Esistono outfit da casa comodi, ma anche curati e piacevoli, persino un po’ stylish magari? È una domanda che negli ultimi giorni mi è stata fatta un po’ di volte nelle e-mail e nei messaggi su Instagram che ho ricevuto.
Una domanda frivola, a fronte degli eventi drammatici del momento? Certo, almeno all’apparenza. Ma è proprio nei momenti drammatici, a mio parere, che è importante avere delle brevi e semplici routine da seguire ogni giorno, ma anche prendersi un minimo cura di sé, sia sul piano fisico che su quello psicologico.
Per me, per esempio, tutto parte con il farsi il letto al mattino – un gesto semplice e quotidiano che mi da la sensazione di iniziare con il piede giusto e con intenzione le mie giornate.
Per qualcun’altra, la routine potrebbe includere anche curare in modo particolare il proprio outfit, anche se ad ammirarne il risultato saranno solo i suoi famigliari, e forse nessuno tranne lei stessa.
Soprattutto, è importante stare comode e confortevoli per affrontare giornate che magari saranno anche pigre e lente, ma ci sollecitano comunque su tanti fronti.
Perché, come sapevano già gli antichi romani, il modo in cui ci sentiamo esteriormente ha un impatto su come ci sentiamo dentro. Eccome se ce l’ha.
In questo post ho pensato perciò di raccogliere semplicemente qualche idea sull’argomento, seguita da una piccola “gallery” di outfit su come vestirsi per stare a casa.
Si tratta soltanto delle mie idee sull’argomento. E, naturalmente, siete liberissime di averne altre!
#1 VESTITEVI COME VOLETE
In questi giorni ho sentito davvero di tutto su qualsiasi aspetto dell’auto isolamento forzato a casa.
Chi sostiene che lavarsi e pettinarsi è un crimine, di questi tempi. Chi si limita a velate critiche verso chi osa indossare un banale lucidalabbra, o, diocenescampieliberi, un filo di mascara.
Chi, ancora, si vanta della propria “naturalezza”, spesso oltretutto finta in modo evidente.
Personalmente, da persona semplice e lineare, ho deciso di evitare di dare qualsiasi giudizio su quello che fanno gli altri e di smettere a mia volta di scusarmi o fornire giustificazioni perché – apriti cielo – al mattino applico un trucco assolutamente minimal e, di solito, mi sfilo il pigiama, mi faccio la doccia e mi infilo qualcosa di diverso da quello che uso per dormire. Fosse anche soltanto un paio di leggings e una T-shirt.
Lo faccio perché mi rendo conto che questi 10 minuti di “sforzi” mi aiutano ad affrontare le giornate con un’altra energia, punto.
Perciò, vi invito a fare altrettanto: vestitevi come volete, come siete comode per fare quello che dovete fare a casa vostra, ma soprattutto come vi sentite meglio emotivamente e psicologicamente.
#2 VESTITEVI IN BASE A QUELLO CHE DOVETE FARE
Certo, tutte noi #restiamoacasa, ma non è detto che tutte dobbiamo fare le stesse cose. Qualcuna lavora e deve essere presentabile dalla vita in su, quanto meno, per qualche riunione via Skype. Qualcuna si dedicherà a casa e cucina, qualcun’altra farà tanta attività fisica o si rilasserà.
Perciò, tenetene conto quando scegliete il vostro outfit per la giornata. Vestirsi già per fare un po’ di attività fisica, per esempio, abbatte eventuali barriere dovute alla pigrizia.
#3 SE VESTIRVI VI FA STARE BENE, FATELO
Anche se al momento i social sono pieni di outfit da palestra, joggers all’ultimo grido abbinati a piccoli top o felpe trendy e via dicendo, se siete abituate a vestirvi come se doveste uscire (scarpe, cappotto e borsa a parte), fatelo anche a casa.
Non c’è nessun reale motivo per cui a casa si possa stare solo in tuta o in pigiama. Basta scegliere materiali comodi e morbidi.
#4 SE AMATE LA MODA, DATE UN TOCCO TRENDY AI VOSTRI OUTFIT
Anche se non vi vede nessuno o quasi, può essere divertente e fa bene allo spirito aggiungere un tocco trendy ai vostri outfit da casa – insomma, giocare con la moda!
Al momento, i trend “forti” sono soprattutto due, entrambi molto facili da realizzare con quello che avete, probabilmente: i pantaloni felpati modello joggers, un po’ a cono con i laccetti in vita come quelli che vedete in alcuni esempi qua sotto, e lo stile “athleisure”, ossia l’abbinamento di capi spiccatamente da palestra, anche con loghi sportivi, e capi più cittadini e normali.
#5 PROVATE GLI OUTFIT MONOCROMATICI
Gli outfit con la tuta vi sembrano sportivi e magari un po’ trasandati? Provate semplicemente a vestirvi dello stesso colore dalla testa ai piedi: l’effetto sarà subito più curato, elegante e chic – anche se si tratta di joggers e felpa.
[maxbutton id=”6″]
#6 AGGIUNGETE UN DETTAGLIO
Altro trucco carino e divertente è l’aggiunta ai look super sportivi e comodi un tocco in più: magari un bijoux, una sciarpina leggera e colorata, o un bel rossetto vivace!
#7 SOLO MATERIALI COMODI E MORBIDI
A prescindere dallo “stile” adottato per stare a casa – più classico, athleisure o comodo e trendolino con joggers o leggings – quello che fa davvero la differenza sono i materiali: scegliete tessuti morbidi, elasticizzati per i capi più aderenti.
Privilegiate tessuti traspiranti in fibre naturali, facili da lavare e stirare.
Aggiungete scarpe o ciabattine comode: fatto!
#8 SE IL LOOK È RELAXED, CURATE IL RESTO
Con i capelli in ordine e un viso curato e ben idratato – e, se siete abituate a farlo, un filo di trucco – anche una tuta grigia cambia radicalmente aspetto!
#9 NON C’È (SEMPRE) BISOGNO DI FARE SHOPPING
Non è questo il momento di scialacquare e lo sappiamo bene tutti. Oltretutto, acquistare (anche online) è diventato difficile anche dal lato pratico.
Perciò, prima di fare acquisti, è utile e divertente fare un pochino di decluttering nei nostri armadi, partendo proprio dalla sezione tute/pigiami/abbigliamento da casa.
E poi, giocate con la vostra creatività, abbinate i vostri capi sportivi in modo nuovo: i leggings super tecnici che sfoggiate in palestra, abbinati alle sneakers trendy comprate a gennaio e a un semplice top nero, possono creare un outfit da casa favoloso e stilosissimo.
Può capitare comunque di avere bisogno di qualcosa per vestirvi a casa, anche in questo periodo difficile. Io per esempio ho dovuto comprare dei leggings, perché a parte un paio che usavo per la palestra, non ne avevo proprio.
Un sito online dove fare acquisti sicuri beneficiando di un servizio stabile e affidabile è ASOS: la scelta è infinita e i prezzi sono ottimi: GUARDATE QUI.
Per un po’ di ispirazione in più:
Guarda anche il video legato a questo post:
Rispondi