(Post sponsorizzato)
Aprile è iniziato da qualche giorno, la primavera ormai da qualche settimana e ci ha già riservato alcune splendide giornate. Purtroppo, però, non sempre dopo un lungo inverno la pelle è subito pronta ad affrontare al meglio la bella stagione.
Per questo oggi volevo parlare un po’ di cosa possiamo fare per dare una sferzata anche alla nostra pelle, che dopo l’inverno spesso risulta un po’ poco luminosa e spenta, e soprattutto per proteggerla al meglio ora che si torna a vivere di più all’aperto, per mantenerla sempre fresca e giovane.
Ma quali sono, quindi, i gesti importanti in questo particolare momento dell’anno per preparare la nostra pelle all’arrivo della bella stagione?
1. Esfoliare
Dopo l’inverno la nostra pelle può essere secca e spenta. Per aiutarla a rigenerarsi, per me è sempre molto utile esfoliarla con delicatezza, per eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle e favorire il turnover cellulare per renderla più levigata e luminosa. Perciò, mi trovo bene con un esfoliante viso che posso usare su base regolare, perché delicato.
2. Proteggere la pelle dal sole
Ovviamente, la pelle va protetta dal sole tutto l’anno. Ma con le temperature più elevate e le belle giornate di sole aumentano anche le ore che trascorriamo all’aperto, per cui la protezione solare diventa ancora più importante. Io ho faticato un po’ a trovare la formula giusta per me: molti prodotti, infatti, risultano troppo pesanti e pastosi per la mia pelle oppure le tolgono la naturale radiosità.
Il prodotto che invece sto usando in questi giorni di bel tempo, al mattino, è Invisiblur perfecting Shield Broad Spectrum SPF 30 .
Secondo il foglietto illustrativo, si tratta di una formula multi-tasking che agisce idratando la pelle, migliorando i segni di invecchiamento e proteggendo dall’esposizione solare.
Il prodotto promette di opacizzare, idratare e proteggere la pelle svolgendo un’efficace azione levigante anti età e di essere una valida scelta anche come base trucco.
In particolare, il prodotto mira a:
– opacizzare e predisporre al trucco la pelle grazie ad una finitura opaca
– ridurre la comparsa di rughe e segni del tempo
– migliorare la morbidezza e l’aspetto della pelle
La formula invisibile combina peptidi e un complesso soft focus per diminuire la comparsa di linee sottili e rughe, accelerare la produzione di collagene naturale e ridurre le imperfezioni.
Viste queste premesse così promettenti, ero davvero curiosa di testarlo!
Come altri prodotti del brand, anche Invisiblur si presenta in una confezione compatta e pratica. Per estrarre il prodotto basta premere sul tappo: il dosaggio ne risulta estremamente facilitato e anche igienico, visto che si tocca soltanto la quantità di prodotto effettivamente utilizzata.
La prima cosa che mi ha colpito di questo prodotto è stata la sua consistenza, molto diversa da qualsiasi altro prodotto solare testato in precedenza: quello che si presenta visivamente come un gel, infatti, ha in realtà una consistenza estremamente setosa che ricorda quella di alcuni primer leviganti e anti età. Fin dal primo contatto con la pelle è estremamente morbido e facile da distribuire sulla pelle.
La sensazione si ripete al momento della stesura sul viso: il prodotto “scivola” infatti molto bene sulla pelle, che appare subito molto levigata. A me ha dato subito l’impressione di essere anche un ottimo primer, perché crea immediatamente quel tipo di base levigata perfetta per l’applicazione del trucco.
Vista la texture abbastanza ricca e setosa del prodotto a contatto con la mia pelle da normale a mista, la prima volta che ho usato Invisiblur ho atteso un paio di minuti e ne ho approfittato per lavarmi i denti prima di passare al trucco.
Ormai sto usando questo prodotto ogni mattina da una decina di giorni, dopo un siero alla vitamina C e all’acido ialuronico e prima del fondotinta. Gli effetti per me più evidenti e che finora apprezzo di più sono questi:
- un chiaro e immediato effetto levigante sulla pelle, che diventa subito morbidissima e liscia – la base perfetta per l’applicazione del fondo tinta. La pelle è sufficientemente (e direi riccamente) nutrita da non avere più bisogno di un prodotto idratante specifico.
- Da quando uso Invisiblur, salto del tutto l’applicazione del primer che usavo prima, perché non ne sento più l’esigenza. Questa multifunzionalità ne fa un prodotto salva tempo, economico (perché mi risparmia l’acquisto di primer e idratante viso) e valido anche per viaggi e vacanze.
Mi è piaciuta anche la confezione, compatta e a prova di urti, aperture ecc. Per me che viaggio spesso è un aspetto importante che considero sempre quando acquisto un nuovo prodotto. Il prodotto, inoltre, resta protetto e ben incapsulato all’interno della confezione, senza venire a contatto con le dita.
Insomma, per me Invisiblur è assolutamente promosso come prodotto per proteggere la pelle dai raggi solari e le sue funzioni multiple – idratazione, pelle super levigata e morbida ed effetto primer – mi hanno davvero convinta!
3. Minimizzare eventuali macchie scure
Pensavo di esserne immune, invece quest’inverno ho notato con terrore la comparsa di una lieve macchia più scura sul mio zigomo sinistro. In questo caso, possono essere utili i prodotti a base di antiossidanti, come la vitamina C. Questi prodotti non solo agiscono contro le macchie scure, ma aiutano a dare alla pelle un aspetto fresco e radioso. In ogni caso, per eliminare le macchie è bene rivolgersi a un bravo medico estetico o al dermatologo, che sicuramente sapranno fornire validi consigli.
4. Idratazione giorno e notte
Un altro pilastro fondamentale per preparare la pelle alla bella stagione, naturalmente, è l’idratazione. Quando le temperature aumentano, anche la pelle ha bisogno di un maggiore apporto d’acqua; acqua che, naturalmente, va fornita prima di tutto dall’interno (e io devo ricordarmi di bere di più!!!) .
5. Alleggerire la makeup routine
Uno dei gesti che viene quasi istintivo compiere con le prime giornate calde è quello di eliminare il fondo tinta, a favore di formulazioni più leggere. Una buona idea può essere quella di ricorrere a una buona BB cream in grado di rinnovare, idratare, proteggere e uniformare il tono della pelle.
Ma in primavera anche la luce cambia un po’: colori che mi piacciono per il make-up invernale spesso risultano troppo violenti in primavera, così anche la mia gamma di colori per il make-up cambia un po’. In genere, tranne la sera, lascio perdere rossetti nei colori dei frutti di bosco a favore di tonalità più nude e naturali, più adatte a un viso leggermente ambrato che evoca, appunto, stagioni più calde.
6. Un po’ di esercizio fisico
Non è un consiglio strettamente cosmetico, ma un po’ di esercizio fisico regolare fa bene anche alla nostra pelle, oltre che alla nostra salute. Sudando, infatti, facilitiamo l’espulsione di sebo e tossine dai pori. Dopo una mezz’oretta di sport, gli esperti consigliano di lavare delicatamente la pelle, in modo da prevenire la formazione di impurità.
Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?
The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come fare ordine una volta per tutte nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!
Lo trovate qui.
Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale! Riceverete inoltre l’ultima novità di No Time For Style, la pratica mini guida PDF di questo post, che contiene una sintesi dei migliori trucchi per essere splendide over 40!
Registratevi qui:
[mc4wp_form id=”2764″]
Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.
Noemi Bengala dice
La vitamina C e l’acido ialuronico sono perfetti come ingredienti cosmetici per dare tono e idratazione alla pelle, soprattutto in questo periodo. È un bene che questi prodotti abbiano alla base questi elementi.
notime dice
Sono davvero principi attivi utili in un cosmetico!
Paola dice
Personalmente uso quasi tutti i prodotti con la protezione solare perché riesco a scottarmi anche all’ombra e il primer/idratante Invisiblur sembra una buona soluzione
notime dice
anch’io li scelgo con questo criterio!
Stefania dice
Seguire una routine di bellezza è molto importante per mantenere giovane la pelle. Io non posso fare a meno dell’idratante e di una crema che mi protegga dai raggi solari.
notime dice
in effetti sono esigenze basilari di tutte noi donne!
Marina dice
Ok mi hai convinto a sperimentare questo brand che non conoscevo e poi l’amore texture che ha anche fattore di protezione solare mi piace molto in una crema
notime dice
I prodotti con spf integrato sono davvero comodi!
Bibi dice
Sono da sempre incuriosita dai prodotti Murad e l’invisibile shield sembra perfetto per la mia pelle ? mi é piaciuta molto la recensione di tutta la linea, molto completa e dettagliata!
notime dice
A me è piaciuto davvero molto come prodotto!
Ale Carini dice
Cerco sempre dei prodotti per l’estate da testare, ho una pelle chiarissima e mi scotto molto facilmente, la protezione solare per me è essenziale!
Non conocevo ancora quest’azienda .. magari quest’anno potrebbe essere quello giusto per testarlo! è molto che cerco un prodotto che non sia grasso e la sua consistenza in gel, mi incuriosice veramente tanto
notime dice
Grazie Ale! Per le viaggiatrici in effetti è un prodotto indispensabile! 🙂