- Mal di testa e denti: sono collegati?
Ogni parte del nostro corpo è collegata e, più spesso di quanto si immagini, un dolore localizzato in una determinata sede trova la sua causa primaria in un organo apparentemente non collegato.
È questo il caso del mal di testa, il quale può essere provocato da numerosi fattori, non necessariamente collegati al cervello.
Tra le tante cause che possono causare emicrania troviamo anche i problemi ai denti, alle mascelle e alle mandibole.
Non è raro dunque che mal di testa e mal di denti si manifestino contemporaneamente, ma non sempre i due fattori sono collegati; in caso di dolore persistente, è sempre preferibile consultare il proprio medico di fiducia, il quale aiuterà il paziente a individuare la causa scatenante e gli spiegherà cosa fare in caso di mal di denti, emicrania o di ambedue.
In questo articolo cercheremo di capire quando i due sintomi sono collegati tra loro, perché questo avviene e che cosa fare per risolvere il problema il prima possibile.
- La correlazione tra dolore alla testa e cavo orale
I problemi che affliggono il cavo orale possono causare problemi e provocare dolore in varie parti del corpo, prima fra tutti la testa.
In particolare, la correlazione tra mal di testa e denti si ha in presenza di:
- malocclusione: una dentatura non ben allineata causa non pochi problemi, influenzando negativamente la postura, portando a un irrigidimento dei muscoli masticatori e facendo masticare in modo non totalmente corretto. Tutti questi fattori possono, in modo diretto o indiretto, causare la comparsa di forti mal di testa;
- bruxismo: il digrignamento dei denti causato dall’involontaria contrazione dei muscoli masticatori può, proprio come la malocclusione, portare alla comparsa di dolori alla testa;
- carie: non solo la testa, ma anche la cervicale possono causare dolore in presenza di una carie non curata e in stadio avanzato;
- denti del giudizio: quando i denti del giudizio stanno per spuntare, soprattutto se sono posizionati in modo errato, possono causare un dolore che tende a irradiarsi alle tempie e alla testa.
Anche i problemi legati all’articolazione temporo-mandibolare possono favorire la comparsa dell’emicrania.
- Mal di testa e problemi ai denti: a quali sintomi fare attenzione
Chi soffre di mal di testa causato da problemi ai denti, accusa il problema soprattutto nelle ore notturne; inoltre l’area dolorante è in genere quella localizzata a livello delle tempie o degli occhi.
A questo sintomo se ne associano in genere alcuni altri, talora assenti quando il problema ha cause differenti; in particolare, si possono avere:
- tensione a livello della bocca, soprattutto al risveglio;
- scatti e suoni sordi quando si apre la bocca, ad esempio per parlare o masticare;
- orecchie ovattate e ronzii.
In aggiunta, possono presentarsi rigidità al collo e al volto, in particolare alle guance, nonché dolore nelle stesse sedi.
- Problemi ai denti e dolore alla testa: come risolvere
Quando il mal di testa è causato da problemi ai denti, è necessario rivolgersi al proprio dentista, il quale stabilirà una terapia adatta per risolvere il problema alla radice.
Tra i rimedi che potranno essere adottati rientrano ad esempio l’uso di apparecchi odontoiatrici, in caso di malocclusione, o di bite, se il problema è legato al bruxismo, nonché la cura di carie e ascessi, e l’estrazione dei denti del giudizio.
Per ridurre il dolore è possibile ricorrere a farmaci da banco o richiedere al proprio medico antidolorifici e antinfiammatori.
Dato che la prevenzione è sempre l’arma principale, per ridurre al massimo il rischio di insorgenza di emicrania causata da problemi ai denti, è necessario curare al massimo l’igiene orale, lavando con regolarità i denti e utilizzando prodotti specifici, come collutorio, filo interdentale e scovolino.
Fondamentale inoltre sottoporsi a visite dentistiche periodiche.
Rispondi