La Faye di Chloé è apparsa per la prima volta sulle scene nella primavera-estate del 2015. Con il suo design ispirato agli anni 70 e le sue linee pulite, quasi geometriche, unite a un hardware caratteristico è riuscita a conquistarsi prontamente lo status di it bag. Per acquisire lo status di it bag, di solito, una borsa deve essere caratterizzata da un delicato mix di elementi: deve essere immediatamente riconoscibile, ma in modo sottile, deve risultare versatile ma elegante e non essere troppo facilmente accessibile.
Inoltre, deve possedere un design moderno, attuale ma anche classico e pulito.
La mia scelta è caduta su questo modello, color Motty Grey con hardware champagne La Chloè Faye soddisfa un po’ tutti questi requisiti e fin dalla sua uscita è stata comprata, fotografata e desiderata da moltissime donne, tra cui blogger, Instagrammer, attrici e donne famose. Insomma, la Faye sembra essere destinata a restare. I tratti caratteristici della Faye sono soprattutto due:
- la forma piatta e geometrica
- l’hardware decisamente particolare, caratterizzato da un grande anello con catenella e gancio.
Esiste in due versioni, small e medium: la prima è più piccolina e munita di lunga tracolla ed è di forma rettangolare, la seconda, più grande, è invece caratterizzata da una forma a trapezio. Indossata, rimane aderente al corpo, mentre la sua particolare forma a soffietto la rende inaspettatamente capiente.
La borsa è dotata di chiusura magnetica e tracolla; quest’ultima, regolabile, è stata ulteriormente allungata nell’ultima riedizione della borsa, per cui può essere indossata comodamente anche a tracolla, oltre che a spalla.
La tracolla, inoltre, è completamente staccabile, per cui entrambe le versione della borsa possono essere portate anche come clutch, rendendo questa borsa ancora più versatile.
La versione medium, la più conosciuta, è inoltre dotata di vano con cerniera all’interno. La versione più popolare della borsa è quella realizzata in pelle di vitello liscia con patta in suède, ma esistono anche altre versioni, ad esempio tutta in cuoio, in pelle nera con patella pitonata ecc., in vernice e in pelle stampa cocco.
Una versione particolare della Faye indossata come pochette
Ho acquistato la mia, la Faye modello Medium color Motty Grey con hardware champagne (una sorta di oro molto light che ha il vantaggio di abbinarsi bene sia all’oro che all’argento), presso la boutique Chloédi via Spiga 30. Lo showroom presenta tutti i modelli di casa Chloè ed è un ottimo posto dove provare i vari modelli. Dopo il primo utilizzo, posso senz’altro dire di aver identificato i vantaggi e gli svantaggi (a dire il vero pochi) di questa borsa: PRO:
- La borsa è (secondo me) bellissima e grazie al suo hardware particolare illumina e rende elegante anche il più sobrio e semplice degli outfit.
- La tracolla regolabile e staccabile, ulteriormente allungata nella riedizione della borsa, ne permette vari usi: a spalla, a tracolla o come clutch.
- Si tratta di una borsa più capiente di quel che potrebbe sembrare: i vani della borsa, infatti, si aprono a soffietto e offrono una buona capienza interna.
- Anche riempita abbastanza, la borsa rimane però straordinariamente stabile nella forma.
- È una borsa leggera.
- La forma appiattita slancia visivamente l’intera silhouette: ci sono borse che ingrassano, trovo, questa invece rimane aderente al corpo e ha un effetto quasi snellente!
- La borsa viene venduta con un certificato di garanzia della durata di un anno. Non si sa mai!
CONTRO:
- La patta davanti in suède rimane delicata, come ha ammesso la stessa venditrice della boutique. Su sua indicazione, ho spruzzato due volte la parte in suède con un apposito spray impermeabilizzante che dovrebbe renderla meno sensibile.
Nel frattempo la gamma delle Faye si è arricchita di altri due modelli: la Jour, sorta di pratico e capiente bauletto morbido, e il modello a zainetto in due misure, tutti caratterizzati dall’ormai iconico anello con gancio e catenella.
Kate Bosworth con il modello Jour…
… e Julie del blog Sincerely Jules con lo zainetto Faye Concludo come sempre con una carrellata di Faye indossate.
Il modello vi piace? Quale preferite? Ditemi la vostra!
DOVE COMPRARE LA CHLOE FAYE?
In una qualsiasi boutique Chloé
OPPURE
fate come le vere fashioniste ed esperte di moda che acquistano le borse più belle seminuove o anche nuove su Vestiaire collective!
+ Usate il codice sconto NOTIMEFORSTYLE20 sul primo acquisto che fate su Vestiaire Collective e risparmiate 10 euro ogni 120 spesi!
Voglia di nuovo nel guardaroba? Date un’occhiata al mio nuovo e-corso pratico, composto da manualone pieno di esercizi, giochi di moda e piccole auto analisi divertenti e utilissime per creare fin dal primo giorno infiniti nuovi look!
Per realizzarlo mi sono spremuta le meningi! Ho messo a frutto anni e anni di pasticci modaioli, tentativi ed errori, esperienze positive e negative. Le ho combinate a a tutto il know-how utile a creare outfit bellissimi e, soprattutto, pronti in un attimo e realizzabili con quello che abbiamo. In più, trovate molte altre dritte utili, da come fare le valigie furbe e vestirvi in vacanza.
Ma anche alcune ottime misure di emergenza se avete fatto troppo shopping. Insomma, non perché l’ho scritto io, ma merita!
Nel video inoltre vi racconto un po’ di me, dei miei trascorsi modaioli e di decluttering. Ma, soprattutto vi fornisco alcune dritte fondamentali per trasformare il vostro guardaroba e semplificarvi moltissimo la vita!
Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?
The Chic Factor, il nuovo libro in vendita su Amazon nato dal blog, spiega come fare ordine, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba bellissimo!
P.S. : Iscrivetevi per accedere subito gratuitamente alla collezione di mini guide di moda, bellezza, wellness e shopping!
Registrandovi ottenete in esclusiva e gratuitamente tutte e cinque le NUOVE MINI GUIDE + tutto il materiale che sarà pubblicato in futuro!
[mc4wp_form id=”2764″]
Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.
Francesca Romana Capizzi dice
A me piace molto nella versione ultraflat e grande, ci stofacendo un pensiero!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
notime dice
Io ho preso proprio quella color tortora e per ora ne sono molto soddisfatta ?, posso solo consigliartela !
Stella dice
che meraviglia questo modello.
notime dice
Grazie ❤️