Gusto intenso, sapore vellutato, colore lucente e scuro, l’aceto balsamico IGP è tutto questo e anche di più. Prezioso e carico di carattere, riesce a trasformare qualsiasi piatto in modo sorprendente e originale, esaltandolo con le sue inconfondibili note fresche, pungenti e agrodolci.
Grazie alla sua estrema versatilità, si combina in modo ineccepibile con tanti tipi di pietanze differenti, assicurando sempre una sottile piacevolezza che solo pochi ingredienti sono in grado di garantire.
Perfetto connubio di sapore e qualità, l’aceto balsamico di Modena IGP riesce ad adattarsi ad ogni portata, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, passando per frutta, dolci e gelati.
Insomma, un vero jolly insostituibile in cucina per trasformare qualsiasi piatto in un’esplosione di gioia per il palato.
Balsamico di Modena: leit-motiv di ogni portata
Che siano ricette classiche tra le più consolidate della tradizione italiana, o sperimentazioni innovative dal deciso carattere internazionale, l’aceto balsamico di Modena si presta alla perfezione ad integrarsi al meglio in molteplici piatti, rinnovandoli in modo fresco e inaspettato. Ogni densità e qualità, infatti, è perfetta per particolari tipologie di piatti.
Basta solo un filo di prezioso oro nero da tavola e il piatto si illumina di sapore, interagendo con tutti gli ingredienti per esaltarne il retrogusto in modo diverso in base agli accostamenti.
Dai primi ai secondi, dai contorni ai dolci, l’aceto balsamico dona il suo spettro armonico di note agrodolci alle pietanze più disparate, impreziosendo i piatti comuni e rendendo unici quelli sofisticati.
Il punto di forza dell’aceto balsamico è proprio nella sua capacità di adattarsi alle diverse portate senza perdere la propria individualità e senza alterare gli altri sapori.
Ricette salate e dolci da provare
Una ricetta assolutamente da provare è il risotto con crema di zucca, aceto balsamico di Modena IGP e nocciole, un mix di sapori caldi e autunnali che si bilanciano alla perfezione regalando al palato un piacere unico.
La realizzazione è semplice: basta tagliate la zucca a cubetti e cuocerla in padella con un filo d’olio, un bicchiere di acqua e un po’ di sale. Si frulla poi il tutto con il minipimer e si tiene da parte. Intanto si trita la cipolla lasciandola appassire con olio in una pentola per risotti.
Si aggiunge il riso che si lascia tostare leggermente e poi, a poco a poco, vi si aggiungono brodo caldo e passata di zucca. A cottura ultimata, si aggiungono un po’ di burro e parmigiano.
Infine, appena prima di servire si cosparge di nocciole tritate e gocce di aceto balsamico.
Per passare ai dolci, una vera specialità è la crostata di ricotta con aceto balsamico di Modena IGP.
Si tratta di un piatto tanto gustoso quanto semplice da preparare. Alla semplice crostata di ricotta, condita con qualche cucchiaio di cacao amaro, basta aggiungere, per decorare e non solo, un po’ di aceto balsamico di Modena IGP ad altà densità misto a sciroppo di zucchero di canna.
Il risultato è eccellente!
Rispondi