Da avida lettrice “onnivora” non mi lascio mai sfuggire una nuova uscita che parla di stile e organizzazione del guardaroba; anche se non sempre l’intento è di imparare qualcosa di nuovo, la sola lettura mi rilassa, mi rasserena e mi ispira a una maggiore sobrietà. Non c’è niente di meglio che una pigra domenica autunnale passata a leggere e a pianificare il guardaroba e gli outfit dei sogni!
Così ho pensato di dedicare ogni tanto un post ai libri migliori che ho letto su questi argomenti.
-
The Curated Closet: A Simple System for Discovering Your Personal Style and Building Your Dream Wardrobe (Autrice: Anuschka Rees)
Parto subito dal mio preferito in assoluto – questo è geniale, davvero! Attraverso riflessioni acute e puntuali e una serie di pratici test, porta rapidamente alla luce le “vere noi stesse” in termini di stile, aiuta a razionalizzare la scelta di capi, accessori e colori, fa riflettere su alcuni punti davvero fondamentali del nostro modo di vestirci e fare shopping e lo fa in modo molto concreto, piacevole, leggero, senza quell’aura mistica e bacchettona da guru del minimalismo che ammanta altri libri sull’argomento e spesso, invece di insegnare qualcosa, toglie la voglia e il piacere di vestire bene.
Anuschka Rees è davvero un’autrice geniale e ha anche un bellissimo blog, Into Mind , graficamente appagante e un vero pozzo di ulteriori risorse, tutte da sfruttare lungo la via verso il guardaroba perfetto.
2 Le lezioni di Madame Chic (Autrice: Jennifer L. Scott)
L’autrice, americana di Los Angeles, prende spunto dai suoi ricordi di un semestre di studio trascorso con una famiglia di parigini per mettere insieme alcune indicazioni di comportamento per vivere in maniera più sobria, salutare e in definitiva anche più chic. Ogni capitolo affronta un argomento particolare: il guardaroba chic, cucina e fitness, bellezza e stile, vivere con classe. Molte delle sue “scoperte” fanno un po’ sorridere, perché sono regole bon chic, bon gendre comuni un po’ a tutti noi europei e non soltanto ai parigini, ma che fa sempre bene ricordare.
Il capitolo dedicato alla bellezza e allo stile è di gran lunga il più interessante, così come l’idea di un “guardaroba in 10 capi” (più una serie di basic e accessori, ovviamente) che ha reso famosa l’autrice. Concentrando le proprie risorse su meno vestiti, anche se limitati dal proprio budget, ci si potrà sempre permettere una più alta qualità. Anche senza arrivare a soli dieci pezzi, sicuramente l’idea di fondo del libro è intelligente e sensata.
L’autrice, attualmente in viaggio attraverso l’Europa, gestisce anche un simpatico canale Youtube, The Daily Connaisseur, e un omonimo blog. È anche la relatrice di un TED Talk, dedicato appunto al «Ten Item Wardrobe».
Le lezioni di Madame Chic è solo il primo di una trilogia, ma direi che «Le lezioni di Madame Chic» è in assoluto quello più utile, originale e consigliato. Gli altri due libri si limitano infatti più che altro a sviscerare alcuni aspetti trattati nel primo volume.
3 L’arte della semplicità (Autrice: Dominique Loreau)
Questo piccolo libro, consigliatomi alcuni anni fa dalla mia amica Stefania, è forse il più “filosofico” tra quelli che consiglio e si pone un po’ «a monte» rispetto agli altri: più che dedicarsi agli aspetti della gestione del guardaroba, infatti, ispira tutta una filosofia di vita che fin dalla lettura infonde serenità e aiuta a dare un significato più profondo a molti piccoli gesti di decluttering quotidiano. Assolutamente consigliato, un ottimo punto di partenza.
Quello del «less is more» non è un paradosso, ma il principio fondante di una filosofia del quotidiano molto attuale: il minimalismo zen come forma di libertà. I tempi richiedono sobrietà: cogliamo questa necessità come un’opportunità di riflessione e di conoscenza.
4 Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita (Autrice: Marie Kondo)
Cosa dire ancora di questo libro che ha fatto della giapponese Marie Kondo una vera star del nostro tempo? Kondo ha messo a punto un metodo (ormai noto appunto come «metodo Kondo») che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici che promette serenità e felicità, perché nella filosofia zen il riordino delle cose materiali è un rituale che offre immensi vantaggi spirituali, accrescendo la fiducia in sé stessi, liberando la mente, permettendoci di prendere le distanze dal passato e inducendoci a investire più saggiamente le nostre risorse ‒ in tutti i sensi.
Un must assoluto. L’ho letto con piacere e così anche gli altri libri dell’autrice, ma non ne ho sposato pienamente il metodo, forse perché partivo già da uno stato di caos molto contenuto e non sentivo la necessità di ripartire da zero. Consiglio anche di digitare “Kondo” su Youtube e di seguire qualche video sulla piegatura delle cose, alcuni sono davvero fantastici!
5 Thirty Chic Days: Practical inspiration for a beautiful life (English Edition) (Autrice: Fiona Ferris)
Ho pensato di aggiungere questo libro perché lo giudico una lettura simpatica e piacevole, ricca di piccole sfide da sperimentare nel quotidiano. Un po’ come nel caso di Madame Chic, fa un po’ sorridere l’ossessione dell’autrice per lo stile di vita “francese” (in realtà molto europeo e condiviso un po’ da tutti noi…). Quello che mi è piaciuto, però, è stata l’idea di lanciare ogni giorno un piccolo progetto, un’idea in più per prenderci un po’ più cura di noi stesse e, perché no, volerci ancora un po’ più bene.
6. Infine, del tutto disinteressatamente 🙂 , vorrei aggiungere all’elenco anche il libro nato da questo blog, The Chic Factor!
The Chic Factor è dedicato alle donne – a tutte le donne, ma in particolare a quelle sempre di corsa, che amano la moda e una vita piena di cose belle ma non hanno molto tempo da dedicare al guardaroba e allo shopping.
The Chic Factor dimostra che per essere chic non occorrono troppe risorse – né di tempo, né tanto meno finanziarie. Per sviluppare ed esprimere al meglio il nostro stile basta poco: a volte solo un pizzico di organizzazione e di ispirazione in più. Per questo, il libro raccoglie tutta una serie di suggerimenti, idee e riflessioni utili per essere chic ed eleganti nel quotidiano, semplificarsi la vita e divertirsi con il proprio guardaroba.
La prima parte del libro è una sorta di divertente e appagante «terapia» per dare una svolta al guardaroba e rinnovare il proprio stile, ma anche per fare shopping partendo con il piede giusto.Seguono molti suggerimenti e spunti d’ispirazione più mirati, dedicati a vari capi e accessori amati da tutte noi, ma anche soluzioni a problemi che tutte affrontiamo nel definire e rinnovare continuamente il nostro stile. Il libro propone infine una sezione dedicata a risorse, libri e indirizzi per uno shopping di alta qualità al giusto prezzo.
Avete letto qualcuno di questi libri? Vi sono piaciuti?
Ne avete altri da consigliarmi?
Vi aspetto!
Rispondi