a lungo:
Per cui vedremo delle bellissime shopper anche in forme a cui magari non eravamo tanto abituate, se perciò vogliamo investire anche in accessori, date senz'altro un occhiata anche qui cerco di linkarvi qua sotto perché ho visto delle cose davvero molto belle online.

Seta & Satin
Un'altra tendenza, di questa vi ho già parlato, anzi le ho dedicato un intero video qualche qualche giorno fa, è la seta e il satin.
I miei capi preferiti in seta di alta qualità di Lilysilk:
Sono due materiali naturalmente molto classici e praticamente eterni per tutte le virtù che questi materiali possiedono. Ma quest'anno tornano in abbinamenti assolutamente adatti anche all’autunno/inverno.
Infatti, la seta è anche un ottimo isolante, tiene fresco in estate e, d’inverno, ci tiene ben protetti dal freddo e si accosta soprattutto molto bene a capi più caldi e opachi, come per esempio le maglie di cashmere o i maglioni, quelli belli grossi operati.
Lilysilk offre la migliore qualità di cashmere a prezzi accessibili:
Per esempio, potremmo pensare di acquistare qualche camisole, qualche canottierina, e indossarla in modo da lasciarla sbucare un po' sotto un bellissimo maglione di cashmere caldo e avvolgente. Oanche sotto un cappotto di cashmere o comunque di una bellissima lana, con sopra un cardigan lasciato aperto.
Adattissima alla sera è naturalmente la classica gonna midi che ormai praticamente ogni donna possiede nel suo guardaroba. Ma anche uno slip dress in seta o in satin vi starà d'incanto.

Segui il grande corso di stile Affina il tuo stile e crea la migliore versione di te stessa
Stivali metallizzati
Un'altra tendenza dell'autunno molto sentito sarà quella degli stivali e degli stivaletti dai toni metallici.
Andrà tantissimo lo stivaletto argento, magari lasciato sbucare sotto un paio di denim in tela grezza, oppure jeans in tela grezza. Oppure uno stivale oro light, da indossare sotto gli abiti midi e maxi o anche sotto il cappotto cammello classicissimo.
Questa è senz'altro una tendenza interessante, se volete dare subito un tocco innovativo secondo la nuova moda di stagione. Abbinare ad ogni vostro look un paio di stivali in una tonalità del genere, si prestano davvero infiniti abbinamenti e sono adatti anche magari più avanti nell'anno durante le feste per creare tanti outfit interessanti.

Seguimi su Instagram!
Ogni settimana trovi nuovi post e reel, ma anche informazioni e link a contenuti speciali, offerte e novità. Ti aspetto!
Leopardato classico
Un'altra tendenza dell'autunno inverno è quella dell'animalier. Come sapete, l'animalier è sempre un pò presente nella moda delle varie stagioni, ma a seconda dell'anno della stagione va più di moda magari un tipo di stampa e rispetto ad altri.
Quest'anno in autunno e in inverno sarà apparente e te la stagione per il classicissimo leopardato, nei colori classici, che legano tra l'altro benissimo con tantissime tonalità neutre dell'inverno. Come il cammello, la gamma dei beige, sabbia ma anche marroni un pochino più scure, fino al nero al testa di moro.
Stanno sempre molto bene con questo tipo di stampa leopardata anche colori vivaci come il rosso o l'arancio brunito che indossiamo magari per dare un tocco di colore ai nostri outfit più caldi.
Se già avete qualcosa sfruttatela, se ancora non avete niente perché non investire anche soltanto magari in un foulard, una sciarpa o un accessorio che danno subito un tocco in più a tanti nostri outfit?
Camicia bianca
Infine, l'ultima tendenza è in realtà un classico, ma quest'anno pare che impazzerà. Impazzerà in tutte le fogge, in tutte le lunghezze ed è la classica camicia bianca.
Anche per la camicia bianca trovate un intero video dedicato:
I miei capi preferiti in seta di alta qualità di Lilysilk:
La camicia bianca sarà un assoluta protagonista dell'autunno. Abbinata in tantissimi modi diversi anche sotto i maglioni, magari per le giornate già un pochino più fredde.
Per cui, se ne avete, tiratele fuori indossatele. Se pensate che il bianco candido delle camicie non sia tanto il vostro colore, perché non si adatta bene al vostro tono di di pelle, naturalmente potete sperimentare con i vari panna, avorio e via dicendo.
Perché ognuna ha una sfumatura di bianco che le rende giustizia. Cercate quindi di trovare la vostra e il gioco è fatto. Comunque una camicia bianca o, appunto, panna o avorio, ci vuole in ogni guardaroba.

Queste sono dieci tendenze facili facili assolutamente di attualità che impazzeranno questo autunno/inverno, che vedremo tantissimo anche sulle strade, indossate dalle donne più eleganti.
Per cui, se già li abbiamo, consiglio sempre prima di dare un'occhiata nel proprio guardaroba e tirare fuori tutto quello che va di moda, per poterlo avere ben sotto gli occhi e quindi sfruttarlo al massimo quando sarà il momento.
Oppure, decidete se non sia il caso di fare un po' di shopping. Perché a comprare qualcosa di nuovo e di fresco all'inizio di ogni stagione, secondo me, è una mossa sempre saggia anche sul piano finanziario, perché ci aiuta a sfruttare molto di più quello che abbiamo già, quindi alla fine risparmiamo facendo un po' di shopping saggio e mirato.

Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Voglia di nuova moda? Guarda anche questo video e iscriviti al mio canale, troverai tantissimi altri contenuti a tema!

CODICI SCONTO PER RISPARMIARE €€
Alla pagina “Sconti & Coupon” trovi tantissimi sconti validi sempre per risparmiare sul tuo shopping:
No Time for Style collabora con piattaforme affiliate guadagnando commissioni tramite clic e acquisti. Il tuo supporto attraverso i link forniti è molto apprezzato, poiché i link affiliati permettono di finanziare la creazione di contenuti gratuiti su questo blog. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Grazie per far parte di questa community!

SCOPRI I MIEI LIBRI, CORSI E MANUALI
Negli ultimi anni, da questo blog e dalle tantissime richieste di consigli ricevute sono nati un corso e alcune pubblicazioni per creare la migliore versione di te stessa.
