Negli ultimi tempi, gli occhiali anti luce blu stanno diventando sempre più popolari. Complici anche il lockdown e il crescente ricorso allo smart working, molte di noi trascorrono sempre più tempo davanti agli schermi. E sono pertanto esposti per un numero crescente di ore alla luce blu.
Così, da qualche tempo mi era venuta voglia di acquistarne un paio.
Perciò quando Nowave mi ha offerto l’opportunità di testare uno dei suoi modelli di occhiali anti luce blu, ho subito colto l’occasione al volo. Pensando, naturalmente, che l’esito del mio test potesse essere utile anche a voi.
In questo post, perciò, vorrei farvi una piccola recensione di questi occhiali e chiarire se un paio di occhiali con filtro a luce blu è un acquisto utile e sensato e perché.
Ma quali sono innanzi tutto gli effetti negativi della luce blu?
- La prolungata esposizione alla luce blu di questi apparecchi può causare arrossamenti, senso di affaticamento e persino bruciore agli occhi, specialmente se, come me, avete occhi sensibili..
- La luce blu delle moderne luci a LED, come quella degli smartphone, dei tablet e dei computer portatili, può disturbare il nostro sonno. Il corpo, infatti, riconosce questa luce blu come luce del giorno e la associa pertanto a una fase di vita attiva e uno stato di “allerta”. Inoltre, questa luce inibisce anche la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina, importante per addormentarsi bene. E, se come me siete donne over 40, probabilmente conoscete bene il problema!
- Infine, una quantità eccessiva di luce blu, su periodi di tempo prolungati, può persino danneggiare l’occhio, arrivando a causare a lungo termine problemi come maculopatia, miopia e cataratta.
Se volete approfondire questi aspetti, vi consiglio anche questo articolo.
Insomma, ci sono davvero molte buone ragioni per evitare la luce blu, soprattutto la sera. E gli occhiali Nowave promettono di aiutare a filtrare la luce blu e a non farla arrivare ai nostri occhi.
Dove si utilizzano gli occhiali anti luce blu?
Visti tutti questi rischi, io che lavoro tante ore al mio portatile ogni giorno (e, la sera, trascorro un po’ del mio tempo libero davanti a un tablet o al cellulare), sono andata a vedere cosa si può fare per proteggersi.
In generale, gli esperti raccomandano di rivolgere molto più spesso lo sguardo lontano, anche mentre lavoriamo al portatile, con il tablet o lo smartphone.
Inoltre, è utile esporre sempre gli occhi a una luminosità sufficiente, indossando una protezione adeguata contro la luce blu-violetta e i raggi UV eccessivi.
Perciò ho usato gli occhiali anti luce blu soprattutto in due situazioni:
Durante il lavoro davanti al monitor, nel mio ufficio
Il principale campo di applicazione di questi occhiali è la mia postazione di lavoro diurna, a cui qualche volta si aggiunge un po’ di lavoro serale al portatile se devo finire qualche progetto urgente.
La sera, davanti a tablet e cellulare
La luce blu non si irradia solo dalle luci LED dei computer portatili. La sera siamo esposti in generale alla luce artificiale, il che non favorisce certo un buon sonno. Questa luce proviene anche dalla televisione, ma anche dall’illuminazione della stanza che oggi è comune.
Già all’arrivo del prodotto, mi ha colpito il design moderno, stiloso e minimal del prodotto. La sensazione è di avere tra le mani un oggetti di ottima qualità, studiato nei minimi dettagli, assolutamente ergonomico e progettato per un utilizzo quotidiano in tutta comodità.
Ma anche il design non è da meno, per chi, come me, fa attenzione a queste cose e ama circondarsi di oggetti che, oltre che utili ed efficaci, siano anche belli!
Anche i gadget da cui è corredato mi sono piaciuti molto: oltre alla pratica custodia nera con chiusura magnetica e pezzuola, gli occhiali con filtro anti luce blu sono arrivati corredati da cacciavite di regolazione, foglietto di istruzioni e spray di pulizia.
Non appena ho indossato gli occhiali, li ho trovati subito estremamente comodi e non c’è stato a dire il vero alcun bisogno di regolare le stanghette laterali: erano già perfetti. Ho notato subito anche l’estrema leggerezza; dopo pochi minuti, si dimentica letteralmente di indossare degli occhiali.
Nowave offre una vasta gamma di modelli, tra cui occhiali quadrati, occhiali cat-eye, occhiali con il doppio ponte e occhiali tondi. Io ho scelto il modello Daphne, dalla forma un po’ cat-eye, che vedete in queste foto, ma la scelta è davvero ampia.
Possibilità di provare virtualmente gli occhiali Nowave
Un’altra cosa molto pratica e carina è la possibilità di provare virtualmente i singoli modelli sul sito dell’azienda, trovando così quello più adatto a noi. La procedura è semplicissima e dura solo qualche secondo: basta caricare una propria foto in primo piano!
Ho usato gli occhiali con filtro anti luce blu per diversi giorni di fila (e continuo a usarli). Pensavo che l’effetto di benessere per gli occhi sarebbe stato graduale, invece ho notato già dopo pochi minuti un senso di “sollievo” per gli occhi.
La prima sera e poi ancora quelle successive, ho indossato gli occhiali anche per leggere a letto, su Tablet, con l’app Kindle.
Spesso in questo periodo notavo una maggiore difficoltà ad addormentarmi, senz’altro in parte dovuta all’effetto “eccitante” della luce blu del tablet, che prolungava artificialmente la fase di veglia.
Con l’uso degli occhiali (che ormai tengo sul comodino), fin dalla prima sera ho riscontrato minori difficoltà a prendere sonno. La sensazione era come quella che si prova leggendo un libro cartaceo, ma senza la necessità di tenere una luce accesa.
Anche dopo lunghe ore di lavoro al computer, in ogni caso, l’effetto è sicuramente di occhi più riposati. L’occasionale lagrimazione degli occhi che mi tormentava spesso dopo ore di prolungata esposizione agli schermi è senz’altro diminuita e, certi giorni, addirittura sparita. Anche qui, la sensazione generale è di avere occhi più riposati e meno stanchi.
Concludendo…
Insomma, dopo una decina di giorni di utilizzo quotidiano degli occhiali anti luce blu, sia per il lavoro che nel tempo libero, con tablet e cellulare, il mio verdetto è assolutamente positivo: promossi su tutta la linea.
Continuerò sicuramente a usarli, perché sono belli, comodi ed efficaci!
DOVE COMPRARE GLI OCCHIALI ANTI LUCE BLU NOVAWE:
Sul sito online di Nowave, dove trovate decine di modelli. Gli occhiali con filtro esistono inoltre in versione neutra, da vista e da lettura, permettendo così di trovare il modello ideale per ciascuno.
Sempre sul sito è possibile inoltre provare virtualmente i singoli modelli e scegliere così quello più donante.
Online shop Nowave: VAI ALL’OFFERTA
Gli occhiali Nowave sono in vendita anche su Amazon: QUI
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi