
Oggi parliamo di tendenze moda inverno 2023 e di otto cose che vanno molto di moda in questo momento e ci permettono, se integrate nei nostri look, di dare subito una rinfrescata ai nostri guardaroba.
Eh sì, perché il problema della moda autunno inverno e delle tendenze che la caratterizzano che ci vengono presentate magari già a fine agosto o a settembre, ma poi il clima cambia ed è accompagnato da temperature molto diverse.
Perciò, non tutte le mode che ci vengono presentate sulle riviste patinate all'inizio di settembre si traducono poi effettivamente in trend che vediamo indossati.
Perciò, sono andata un po' a curiosare sia sulle riviste come Vogue e Harper's Bazaar e vorrei proporvi 8 tendenze della moda inverno 2023 che effettivamente stiamo iniziando a vedere in giro!

Maglieria colorata
Le maglie colorate stanno letteralmente spopolando. Sono bellissime abbinate a tanti colori neutri, magari lasciate sbucare sotto un cappotto grigio o cammello.
Il tocco di colore che regalano cambia subito l'intero outfit!
Se abbiamo voglia di investire, magari nel nostro il suo colore preferito, perché questo è senz'altro il momento, perché le stiamo vedendo in moltissimi negozi e online store.
Alcuni dei miei preferiti:
Lunghezze mini

Una seconda tendenza della moda inverno 2023 che ci avevano già preannunciato fin dalla primavera su scorsa e che è stata riproposta in forma più moderata anche all'inizio dell'autunno sono le lunghezze mini.
Le stiamo vedendo molto, sia per quanto riguarda le gonne, sia per quanto riguarda i vestitini, magari realizzati in tessuti caldissimi e morbidi, anche in maglia.
Alcuni dei miei preferiti della moda inverno 2023:
Ancora oversized

Una terza tendenza moda inverno 2023 che stiamo vedendo molto anche sulle nostre strade e che si riconferma dalle stagioni precedenti è la moda dell'oversized, declinato soprattutto nei capispalla come piumini e cappotti.

Scopri le migliori idee regalo!
A caccia del regalo giusto? Dai un'occhiata alla mia lista dei migliori regali last-minute!
Se come me siete minute, qui occorre giocare un po' d'astuzia. Mantenete lineare ciò che indossate sotto, lasciando che sia solo il capospalla a risultare oversized. Inoltre, assicuratevi che questi capi vestano giusti di spalle, in modo da non appesantire troppo la figura.
Alcuni dei miei pezzi oversized preferiti:
Pelle e finta pelle

Una quarta tendenza che abbiamo già visto per tutto l'autunno e che adesso torna anche per l'inverno è quella della pelle e della finta pelle che quest'anno vediamo davvero declinata in tantissimi capi – e anche accessori, naturalmente.
Dai capispalla come i trench imbottiti al montone rovesciato, l'ecopelle è onnipresente anche in pantaloni, gonne, ma anche camicie e interi vestitini.
Tra l'altro, trovo siano anche materiali piuttosto caldi da indossare.
Ben venga quindi la finta pelle, capace di svecchiare anche molti classici del guardaroba, come i pantaloni a gamba dritta, le gonne a tubino e i blazer.
Alcuni dei miei pezzi preferiti:
Il classico cappotto di lana (o cashmere)

Un altro capo che, naturalmente, è anche un classico invernale di sempre, ma che sta veramente spopolando quest'anno è classico cappotto in lana o cashmere.
Alcune di voi mi hanno detto che il cappotto in lana per loro è quasi un capo primaverile, perché sono troppo freddolose per indossarlo in inverno.
Io indosso i cappotti in lana pesante o anche in lana e cachemire anche in pieno inverno, magari con sotto un morbido dolce vita o anche un abito in maglia o comunque qualcosa di caldo sotto.
I cappotti in lana sono un capo elegantissimo abbinabile a tantissimi outfit.
Possono essere abbinati sia con tessuti leggeri, magari per occasioni più eleganti, come una camicetta in seta.
Quest'anno impazza anche il cappotto colorato, magari abbinato al colore della maglia.
Alcuni dei miei pezzi preferiti:
Tendenza marrone

Un'altra tendenza moda di questo inverno è il marrone in tutte le sue sfumature.
Ho sempre fatto un po' fatica a indossarlo. Ma in realtà ci sono tonalità e sfumature di marrone che sono semplicemente meravigliose.
È un colore anche facile da abbinare. Possiamo infatti accostarlo a tutta la gamma dei beige, cammello, panna.
È un colore bellissimo da riprendere anche con gli accessori. Il testa di moro, ad esempio, è un colore secondo me elegantissimo, quasi più del nero, per un paio di stivali o per una bella borsa.
Insomma, il marrone è una macro-categoria e al suo interno è quasi impossibile non trovare almeno qualche sfumatura che non solo ci doni, ma che si abbini bene agli altri capi del nostro guardaroba.
Alcuni dei miei preferiti:
Platform

Un'altra tendenza forte di stagione, di cui avevo già parlato a settembre, ma che non ero poi così sicura che finisse per essere effettivamente adottata, sono le scarpe con il platform.
Lo stiamo vedendo declinato su tantissimi modelli di scarpe diverse, dalle decolleté che vengono così rinforzate e adattate anche ai climi invernali, fino a stivali e stivaletti.
E può piacere o non piacere, ma è comunque una tendenza presente che stiamo vedendo anche sulle nostre strade.
Ancora colore: verde, arancio viola, fuxia

Un'ultima tendenza invernale riguarda ancora loro, i colori, che sono stati un po' i protagonisti della moda 2022 che promettono di essere ancora molto presenti anche nel 2023.
Ci sono in particolare alcuni colori chiave che stiamo vedendo tantissimo in tutti i negozi, dalle catene low cost fino alle boutique di lusso e che vediamo naturalmente anche indossati.
Tra questi colori ci sono tantissimi verdi in tutte le sfumature, ma anche alcuni rossi e rosa accesi.
Splendidi anche in color block, un'altra tendenza dell'anno. Nella versione invernale, si tratta soprattutto di abbinamenti maglione-cappotto, caldi e avvolgenti ma anche energizzanti!
Queste otto tendenze stanno davvero spopolando, sono adatte anche alle basse temperature e possiamo senz' altro utilizzarle nel nostro altro vantaggio, facendo anche un pochino di shopping se necessario.
Qui trovi i miei must-have preferiti:
Qui trovi tutti i miei prodotti preferiti: moda, beauty e tanto altro!
P. S. Scopri il mio corso di stile per creare la migliore versione di te stessa!

Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi