
Chiunque desideri trascorrere un weekend in grado di coniugare divertimento, design, cultura, innovazione e moda, il nostro consiglio è quello di visitare Milano, capitale della moda e della creatività, sempre un passo avanti.
Milano è una delle capitali mondiali dello shopping ed è in grado di attrarre milioni di visitatori da tutto il mondo, grazie non solo ai suoi negozi scintillanti, ma anche all’intrattenimento di qualità offerto oltre che le meravigliose opere d’arte, le moderne architetture e i ristoranti stellati.
A confronto con altre città italiane altrettanto importanti (seppur per altre ragioni), Milano è piccola e quindi visitarla a piedi è semplice. Per questo vi consigliamo di prendere un treno dalla vostra città e per il resto godervela a piedi, per trovare la soluzione migliore vi consigliamo di visitare il sito.
Quadrilatero della Moda: scopriamolo
Qui il Fashion è di casa ed ha la possibilità di esprimersi in tutte le sue forme. Il Quadrilatero della Moda è il quartiere di Milano dello shopping di lusso, inevitabilmente conosciuto in tutto il mondo.
Il suo nome deriva dal fatto che questo è delimitato da quattro vie prestigiose: via Montenapoleone, Via Manzoni, Via delle Spiga e Corso Venezia e al suo interno è caratterizzato da diverse vie eleganti.
Vi basti pensare che il “Main Streets across the World”, ovvero il report annuale che censisce le strade più importanti dello shopping, pone il Quadrilatero della Moda tra le prime posizioni, al pari di strade come la Fifth Avenue di New York e l’Avenue des Champs Elysees di Parigi.
Oltre allo Shopping e quindi alle vetrine che sono spesso vere e proprie composizioni di design, il Quadrilatero della Moda è caratterizzato da molta storia e cultura.
Qui troviamo il Museo Bagatti Valsecchi, una casa-museo e Palazzo Morando, sede del museo dedicato a costume, moda ed immagine.
Qui potrete trovare diversi eventi, tra cui la XXIII Esposizione Internazionale con protagonista il design.
Il Quartiere di Brera
Il Quartiere di Brera è caratterizzato da uno stile unico ed indimenticabile, si tratta infatti del cuore artistico della città grazie ai suoi negozi vintage e alla sua atmosfera bohémienne.
Passeggiando per i suoi vicoli, vi ritroverete circondati da laboratori artigianali e gallerie d’arte.
Si tratta, inoltre, di un altro dei quartieri più attivi durante la Design e la Fashion Week. Per questo è facile trovare numerosi eventi in programma tra Via Brera, via Fiori Chiari, Via Pontaccio e Via Solferino che vi permetteranno di accedere a cortili e location che sono invece chiusi durante il resto dell’anno.
Il Brera Design District è il centro più importante per la promozione del design ed è anche uno dei motori dello sviluppo creativo, artistico e commerciale di tutta la città.
Qui si trova, poi, l’Accademia di Belle Arti, dove potrete ammirare l’importante collezione di opere della Pinacoteca.
Già alla fine del XV secolo la corte milanese era importante dal punto di vista artistico, della moda e dell’architettura ed oggi il Quartiere di Brera viene scelto da diversi brand della moda e del lusso per l’apertura dei loro negozi.
Rispondi