follow

Lugano: cosa fare, vedere e visitare

This post is also available in: en

Ormai è più di un anno che ho iniziato questo blog e mi rendo conto di non aver mai dedicato un post alla mia città d’adozione, Lugano.

Ormai vivo qui dal lontano 1994, davvero una vita! In tutti questi anni, prima da sola e poi con mio marito e soprattutto con i miei figli, ho avuto modo di conoscere e apprezzare Lugano sotto molteplici aspetti.

È sicuramente un posto interessante, perché al di là del suo aspetto da città piccola e apparentemente tranquilla come altre piccole città della Svizzera (con l’aggiunga di un tocco mediterraneo), è in realtà un luogo dalle molteplici sfaccettature, grazie alla sua particolare posizione su un asse nord-sud molto importante e alla sua natura di piazza economica e finanziaria a cavallo di due paesi e culture.

Albero di Natale in piazza Riforma a Lugano

Ma cosa fare e visitare a Lugano?

Ho pensato di non reinventare l’acqua calda e vi rimando direttamente alla bellissima e curatissima pagina di Ticino Turismo dedicata alla città.

Qui trovate infatti una guida completa alle classiche attrazioni di Lugano.

Nel mio post vorrei invece andare un po’ più sul personale e suggerirvi qualche chicca e indirizzo di luoghi, negozi, bar e ristoranti che in questi anni ho imparato ad apprezzare particolarmente. Insomma, vi porto un po’ a spasso con me, per la “mia” Lugano!

Vista la vocazione modaiola del blog, partirei subito dallo shopping!

Moda, gioielli, accessori: dove recarsi per un piccolo shopping tour a Lugano?

Gioielli

Gioielleria Rondina. Gioielli bellissimi d’ispirazione vagamente etnica, in assoluto la mia preferita. Comprerei tutto!

Una vetrina della gioielleria Rondina, a Lugano

Les Ambassadeurs. Gioielleria classica ma dai gusti eccellenti, abbina grandi classici dell’oreficeria, come Pomellato, ad altri brand più di nicchia.

Golosità

Gran Caffè del Porto. Molto chic ed elegante, ha dolci buonissimi e bellissimi, quasi architettonici. È anche un bellissimo caffè.

Caffè del Porto, per bellissime torte e pasticcini

Per il cioccolato, Läderach, cioccolatini e truffes sono buonissimi e hanno splendide confezioni.

Oggettistica per la casa

Nordisk, per complementi d’arredo e oggettistica d’ispirazione nordica, ma anche etnica

Nordisk: oggettistica per la casa d’ispirazione nordica, ma anche etnica

Libri

Libreria Voltapagina, bellissimi libri e giochi per bambini

Libreria Il Segnalibro, due piani pieni di libri. Uno spazio arioso dove guardarsi in giro e trovare nuove, appassionanti letture.

Moda

Da qualche anno, purtroppo, per una serie di motivi le vie dei negozi di Lugano sono un po’ sottotono. Diversi negozi storici hanno chiuso proprio in questi ultimi anni.

Ciò nonostante è sempre possibile trovare negozi interessanti in cui fare un po’ di shopping di qualità!

Monn . Negozio storico della città, tiene tutta una serie di brand classici e di buon livello. Offre anche un servizio di personal shopping.

blanco. Forse attualmente il mio negozio di abbigliamento preferito. Tiene liu jo e altri brand. Un negozio piccolo ma con un’ottima scelta di grande buon gusto.

Balmelli Sport. Tutto quello che vi occorre per lo sport, ma anche abbigliamento classico-sportivo di ottimo gusto.

Brandy Melville. Punto vendita della nota catena internazionale, è un vero paradiso per le ragazzine… e non solo!

White. Abbigliamento firmato con grinta.

Estetica

Quando si tratta dei miei capelli sono molto basic, faccio solo il colore e ogni tanto li spunto. Per questi trattamenti mi trovo benissimo da Salone Marlène, in pieno centro.

Per cose rivoluzionarie, sento parlare bene di Dessange Paris, sempre a Lugano centro.

Passando all’estetica, invece, da qualche anno ormai il mio centro estetico di fiducia è MC Beauty Sisters, in pieno centro, gestito dalle simpatiche sorelle Stefi & Titti. Lavorando anche in team, sono ultra veloci per quando serve un intervento d’emergenza! 

Da Stefi e Titti le clienti vengono viziate a regola d’arte!

Sempre presso il loro centro estetico posso solo raccomandare la bravissima massaggiatrice, Valentina Fera, convenzionata anche con le casse malati. Mi sdraio sul lettino da massaggio stressata e con le spalle contratte ed esco rinata!

Dove mangiare

Grotto della Salute, a Massagno: ristorante rustico solo nel nome, ma in realtà molto raffinato nella sua semplicità. D’estate si cena sotto i tigli, d’inverno consiglio i tavoli fronte camino.

Osteria Pénel, a Lugano Besso: piccolo gioiello di quartiere un po’ defilato, pochi tavoli e un’ottima carta dei vini. Adatto sia a cene romantiche in coppia che a piccoli gruppi di amici.

Osteria Convivio, a Lugano centro: il mio locale preferito per i pranzi lavorativi. Si trasforma in un locale vivace, allegro e festaiolo la sera.

Osteria Convivio a Lugano

Il Fermento, a Lugano centro: divertente pub con un’infinita scelta di birre. La specialità sono i Flammkuchen, sorta di sottilissime “pizze” d’impronta germanica. Oltre al menù propone ogni giorno piatti sfiziosi di giornata.

Birreria Il Fermento a Lugano

Oyishi, ristorante di sushi, a Ponte Tresa Italia: vale la pensa sconfinare in Italia per gustare dell’ottimo sushi à la carte in questo moderno e piacevolissimo ristorante giapponese.

… e per una cenetta romantica?

Ristorante Montalbano, tra i vigneti di Stabio: per me, di gran lunga il miglior ristorante di tutto il Canton Ticino. Cucina raffinata e di classe,IL posto ideale per festeggiare anniversari e altre occasioni importanti.

Ristorante Montalbano, a Stabio. Per me, il migliore del Canton Ticino.

Ristorante indiano Tabla, a Montagnola: per gustare un’ottima e curatissima cucina indiana. Bello sia d’estate all’aperto che nelle altre stagioni al chiuso. Un po’ caro.

… e dove andare per un semplice caffè o un aperitivo?

Mauri Concept, locale dal personale simpatico e dinamico che offre ottimi caffè, dolcetti squisiti e anche ottimi aperitivi. È anche un concept store pieno di oggetti strani e un barber shop!

Grotto Valletta: bello anche d’estate, per un aperitivo alla buona (ma con stile) da gustare sotto i tigli. Offre una cucina sempre interessante e variata e ottimi hamburger.

Spero che questa passeggiata virtuale a Lugano, tra negozi e localini, vi sia piaciuta e vi abbia invogliato a visitarla! Oltre a essere una città estremamente vivibile, vanta infatti anche una posizione invidiabile, al centro di una regione transfrontaliera ricca di bellezze naturalistiche e culturali – dai laghi (Ceresio, di Como e Maggiore) ai monti alle città.

Siete alla ricerca di una lettura per le Feste o anche semplicemente per i vostri momenti di relax?

Date un’occhiata a The Chic Factor, il libro nato da questo blog, tra i bestseller di Amazon nella categoria Moda e Design! 

Lo trovate qui.




Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale!

Riceverete in regalo, direttamente nella vostra casella di posta, la bellissima e utile guida pratica per fare shopping online senza rischi e risparmiando moltissimo.

Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!




Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: