Nel post di oggi vorrei parlarvi di alcuni acquisti sbagliati fatti in passato, di cosa ho imparato e, di conseguenza, delle cose che non compro più.
Spesso infatti, ragionando sui nostri acquisti, pensiamo soprattutto a quello che desideriamo, che vorremmo tanto acquistare, a quello che ci manca.
Ma avete mai provato a fare l’esercizio contrario, ossia a ragionare sugli errori di shopping fatti in passato e sulle cose che, di conseguenza, avete imparato a non acquistare più?
Acquista il manuale qui e inizia un percorso di decluttering approfondito:
Secondo me, questo piccolo gioco mentale è utile soprattutto per 3 motivi:
- Ci aiuta ad affinare i nostri gusti e le nostre preferenze (e i nostri limiti)
- Ci permette di definire ancora meglio il nostro stile personale, aiutandoci a capire cosa, al contrario, amiamo, apprezziamo e usiamo veramente
- Previene errori e decisioni sbagliate, soprattutto quando si tratta di shopping
Senza contare che, nella moda come nella vita, saper dire qualche “no” nei momenti giusti a quello che non vogliamo forma il nostro carattere e ci aiuta in definitiva a vivere meglio!
Ecco allora una lista di cose che ho avuto in passato, che non mi sono piaciute o state utili e che, di conseguenza, ho imparato a non comprare più!
1 – OGGETTI E COSMETICI “GRANDI CLASSICI”, MA CHE NON FANNO PER ME
Molte di noi si sono lasciate tentare in passato da cose decantate da decenni come grandi classici, come la quintessenza dell’eleganza, rivelatesi poi totalmente “sbagliate”, su di noi.
A me è successo, ad esempio, con il mitico profumo Chanel n. 5 (che continuo a “sentire” come una banale acqua di Colonia, chiedo scusa a chi invece ama questa fragranza!), ma anche con alcuni classici senza tempo del guardaroba, come il trench coat dal taglio british.
2 – CAPI TRENDY O BASIC DI PESSIMA QUALITÀ, SOLO PERCHÉ MI PIACE IL TAGLIO/IL COLORE/VESTE BENE
Ci sono cose che lì per lì ci sembrano geniali: magari ci vestono bene, sono del colore armocromaticamente perfetto. Ma poi, una volta a casa, ci rendiamo conto che la qualità è talmente scarsa da annullare tutti questi pregi apparenti…
A me è successo tante volte con acquisti fatti un po’ troppo in fretta nelle grandi catene. Intendiamoci, non tutto quello che ho comprato da Zara, Mango o H&M si è rivelato un errore, anzi.
Ma alcune cose sono di una qualità inaccettabile. Lezione imparata: continuerò a comprarci qualche volta, ma davvero con il lanternino!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
3 – COSMETICI CON MILIONI DI RECENSIONI POSITIVE ONLINE, SENZA AVERLI PROVATI PRIMA
Mi sono abituata a chiedere sempre prima il campione, anche a costo di passare per rompiscatole. Ho detto basta ai cosmetici, anche cari, abbandonati poi semi-usati sugli scaffali del bagno.
4 – PRODOTTI E STRUMENTI PER CAPELLI COSTOSI
Lo shampoo migliore, sui miei capelli, si trova su Amazon a 2 euro. E non sarò mai il tipo di donna che dedica ore alla propria piega: tutto quello che uso deve essere veloce, efficace, funzionale.
Perciò, non comprerò mai più neppure arricciacapelli o piastre ultra complesse. Una, la mia Steampod al vapore, basta e va sempre bene!
5 – TROPPE PAIA DI OCCHIALI DA SOLE
Tanto, alla fine, indossiamo sempre quelli che ci stanno meglio. Molto meglio perciò averne 2 modelli, ma perfetti, e dedicare tempo ed energie a trovare quelli che ci donano di più e proteggono meglio i nostri occhi!
6 – CAPI (E ANCHE ACCESSORI) IN COLORI “NO”
Da quando ho capito un po’ meglio a quale stagione armocromatica appartengo, sto ancora più attenta a scegliere i colori giusti per me – o quanto meno a evitare quelli che mi danno l’aria pallida e malata… inclusi, ma non solo, TUTTI i colori pastello!
Se l’argomento vi interessa, guardate anche questo video!
7 – COSE CHE NON COMPRO PIÙ: QUALSIASI COSA, SE NON POSSO FARE RESI!
A posteriori, posso dire che il 95% degli errori d’acquisto fatti negli ultimi 15 anni, nel mio caso, sarebbero stati dei non-errori se avessi acquistato da siti su cui potevo fare facilmente il reso.
Da allora, mi sono abituata a resistere alla tentazione – a volte molto forte, lo confesso – di comprare cose che mi piacciono moltissimo viste online, ma che non potrei mai rendere.
Perché anche nell’ipotesi di farle modificare (ammesso che sia possibile), non saranno mai comme ce le eravamo immaginate prima di acquistarle.
E tu? Quali sono gli errori di shopping che hai imparato a non fare più? Se ti va, commenta o vieni a guardare anche il video sullo stesso argomento, iscriviti al mio canale e scrivi nei commenti tutte le cose che non compri più!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi