Con l'arrivo dell'autunno anche la nostra pelle cambia un po' le sue esigenze e, spesso, può essere utile anche fare qualche piccola sostituzione nei cosmetici che utilizziamo abitualmente: ho pensato pertanto di recensire qui quelle che secondo me sono le migliori creme giorno, di Avène, La Roche Posay ed Eucerin, che ho testato negli ultimi due anni e che a mio parere sono tra le migliori creme giorno over 40 in circolazione.
In generale, negli ultimi anni ho scoperto diversi marchi francesi che mi sono piaciuti davvero molto e si sono rivelati molto adatti alle esigenze della mia pelle.
Trovo abbiano una buona concentrazione di principi attivi, formule spesso meno aggressive e più naturali di altri marchi e un buon rapporto qualità – prezzo: spesso infatti contengono concentrazioni maggiori di alcuni principi attivi rispetto a creme di marchi cosmetici di lusso reperibili in profumeria.
UNA RECENSIONE PERSONALE DELLE TRE MIGLIORI CREME GIORNO PER PELLI MATURE:
1. HYDRANCE OPTIMALE UV LIGHT DI AVÈNE (40ML)
Descrizione da foglietto illustrativo: Idrata la pelle a lungo. SPF 20. La consistenza ricca e cremosa dona alla pelle una sensazione unica di comfort.
CARATTERISTICHE
PROTETTIVO Gli agenti foto-protettori proteggono la pelle dalle aggressioni solari e dal conseguente foto-invecchiamento.
IDRATANTE Gli agenti idratanti ottimizzano la penetrazione e la diffusione dell'Acqua termale Avène nella pelle e tengono sotto controllo l'evaporazione dell'acqua.
LENITIVO Ricco in Acqua termale Avène lenitiva e addolcente avvolge la pelle con un velo di delicatezza. Consistenza ricca che lascia la pelle morbida e vellutata. Hydrance Optimale UV Riche è particolarmente indicata per la pelle sensibile secca e molto secca.
Consigli d'uso: Applicare mattino su viso e collo detersi.
Recensione: Ho usato questa crema come idratante giorno per qualche anno di seguito, quindi posso dire di conoscerla bene. Molto dolce sulla pelle, è di facile assorbimento e lascia la pelle davvero molto vellutata, ma anche asciutta e tonica, pronta per la successiva fase di make-up. Pur non promettendo nessun particolare effetto lifting, filler o levigante, lascia comunque la pelle compatta e ben distesa. In questo caso, l'effetto levigante sulle rughe già presenti è meno evidente che nelle altre due.
Ho apprezzato moltissimo questa crema soprattutto in estate e in particolare durante le vacanze al mare: la usavo infatti come abbronzante viso, al posto dei prodotti solari veri e propri. Questi ultimi infatti sono spesso untuosi e pesanti e vengono mal tollerati dalla mia pelle. Come prodotto solare, ovviamente, va riapplicata spesso e con qualche precauzione nell'esposizione ai raggi solari, avendo un fattore di protezione relativamente basso per quest'uso (SPF 20). Utilizzata come prodotto solare viso, comunque, mi ha regalato l'abbronzatura più bella di sempre, delicata e con una pelle sempre ben idratata, ma mai unta.
Da allora è la mia prima scelta come crema giorno estiva, anche in città. Davvero una delle migliori creme giorno mai provate.
2. LA ROCHE-POSAY REDERMIC C10 MOISTURISER 30ML
Descrizione da foglietto illustrativo: Prendendo di mira i segni di invecchiamento sulla pelle, come l'opacità e la perdita di tonicità, la formula fonde il 10% di vitamina C pura nella sua forma più solubile ed efficace con la vitamina E antiossidante e l'acido ialuronico, per un effetto correttivo molto intenso. Dopo appena una settimana di utilizzo, il filler correttivo riduce la comparsa di rughe, rende la pelle rimpolpata, uniforma l'incarnato, mentre potenzia lo splendore naturale.
La pelle appare più giovane, soda e luminosa.
Indicato per pelli sensibili. Senza parabeni. Dopo 1 settimana di Redermic C10:
- Rimpolpa la pelle e riduce le rughe.
- Rassoda la pelle.
- Uniforma l'incarnato e rende la pelle più luminosa.
Recensione: questa è la crema che sto usando attualmente e che giudico una delle migliori creme giorno in assoluto per pelli mature. Per me, l'effetto più evidente è la maggiore luminosità che regala alla pelle, rendendola subito più vitale e radiosa, contrastando un problema che mi ritrovo spesso ad affrontare in questa stagione. Questo è dovuto probabilmente all'effetto della vitamina C.
L'altro effetto evidente è quello di levigare i piccoli segni d'espressione: lo noto soprattutto nei giorni in cui mi scatto foto per i post dei look; soprattutto le rughe orizzontali che ho (praticamente da sempre) sul collo risultano decisamente meno evidenti.
Non credevo che avrei mai trovato un prodotto con un effetto levigante così valido! Concordo dunque sull'effetto levigante e antirughe (anche proprio a livello visivo, nell'immediato). Giudico invece meno marcato l'effetto rimpolpante, ma è comunque una crema che nutre bene la pelle lasciandola morbida, ma assolutamente asciutta e levigata e quindi pronta per il trucco, cosa importantissima al mattino per chi, come me, ha sempre i minuti contati!
3. EUCERIN HYALURON FILLER GIORNO SPF15 PER PELLE SECCA ANTIETÀ 50ml
Descrizione da foglietto illustrativo:
P.S. Io da alcuni anni ho preso l'abitudine di utilizzare, prima della crema giorno, un buon siero.
Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?
The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come fare ordine una volta per tutte nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!
P.S. : Registratevi e ottenete subito, gratis, le NUOVE MINI GUIDE + tutto il materiale che sarà pubblicato in futuro!

[mc4wp_form id=”2764″]
Rispondi