follow

Piccole Marmotte: una bellissima storia di imprenditorialità al femminile

Piccole Marmotte negozio scarpe per bambini a Coriano Rimini

 

Ciao a tutte! 

Oggi, qui sul blog, ho una bellissima sorpresa per voi, qualcosa di davvero speciale:  un’intervista a Maura Bezzi, mamma, moglie e professionista che il 7 settembre coronerà il suo sogno imprenditoriale inaugurando Piccole Marmotte, una bellissima boutique di calzature per bambini a Coriano, in provincia di Rimini!

 

 

LA STORIA DI MAURA E DI “PICCOLE MARMOTTE”

 

Conosco Maura “virtualmente” da diversi anni: siamo entrambe appassionate di moda e in passato abbiamo frequentato un forum dedicato all’argomento, simpatizzando tra una chiacchiera e l’altra su borse, scarpe e nuove tendenze. Da allora, siamo sempre rimaste in contatto grazie ai social. E, quando ho lanciato il Corso pratico di stile e gestione del guardaroba, a fine maggio, Maura è stata una delle prime a seguirlo e a fornirmi un feedback!

In un lungo e bellissimo audio messaggio, mi ha raccontato la sua bellissima storia e del suo sogno di lunga data: aprire la sua boutique di calzature per bambini, un settore che da anni l’affascinava e che, come mamma di una bellissima bambina, conosce molto bene sotto ogni aspetto!

Ma quello che mi ha colpito e anche un po’ commosso del suo messaggio, che ho ascoltato tutto d’un fiato, è stata la sua storia, la passione e la tenacia con cui ha perseguito il suo sogno fino a realizzarlo: il 7 settembre inaugurerà infatti Piccole Marmotte!

 

IL GUARDAROBA GIUSTO CI ACCOMPAGNA E CI SOSTIENE NEL REALIZZARE I NOSTRI SOGNI

 

L’altro aspetto di cui Maura mi ha parlato, in quel suo messaggio, è stato come, con un progetto così importante davanti a sé, abbia sentito l’esigenza di lavorare anche sul suo guardaroba, in modo da semplificarsi la vita, ma di avere subito pronti tanti nuovi outfit, adatti al suo nuovo ruolo di neo imprenditrice e titolare di boutique!

E queste cose – il fatto che il nostro guardaroba ci debba rispecchiare, crescere insieme a noi, cambiare nel tempo per adeguarsi alle nuove tappe della nostra vita – mi affascinano ogni volta. Anche il nostro guardaroba vive e cresce con noi!

Così ho pensato di intervistarla qui sul blog. Perché sono convinta che la sua storia possa essere di grande ispirazione per tutte le donne che vogliono mettersi in proprio, creare una propria attività, ma anche intraprendere un nuovo, grande progetto o perseguire un nuovo sogno – a qualsiasi età!

 

Maura Bezzi, titolare di Piccole Marmotte

Maura Bezzi, titolare della boutique di calzature per bambini Piccole Marmotte

 

Ciao Maura e benvenuta su No Time for Style! È un piacere averti qui! Parlaci un po’ di te: chi sei, cosa fai nella vita e quali sono le tue passioni?

Ciao Cristina e ciao a tutte, mi chiamo Maura sono di Rimini, ho 45 anni. Sono sposata da 21 anni (ebbene sì!) con Giuseppe mio marito che è artigiano, abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo, Camilla, e una micia che vive con noi da quasi 10 anni e che si chiama Frida. Viviamo in collina, non troppo lontano dal nostro mare.

 

 

Non sono riuscita a laurearmi ma per anni ho studiato psicologia, poi visto anche il diploma di analista contabile mi sono buttata nel mondo della contabilità e amministrazione. Arrivata a 45 anni, dopo l’ultima esperienza poco edificante ho deciso di dare una svolta alla mia vita e ho deciso di aprire un’attività mia. Mi piace coltivare le mie passioni che sono i libri, i film, la moda, i motori e il vino (sono sommelier).

Adoro la montagna e sono una grande fan di Vinicio Capossela e di Vasco Rossi.

 

 

Sei stata una delle prime lettrici del blog a ordinare il Corso pratico di stile e gestione del guardaroba e in quell’occasione mi hai raccontato la tua storia e mi hai parlato del tuo bellissimo progetto imprenditoriale, che partirà a brevissimo!

Sentirti parlare con tanto entusiasmo di questo sogno che stai per realizzare mi ha davvero emozionata! Hai voglia di parlarcene? È una storia bellissima e penso che possa motivare tante altre donne che vorrebbero mettersi in proprio!

Grazie per avermi concesso questa opportunità!

Il 7 settembre inaugurerò il mio negozio di calzature per bambini, Piccole Marmotte a Coriano, un comune in provincia di Rimini. Era un sogno che avevo nel cassetto da un po’. Una idea, che ho tenuto stretto per anni, di avere qualcosa di mio, in cui mettere tutta me stessa, la mia voglia di fare e le mie passioni.

 

Piccole Marmotte negozio per bambini

Un angolino delizioso di Piccole Marmotte, il delizioso negozio di scarpe per bambini di Maura a Coriano

 

Ho studiato psicologia, ma mi sono sempre occupata di amministrazione contabile e ho svolto questo lavoro per decenni. In alcuni periodi della mia vita pero ho svolto anche il lavoro di commessa. E mi piaceva molto! L’ultima esperienza, in un negozio di abbigliamento per bambini che doveva diventare mio, già ormai 10 anni fa. Poi, per una serie di eventi, all’epoca il mio sogno sfumò, ma il desiderio rimase nel cassetto.

 

 

Oggi, 9 anni dopo, sono riuscita a realizzarlo. Invece dei vestiti ho scelto di trattare le scarpe, un po perché sono la mia passione, un po perché da quando è nata mia figlia Camilla, che oggi ha 3 anni e mezzo, mi sono fatta una cultura sui piedini dei bimbi e su quanto siano importanti le loro calzature. 

C’è un mondo da scoprire in questo settore e con Piccole Marmotte vorrei trasmettere le mie conoscenze a tutte le mamme, e far capire loro quanto sia importante per i loro bimbi avere scarpe di qualità.

 

calze antiscivolo bambini

 

Cosa ti ha portato a specializzarti proprio nelle calzature per bambini (e per le loro mamme chic)?

Diciamo che il motivo principale è stata proprio mia figlia. Da quando è nata, mi sono interessata molto a questo settore, ho letto libri, riviste e ho approfondito il tema della calzatura e dei piedini dei bimbi. Negli anni ho capito che era più importante investire in una scarpa buona piuttosto che in un vestito costoso. Le scarpe aiutano a camminare e sono importantissime soprattutto nei primi 3 anni di vita, quando i piedi sono in continua evoluzione e formazione.

 

 

Dove si trova il tuo negozio, Piccole Marmotte? E cosa lo caratterizza, in modo particolare? Quali aspetti riflettono di più la tua personalità e i tuoi gusti? Mostraci qualche foto, se ne hai, siamo curiosissime!

Il mio negozio, Piccole Marmotte, si trova a Coriano che è un comune piuttosto grande in provincia di Rimini. Molti lo conosceranno perché è la città di Marco Simoncelli, il compianto Sic, pilota della Moto GP morto qualche anno fa. Io sono anche una grande appassionata di motori e il mio negozio si trova proprio di fianco alla Galleria e Museo a lui dedicata… Per me è un grande onore essergli cosi vicina.

 

piccole marmotte coriano rimini

Piccole Marmotte, il nuovissimo negozio di scarpe per bambini chic a Coriano, vicino a Rimini

 

Adoro lo stile minimal chic, Piccole Marmotte riprende i colori del bianco latte, del crema, del tortora, ma con una punta di colore, il rosso, che adoro e che mi fa sempre pensare alla vivacità dei bimbi! E’ proprio il rosso ha un ruolo importante nel negozio, il dondolo/divano che ho ricreato in una parete, è rivestito di questo colore che dona luce e colpo d’occhio.

 

Piccole Marmotte negozio di scarpe

Un divanetto di prova studiato a misura di bambino

 

Cosa possono aspettarsi le mamme che si rivolgeranno a te per calzare i piedini chic dei loro bambini?

Qui le mamme e i papà troveranno marche di qualità, alcune completamente Made in Italy che si occupano da sempre di calzature per i piccoli. I marchi con cui lavoro sono attenti ai materiali che usano, e alle loro lavorazioni, ma con un occhio trendy che segue la moda e a tutto ciò che è fashion! Inoltre ho deciso di dare un’ampio spazio al settore MiniMe.

 

Modellini di qualità, ma anche super trendy per piedini che crescono

 

In questi ultimi anni è scoppiato il boom della moda con vestiti uguali per mamma e figlia. Cosi come nell’abbigliamento, anche nelle calzature, per le mamme che lo desiderano nel mio negozio potranno trovare le scarpe identiche a quelle delle proprie piccole e viceversa.

 

 

Come pensi che cambierà la tua vita ora che sei un’imprenditrice? Quali sfide, ma anche opportunità ti aspettano? Sarà più facile conciliare lavoro e famiglia?

Non sarà facilissimo conciliare famiglia e lavoro, anche perché la mia bimba è ancora piccola. Ma credo molto in questo sogno, perché comunque sono una persona che per tutta la vita ha lavorato per gli altri e mi sono sempre data al 100% come se ogni posto di lavoro fosse mio, come se fossi sempre stata io la titolare.

Questa volta finalmente tutte le energie, le idee e le passioni che ho posso portarle in qualcosa che è davvero mio, che avrà la mia impronta, che avrà anche un po il mio stile. Credo molto in questo proverbio che dice “Scegli il lavoro che più ti piace e non dovrai lavorare un solo giorno della tua vita”.

So che hai preso il Corso pratico anche per semplificarti la vita sul piano pratico e adattare il tuo guardaroba e stile a questo nuovo capitolo della tua vita: pensi ti abbia aiutata e, se sì, come?

Allora, Cristina, un po mi conosci, sai che sono una grande appassionata di moda. Ma negli ultimi anni un po la vita più tranquilla che ho fatto,  un po il cambio di necessità, ho dirottato le mie passioni verso gli abiti e le scarpe di mia figlia… I miei vestiti erano molto easy e sportivi, un po per correre dietro alla mia piccola, un po per la praticità d’uso.

Ma nella mia cabina armadio ho ancora le mie belle collane, i tacchi alti, i vestiti e le mie bluse svolazzanti. Non vedo l’ora di indossare ancora tutto questo! Tornerò quella che ero, abiti curati, trucco e profumo sempre, per essere ogni giorno sempre a posto, e per sentirmi sempre bene.

Il tuo corso mi è servito molto, soprattutto per capire che non serve passare ore nella cabina armadio scegliendo fra innumerevoli vestiti da indossare. Sono sufficienti pochi capi, di qualità, da far ruotare e mixare con quello che di prezioso già si possiede.

 

 

Nel concreto, come cambierà il tuo modo di vestire ora che stai per aprire un negozio tutto tuo, Piccole Marmotte, per giunta nel campo della moda? Hai già modificato qualche aspetto del tuo guardaroba? Fatto qualche acquisto mirato?

Sicuramente la vita nel negozio richiede comodità, ma anche stile e personalità. Mi piacerebbe soprattutto tornare ad indossare i miei amati tacchi. In occasione della prossima inaugurazione ho già acquistato il mio outifit, in uno dei miei negozi di fiducia. Un abbigliamento curato nei minimi particolari, accessori compresi.

Voglio essere al meglio nel mio giorno importante! Ho scelto una gonna ampia appena sotto al ginocchio, color senape e un top in seta senza maniche con alcune sfumature marroni, un sandalo con un po di tacco in suede marrone, molto semplice. Orecchini e bracciali in tono su tono.

Il marrone è il mio colore preferito, anche in estate! Inoltre ho dato una ventata di novità al mio guardaroba acquistando diversi capi nuovi, alcuni più  modaioli altri più basici. Voglio essere sempre in ordine al negozio. In questi mesi ho fatto decluttering come più volte da te consigliato e ho tenuto solo cose mixabili fra loro e che mi fanno sentire bene quando le indosso.

Per finire, una cosa importante: cosa diresti a un’altra donna che sogna di fare il grande passo e di aprire un’attività tutta sua? Quali consigli le daresti? E cosa le diresti per incoraggiarla?

Il mio consiglio è questo: bisogna buttarsi! Nel lavoro come nella vita di tutti i giorni ci vuole un pochino di incoscienza. Io sono una che pensa tanto, troppo, ma a volte mi piace cogliere la palla al balzo e buttarmi! Tutte le decisioni importanti della mia vita le ho prese al ristorante davanti a un buon calice di vino (sono sommelier, non posso dimenticarlo).  

Anche in questa occasione, io e mio marito che è stato il mio primo fan. Abbiamo brindato alla nostra scelta e mi sono buttata anima e cuore in questa impresa! E’ vero, ho atteso un po, ho dovuto aspettare i miei primi 45 anni per avere qualcosa di mio. Ma l’attesa è servita a formarmi, a saper aspettare e a scegliere il momento migliore!

Quando alle spalle si ha una famiglia che ti supporta e ti sta vicino, quando hai amici che ti incoraggiano, quando guardi dentro di te e sai che puoi crederci, tutto si può fare, basta fortemente volerlo!

 

Insomma, come avrete capito dall’intervista e dalle foto, Maura è una donna davvero in gamba e le scarpe che propone nella sua boutique non sono solo di alta qualità e perfette per i piedini dei vostri bimbi, nipoti e figliocci, ma anche super trendy.

Per cui, se siete in zona, vi consiglio assolutamente di farci un salto!

 

 

 


La boutique di calzature per bambini di Maura, Piccole Marmotte, si trova qui:

 

Piccole Marmotte di Maura Bezzi

Piazza Don Minzoni 2

47853 Coriano RN

Italia

+39 0541 1612901

piccolemarmotte@virgilio.it

Facebook : @piccolemarmottecoriano

Instagram: @piccole_marmotte

Come arrivare:

Da Nord ( Bologna)

Dall’autostrada Adriatica A14 direzione Ancona, uscire al casello di Rimini Sud. Seguire la direzione Rimini, Coriano, attraversare Rimini, continuare sulla SP 31 e seguire indicazioni per Coriano. Il negozio si trova nella piazza principale di Coriano, nelle immediate vicinanze della Galleria di Marco Simoncelli “Sic” , è dotato di un comodo parcheggio gratuito con disco orario.

Da Sud ( Ancona)

Dall’autostrada Adriatica A14 direzione Bologna, uscire al casello di Riccione. Proseguire in direzione di Riccione e poi di Coriano (SP 31).


 

 

Piccole Marmotte scarpe per bambini

 


 

 

Hai voglia anche tu di semplificarti la vita, ottimizzare il tuo guardaroba e perfezionare il tuo stile per tutti i progetti che ti aspettano?

Vuoi sfruttare meglio quello che hai, fare shopping mirato e favoloso senza spendere troppo e creare subito infiniti nuovi outfit?

Il nuovo Corso pratico di stile è lo strumento ideale per farlo!

 

come fare decluttering e risparmiare con lo shopping online

 

 

The Chic Factor, il più bel libro di decluttering e stile

 

Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: