follow

Come rimettersi in forma con gli esercizi e la dieta giusti

This post is also available in: Tedesco

   

 

bellezza over 40

 

La primavera è ovunque e ho deciso che, per me, è arrivato il momento di rimettermi in forma, perdere un po’ di peso, liberarmi dai grassi malefici e riprendere con gli esercizi che posso fare nella mia palestra di casa.

Mantenersi in forma dopo i 40 anni può essere una piccola sfida, a volte, ma non deve per forza essere difficile o faticoso! Per dimostrarlo – e anche perché ricevo ogni settimana tante richieste di consigli via mail, Instagram e Messenger, ho creato alcuni strumenti utilissimi per mantenersi in forma:

1 – UN MANUALE/E-CORSO PDF DI 200+ PAGINE CON TUTTI I CONSIGLI PER AVERE SUBITO UN’IMMAGINE SNELLA E SLANCIATA E MANTENERSI INFORMA SENZA COMPLICAZIONI:

 

dimagrire velocemente

 

2 – UNA MINI VIDEOSERIE SU YOUTUBE (QUI VEDETE IL VIDEO #3, MA GUARDATE ANCHE I PRIMI DUE!)

 

 

Comunque, le ultime due settimane per me sono state molto intense, interessanti e divertenti, devo dire, ma hanno portato con sé una girandola di eventi, serate e cene fuori che non hanno certo giovato al mio girovita di cinquantenne e mi hanno anche privato del poco tempo che avrei voluto dedicare allo sport (vabbe’, forse avrei potuto fare qualcosina in più, lo ammetto, ma a volte sono pigra!)

 

 

Credo di aver battuto anche un nuovo, discutibile record: quello del maggior numero di pasti consumati fuori casa in una settimana, vacanze a parte!

Comunque, nella notte tra giovedì e venerdì scorso, dopo una cena a base di sushi e sashimi per festeggiare la patente del mio ultimogenito, questo periodo “mondano” ha richiesto il suo tributo: mi sono svegliata alle 4 di notte, in preda a fortissimi dolori di stomaco e con una forte nausea.

E proprio io che mi vanto di avere uno stomaco di ferro, ho trascorso il resto della nottata semi collassata sul pavimento del bagno. Vi risparmio i dettagli splatter.

Sarebbe facile attribuire l’episodio al pesce crudo, ma io credo che, semplicemente, il mio corpo si sia ribellato all’incuria delle ultime settimane: mangiavo quello che capitava senza badare alle mie intolleranze, non facevo più quasi attività fisica e, invece di rilassarmi con attività dinamiche e salutari, trascorrevo le poche ore di relax comoda comoda davanti a qualche monitor.

Premetto che i consigli che seguono non hanno alcuna pretesa medico-specialistica; sono un’economista, non una dietologa o una personal trainer, ma sono anche una persona che assorbe facilmente grandi volumi di informazioni, che legge tanto ed è sempre curiosa di conoscere cose nuove e di imparare da chi ne sa di più.

 

   

 

Ho avuto l’opportunità, negli anni, di parlare con medici molto preparati e lo scorso anno con un bravissimo nutrizionista e anche in quelle occasioni ho avuto modo di imparare cose nuove da specialisti bravi e preparati. Alla fine, i consigli che seguono sono un po’ una sintesi di tutto questo: servono a dimagrire in salute, perdere rapidamente il peso accumulato durante l’inverno senza rischi per la salute e, soprattutto, a ritrovare le energie e tornare a essere la migliore versione di noi stesse!

Credo anche che il segreto per restare in forma non stia nelle diete dimagranti, nel mangiare solo bistecche e pesce cotto al vapore o nell’ammazzarsi di palestra, ma nell’adottare abitudini sane, efficaci e sufficientemente piacevoli da poter essere integrate nella vita di tutti i giorni senza essere più percepite come cose negative o che creano fatica o sofferenza.

Perché diciamocelo: la vita spesso prende il sopravvento, abbiamo altri problemi a cui pensare, c’è sempre qualcos’altro che richiede la nostra attenzione, il tempo stringe e – cosa normalissima – quando finalmente abbiamo un po’ di tempo per noi stesse abbiamo anche voglia di godercela!

Per questo, ho fatto una lista di cose che si possono fare senza fatica, senza quasi pensarci, e che portano comunque al risultato: dimagrire in fretta o mantenersi in forma, conservare la salute, eliminare il grasso superfluo e fare il pieno di energie!

 

Come mantenersi in forma. I migliori consigli.

 

1 – BERE MOLTO E NEL MODO GIUSTO

Lo so che è ovvio, ma poi evidentemente qualcosa va storto per molte di noi, perché finiamo inevitabilmente per bere poco, troppo poco. Per questo è importante rimuovere tutti gli ostacoli! Perciò:

– bicchierone da 3 decilitri di acqua tiepida e limone al mattino, quando già siamo comode nella nostra cucina (o al limite al bar, hanno sempre l’acqua calda e le fettine di limone pronte).

Borraccia fashion ma anche ecologica sulla scrivania mentre lavorate. Più è bella la bottiglia, più berremo!

-Thermos di tisana, anche tiepida o fredda a seconda delle temperature. A me hanno regalato QUESTO che ADORO!

 

 

   

 

  2 – UNA DIETA EQUILIBRATA E SANA

Con dieta non intendo un regime speciale, da seguire per poco tempo, diverso da come mangiamo di solito e pieno di privazioni. Al contrario, anzi, intendo qualche regola semplicissima che possiamo seguire con disinvoltura, quasi senza pensarci, e che presto sarà un’abitudine!

  • 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (io preferisco la verdura che va comunque bene)
  • pochi prodotti trasformati (piatti precotti, prodotti industriali ecc.), meglio cucinare a casa, magari invitando gli amici o divertendosi a organizzare cene particolari con tutta la famiglia!
  • poca carne (al massimo 2-3 volte la settimana: ormai lo predicano persino i pediatri, figuriamoci per noi adulti)
  • privilegiare i cereali completi
  • pesce  idealmente 2 o 3 volte a settimana

 

Fette di pane integrale con verdure per una sana dieta mediterranea

 

3 – DISINTOSSICARSI

Non so voi, ma io ne ho proprio bisogno! Due semplici trucchi per farlo (oltre a bere molto, vedi sopra):

  • usare ogni giorno l’aceto di mele, sia come condimento che diluito nell’acqua
  • mangiare verdure dal sapore un po’ amaro. Io adoro i carciofi, sono proprio la mia verdura preferita, e adesso sono pure di stagione!

 

   

 

 

4 – PICCOLI PASTI REGOLARI

Una cosa che ho imparato in tanti anni è che per dimagrire o rimanere in forma è importantissimo NON AVERE MAI FAME. È la fame che ci frega, sempre. Per non avere mai fame, ci sono tre cose importanti da fare, secondo me:

  • fare piccoli pasti regolari, tre principali e due spuntini. Fare spuntini non è sempre comodo, per esempio se si è molto in giro o si lavora in un ufficio. Le versioni più comode, suggerite dal mio nutrizionista, sono: 6 mandorle oppure 25-30 g di mirtilli già lavati. Sani e pratici.
  • fare una bella colazione, preferibilmente entro un’ora dal risveglio. Regolarizza l’appetito per tutto il giorno.
  • evitare pasti ricchi di carboidrati raffinati (pane, pasta, pizza ecc.) preferendo quelli più completi, ricchi di fibre e un po’ “proteici”, come la quinoa o i legumi

 

5 – GLI ESERCIZI GIUSTI DA FARE ANCHE A CASA

“Si, ma tanto lo sport non fa dimagrire, si bruciano così poche calorie!”

Non so quante volte mi hanno detto questa frase! È vero che le calorie bruciate in mezz’ora di attività fisica sono risibili se confrontate , non so, con quelle di una porzione di tiramisù.

Ma l’attività fisica serve anche e soprattutto ad avere una buona salute, mobilità, resistenza e, soprattutto, una buona massa muscolare.

E la massa muscolare fa bruciare di più sempre, anche mentre si dorme! Insomma, la palestra o anche gli esercizi a casa non solo aiutano tanto a dimagrire al di là di un semplice calcolo calorico, ma fanno apparire molto più snelle a parità di peso: i vestiti cadono meglio, il vostro corpo ha un’altra postura e anche un’altra forma, voi siete più cariche di energia, vi ammalate meno e potete concedervi molti sfizi in più.

Inoltre, per il tipico quadro ormonale della 40-50enne, l’attività fisica è una delle cose migliori che si possano fare per eliminare tutta una serie di problemi e scompensi. Chiedete al vostro medico!

 

   

 

 

Un buon allenamento, in palestra o a casa, potrebbe essere strutturato così:

  • 30 minuti di attività aerobica 2 volte la settimana, con un’intensità leggermente faticosa per voi ma comunque sostenibile. Io non sono mai stata molto da sport di resistenza e alterno camminata e corsa sul tapis roulant, in pendenza (5%).
  • da 20 a 30 minuti di pesi 2 volte alla settimana . Avere almeno un po’ di esperienza di palestra con un buon istruttore è importante, ma poi si può anche proseguire da sole. Io ho la fortuna di avere una palestra a casa, con tapis roulant e un paio di macchine. In alternativa, Youtube è una grande risorsa di tutorial di ogni genere, alcuni molto ben fatti.

Quando riesco a fare una settimana così (non sempre, lo ammetto) mi sento assolutamente a posto, sul piano fisico.

 

  6 – SOGNI D’ORO PER DIMAGRIRE IN FRETTA

Il sonno è indispensabile per essere e ritornare in forma. Dormire almeno 7 ore a notte aiuta a prevenire l’aumento di peso. Infatti, meno dormi, più avrai fame e quindi più l’organismo produrrà grasso. 

 

Gatto che dorme beato

 

7 – MANTIENITI IN FORMA USANDO LA SCIENZA

Ormai tutti sappiamo che il nostro peso, come il resto della nostra salute, non è regolato banalmente dall’apporto calorico. C’è molto di più e si continuano a scoprire cose nuove.

Gli ormoni, per esempio, sono un mondo complicato e molto importante quando si parla di forma fisica. Se, come me, avete più di 40 anni, vi consiglio di fare le analisi complete, da un medico specialista, che sia esperto anche di aspetti ormonali. Il mio anni fa mi ha tenuto una vera e propria lezione in fatto di ormoni (il cortisolo, quel grandissimo traditore!) e lo stesso ha fatto un bravo nutrizionista.

Anche senza ricordare ogni dettaglio, ho capito meglio alcune cose e come controllarle. Vi consiglio assolutamente una visita di questo tipo!  

 

   

 

 

8 – VIZIATI, COCCOLATI E PREMIATI

Io sono sempre più convinta che la vita sia troppo breve per soffrire inutilmente e che tante volte non sia neppure necessario.

Per esempio quando si parla di tenersi in forma o di dimagrire. Ognuno è fatto a modo suo, c’è chi è ultra disciplinato e chi no. Io per esempio posso essere abbastanza saggia riguardo a quello che entra nel mio piatto, mangio biologico e integrale perché mi piace e sono convinta dei vantaggi, ma se mi togli il mio forse unico “vizio” – quel bicchiere di vino scelto amorevolmente e con cura che mi concedo all’ora dell’aperitivo o a cena – perdo ogni determinazione. Insomma, qualche vizio ci vuole.

 

 

Piuttosto, cerchiamo di rimpiazzare quelli davvero nocivi (il fumo, per esempio) con altri piacevoli e più salutari.


Un modo per motivarsi a fare attività fisica, invece può essere quello di comprarsi qualche completo nuovo per fare ginnastica. Io ad esempio li compro sempre QUI e QUI , trovo ce ne siano di bellissimi!

O un bel paio di scarpe da corsa nuove, che oltretutto sono fondamentali per allenarsi bene.    

Anche una coccola cosmetica può essere estremamente motivante: quando non ho voglia di andare a correre, per esempio, penso alla sensazione dopo la doccia e un bel massaggio con una crema tonificante e e anti cellulite. Certo, da sole non fanno moltissimo, ma in sinergia con sport e alimentazione sana sicuramente aiutano.

Io da sempre adoro QUESTA e soprattutto QUESTA che probabilmente è quella in assoluto con il miglior rapporto qualità prezzo e la maggiore efficacia tra quelle che ho provato. QUI c’è tutta la gamma con forti sconti.

 


 

   

 

Voglia di declutterare, creare nuovi e fantastici abbinamenti in pochi minuti e dare una sferzata al  guardaroba in vista della primavera?

The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come fare ordine una volta per tutte nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!

 

Come vestirsi bene spendendo poco. Il nuovo e bellissimo libro di stile, decluttering e gestione del guardaroba.

Lo trovate qui.

 

 

 

Registratevi qui sotto per ricevere la newsletter ed essere sempre aggiornate sulle novità.

Avrete accesso a un’intera biblioteca di guide gratuite come questa!

 

 10 regole per rimettersi in forma e dimagrire in fretta

 

 

Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e avrete subito accesso a questa e ad altre 5 guide utili! 

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 

Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: