

REGOLA #1: NON ABBRUTIRTI
Uno stile di vita più “casalingo” può indurre sicuramente a trascorrere le giornate in pigiama e ciabatte. Ma, anche se l’idea può sembrare allettante, se protratto questo stile di vita rischia di influire negativamente anche sul nostro umore, sulle nostre energie e sulla necessaria “grinta” per affrontare queste difficili giornate con il piede giusto.
Perciò, approfittiamone magari per prepararci con ogni cura, truccarci un po’, sfoggiare look comodi e adatti a stare a casa, ma anche interessanti e piacevoli, che ci facciano sentire belle quando ci guardiamo allo specchio.
Io sto approfittando del tempo extra che ho a casa per “editare” il mio guardaroba e studiare nuovi outfit per la primavera: ogni giorno mi lancio qualche piccola sfida, tra le molte del Corso Pratico, e creo gli outfit che, sono sicura, avrò molta voglia di indossare non appena questo incubo finirà! Sto anche facendo decluttering, a piccole dosi, nelle pause mentre lavoro.
REGOLA #2: SMART WORKING? TIENITI IN FORMA!
Uno stile più casalingo spesso induce inevitabilmente anche a una vita più sedentaria.
Questo è negativo non solo per il nostro fisico, ma anche per l’umore: tutte noi abbiamo bisogno di grande serenità in questo periodo e il movimento ci aiuta a mantenere la calma e sprigiona le endorfine, che sono un potentissimo antidepressivo naturale.
Perciò, posto che possiamo ancora uscire a fare passeggiate e corsette (basta evitare la vicinanza con altre persone), possiamo benissimo allenarci in casa – sì, anche se la casa è di 40 mq e noi non abbiamo attrezzatura!
Proprio stamattina sentivo, alla radio, un grande esperto sostenere l’allenamento a corpo libero, altrettanto efficace (se ben fatto) di quello in palestra. Tra gli allenamenti più consigliati, piccoli “circuiti” di diversi esercizi o allenamenti che puntano anche al potenziamento della massa muscolare sfruttando il proprio peso corporeo.
Per farlo, ci sono tante risorse. Di alcune vi ho parlato in questo post.
Infine, ricordiamo anche di bere moltissimo: i riscaldamenti sono ancora accesi e questo rende l’idratazione ancora più importante. Su Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero trovate tante risorse, con link utili e tanto altro.
REGOLA #3: RALLENTA!
Il periodo che stiamo vivendo, anche se drammatico, sicuramente ci induce a rallentare un po’, e questo non ha solo effetti negativi.
Abbiamo bisogno di un po’ di lentezza, di riscoprire piaceri semplici, tempo per noi e piccoli rituali, secondo me. Io per esempio sto ritrovando un po’ di tempo per leggere (sto leggendo QUESTO , che mi sta prendendo molto e che alterno a cose ben più leggere, ma anche con qualche podcast motivante), per giocare con il mio guardaroba, per preparare pasti sani e completi (adesso a cena preparo sempre 2-3 contorni di verdure diverse, per esempio, e in famiglia ne sono tutti contenti) e anche fantasticare e progettare un po’.
In generale, un po’ di riposo domestico, senza grandi cose da fare, ci fa bene sul piano fisico e stimola la nostra creatività.
REGOLA #4: GRATITUDINE!
Ci sono momenti in cui magari ci sentiamo sfortunate per quello che ci sta capitando, per le limitazioni che dobbiamo accettare, o perché la nostra vita diventa più complicata in mille modi. Negli anni, ho capito che è proprio in questi momenti che dovremmo riflettere su tutte le incredibili fortune che abbiamo.
Come quella di avere case calde, comode e accoglienti, con tutti gli agi e i comfort offerti dalla vita moderna in un paese industrializzato.
Possiamo fare la spesa online e farcela consegnare, oppure scaricare libri con un clic e passare il pomeriggio divertendoci a imparare cose nuove; e tanto altro.
L’importante è ricordarsi ogni giorno di queste piccole e grandi fortune, anche molto concrete e pratiche, magari persino annotandole in un diario. Esistono persino delle app apposite, come questa.
Può sembrare una cosa sciocca, ma con il tempo l’effetto sulla nostra mente e sul nostro atteggiamento verso la vita di questo piccolo rituale quotidiano è davvero rivoluzionario!
Se ti va, scrivimi e raccontami come stai trascorrendo queste giornate: cos’è cambiato, quali difficoltà incontri, quali sono le tue preoccupazioni e, anche, quali piccoli benefici stai trovando in uno stile di vita più tranquillo!
Voglia di dedicarti al tuo stile, prenderti cura di te stessa e progettare gli outfit per la prossima primavera?
È semplice e divertente, grazie al nuovo, bellissimo e super efficace Corso pratico di stile e gestione del guardaroba (manuale + video introduttivo), che trasforma il vostro guardaroba e vi permette di creare infiniti nuovi outfit, per essere super chic a ogni età.

The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come fare ordine una volta nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!

COMPRALO ORA
Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale! Riceverete in regalo, direttamente nella vostra casella di posta, queste tre bellissime guide pratiche.
E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!
Rispondi