È possibile creare una skincare routine della sera over 40 – e, nel mio caso, anche over 50 – con prodotti di qualità senza spendere cifre eccessive?
Secondo me sì e in questo post vorrei presentarvi una breve skincare routine per la sera adatta alle pelli mature over 40.
Dopo che la settimana scorsa vi ho proposto una beauty routine mattutina per tutto il giorno per donne over 40 e over 50 a meno di 50 euro, in molte mi avete scritto che avete apprezzato questa idea e che volevate anche la seconda parte – ossia la mia skincare routine per la sera.
Perciò, oggi vorrei presentarvi alcuni prodotti che uso di solito e parlarvi di quello che sto usando in questo periodo per la mia skincare routine per la sera.
Premetto che sono una persona abbastanza spartana, per cui cerco di seguire una skincare routine per pelli mature abbastanza completa, ma senza esagerare.
Inoltre, soprattutto la sera – perché la notte è il momento in cui la pelle si predispone a recepire meglio le sostanze con cui la nutriamo – mi piace un può variare: infatti, non uso sempre gli stessi prodotti, ma tendo a ruotarli e alternarli un po’.
Comunque, quelli che vi presento nel video di oggi sono un po’ quelli che ricorrono più spesso nella mia routine e che utilizzo anche più frequentemente.
Il prodotto che cerco di alternare e variare più spesso è soprattutto la crema viso, per non “abituare” troppo la pelle. In questo momento ne sto alternando soprattutto due.
#1 DETERSIONE
Il primo step da fare naturalmente ogni sera è la detersione: lavarsi la faccia con latte e tonico che secondo me rimane la soluzione più profonda ed efficace.
Se ci trucchiamo un po’, naturalmente, dobbiamo aggiungere uno struccante occhi.
Io ho trovato una fantastica acqua micellare, a cui è stata aggiunta una componente oleosa che mi ha risolto brillantemente il problema degli occhi molto sensibili, che lacrimano per qualsiasi motivo.
In precedenza, ho provato di tutto, anche di farmacia ipoallergenici e per occhi ultra sensibili, come quelli di La Roche Posay che promettono di essere ultra delicati.
Eppure, comunque gli occhi mi lacrimavano. Il mio problema è che se uso prodotti troppo oleosi un fastidioso velo unto davanti agli occhi; se invece uso acque micellari normali, che tollero bene, non struccano abbastanza.
Quest’acqua micellare di Garnier, che cosa davvero pochissimo e si trova in qualsiasi supermercato ben fornito, ha risolto brillantemente. Niente più occhi lacrimevoli!
Una volta risolto problema della detersione, per cui uso gli stessi prodotti del mattino, anche perché sono prodotti che durano facilmente 5 6 mesi, passo al trattamento vero e proprio.
#2 APPLICO QUALCHE BUON SIERO
Personalmente, in questo momento sto usando esclusivamente sieri di The Ordinary, marchio che conosco e uso da tanti anni e che trovo ottimo come rapporto qualità/prezzo: ingredienti e principi attivi altamente concentrati, confezioni semplici e chic, facilità e igiene nell’estrazione del prodotto.
I prodotti che utilizzo, in particolare, sono questi tre, che applico in quest’ordine, dal più “liquido” a quello più “consistente” (il terzo è facoltativo, solo in caso di piccole impurità o zone più grasse):
Terminata la fase sieri, spesso lascio assorbire un pochino e nel frattempo mi lavo i denti oppure faccio la doccia – insomma, lascio alla pelle qualche minuto per assorbire bene questo.
#3 APPLICO LA CREMA
A questo punto, spesso uso un contorno occhi e una crema notte di Laroche Posay: Redermic R.
È addirittura possibile comprare i due prodotti insieme: il contorno occhi e il concentrato per il viso, risparmiando ulteriormente.
Sono prodotti a base di retinolo o derivate che hanno un effetto antiage generalizzato. Favoriscono il ricambio delle cellule, aiutando la pelle a rinnovarsi.
Per me, da tanti anni i prodotti a base di retinolo o derivati sono una mano santa: risolvono in un colpo solo qualsiasi problema delle pelli mature, dalle occasionali impurità fino a combattere le rughe.
Oltretutto, medici e dermatologi dichiarano che il retinolo e i suoi derivati sono una delle pochissime sostanze che ha un effetto sulla pelle a lungo termine dimostrato e quindi che va veramente a combattere i segni dell’età.
Uno dei posti migliori in assoluto per qualità del servizio e soprattutto per i prezzi per i prodotti di La Roche Posay è Amicafarmacia. Consiglio questa farmacia online anche per la qualità del suo servizio per la freschezza dei prodotti. Arrivano sempre freschissimi, e anche per la velocità del servizio.
Qualche volta, i prodotti a base del retinolo sulla mia pelle – a seconda anche del momento dell’anno – tendono leggermente a seccare la pelle.
Si tratta spesso soprattutto di un effetto percepito, più che reale, come una sorta di lieve tensione, la classica pelle che “tira un po’”.
Questo è sicuramente anche un segnale dell’efficacia del prodotto, ma in ogni caso in questi casi faccio due cose:
- evito di utilizzare il prodotto tutte le sere e lo alterno con una crema idratante. Può trattarsi anche di quella che utilizzo per il giorno o una qualsiasi crema notte senza retinolo e senza effetti esfolianti
- aggiungo qualche goccina di olio per il viso. Attualmente sto usando un olio viso della Kiehl’s, Midnight Recovery.
Questo prodotto dura in eterno. E, in ogni caso, è possibile trovare oli per il viso di tantissimi tipi, anche a prezzi davvero minimal, con principi attivi diversi.
Danno alla pelle quella bella sensazione di pelle ben nutrita, levigata. A seconda della formulazione, regalano alla pelle vitamine, oli minerali e altri ingredienti utili di cui la nostra pelle può avere bisogno.
Possono sembrare tante cose… In realtà, però, la mia intera skincare routine della sera over 40 si riduce a 5-6 minuti di piacevoli coccole per applicare i vari prodotti.
Di sicuro, poi, il gesto più importante della skincare routine della sera per ogni donna over 40 e over 50 consiste in un buon sonno.
Purtroppo, questa è anche l’età in cui non è sempre facile dormire bene e a lungo, godendo di un sonno ininterrotto.
A volte, su consiglio del medico, può essere utile aiutarsi con un po’ di melatonina, che non ha particolari controindicazioni.
Dormire, tra l’altro, è fondamentale anche per mantenere una bella linea slanciata a qualsiasi età; per questo, nel manuale Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero, dedico un intero capitolo al tema del sonno!
E, se oltre alla skincare routine della sera vi interessa avere qualche dritta anche sui cosmetici da usare per il make-up over 40, iscrivetevi alla newsletter e scaricate la mini guida GRATUITA:
SI, GRAZIE! 🙂Guarda anche il video legato a questo post e iscriviti al mio canale!
E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!
Rispondi