(Tutte le immagini sono tratte da Pinterest)
Statistiche alla mano, le recensioni di borse e le mie risorse dedicate al guardaroba perfetto sono tra i post più gettonati del mio blog: sono tra gli articoli che vengono consultati quotidianamente un buon numero di volte – segno inequivocabile che sono anche utili.
In effetti, io stessa prima di comprare una nuova borsa cerco spesso recensioni di blogger, guardo le foto su Pinterest, magari seguo anche qualche video su YouTube. Mi aiuta molto a farmi un’idea più precisa del mio attuale oggetto dei desideri.
Per questo ho deciso di scrivere una recensione di una borsa molto desiderata negli ultimi anni: la Pochette Métis di Louis Vuitton. Possiedo questa borsa da quasi quattro anni e ne sono molto soddisfatta. È una di quelle che utilizzo più spesso in effetti: mi piace innanzi tutto come sta indossata, chiaramente, inoltre la trovo pratica e resistente. La maison Vuitton descrive questa borsa così:
“Pratica nel design, la Pochette Metis è l’espressione stessa dell’eleganza. In morbida tela Monogram, questo modello compatto di borsetta si contraddistingue al suo interno per una miriade di utili tasche e scomparti.”
e trovo sia decisamente vero!
Secondo me, i vantaggi di questa borsa sono molteplici e questo ne spiega in parte (ma solo in parte) l’enorme successo e il fatto che vada letteralmente a ruba:
- il suo design inconfondibile, molto diverso da quello di altre borse Vuitton, ma anche classico, a bauletto di medie dimensioni
- la robustezza dei materiali: il canvas LV tende infatti a rovinarsi pochissimo nel tempo
- la tracolla: lunga e regolabile, consente di indossare questo modello in vari modi. Sta benissimo sia indossata a spalla che a tracolla. Inoltre, la tracolla è realizzata in canvas e non in pelle vacchetta, per cui non si rovina né scurisce nel tempo
- la capienza: per una borsa medio-piccola è infatti capace di contenere tutto l’indispensabile grazie alla sua forma. Inoltre, il doppio vano interno fa non solo da divisore, ma si allarga leggermente, offrendo ancora più spazio.
Ma vediamo anche gli svantaggi della Pochette Métis:
- Secondo me sono davvero pochissimi: il primo è il manico della borsa, più che altro un “pro forma” come manico. È anche l’unico dettaglio significativo della Pochette Métis a essere realizzato in vacchetta. Anche se inutilizzato, come nel mio caso, nel tempo tende infatti a scurirsi in modo non sempre uniforme.
- Il secondo, peraltro molto trascurabile, è la chiusura metallica, che quando la Pochette Métis è molto vuota richiede un pochino più di sforzo per essere chiusa, ma niente di davvero problematico.
Insomma, in quattro anni di utilizzo posso dire di adorarla e ne consiglio senz’altro l’acquisto! E a proposito di quello, questa borsa molto ambita pare sia difficilissima da reperire e questo da almeno quattro anni.
Qui trovate la video recensione che ho fatto per Youtube:
Ai tempi del mio acquisto, ricordo di aver chiamato due boutique LV, una a Lugano e una a Milano. Nonostante entrambe la dichiarassero introvabile, un giorno ero in giro e sono semplicemente entrata in boutique. La gentile commessa è andata a vedere tra i nuovi arrivi e ne ha trovata una ancora imballata, che naturalmente ho preso al volo!
Molto più facili da trovare, invece, le altre versioni di questa borsa: rossa, rosa, panna, nera o blu (e forse anche in altri colori) in cuir monogram oppure bicolor. La versione di gran lunga più ambita resta però quella in semplice tela monogram.
Per una guida completa agli abbinamenti più belli delle borsette Louis Vuitton in tessuto monogram, leggete questo post: Louis Vuitton: il classico monogram e come abbinarlo.
DOVE COMPRARE LA POCHETTE MÉTIS, BORSA INTROVABILE E SOSPIRATA DA TANTE DONNE?
- In boutique, ma bisogna essere molto fortunate e continuare a passare e a tampinare le commesse, pardon, le vendeuses
- Per fare un vero affare su questo modello iconico, valutate un eccellente usato (che spesso si rivela nuovo o quasi) autenticato e controllato. Qui trovate la migliore scelta d’Europa.
+ A proposito: se è il vostro primo acquisto, risparmiate ulteriormente grazie al codice NOTIMEFORSTYLE20: toglie 10 euro ogni 120 di spesa! Può fare una bella differenza, sul costo di un articolo come una splendida e altrimenti introvabile Pochette Métis.
Come sempre vi propongo una carrellata della borsa opportunamente “abbinata” all’interno di diversi look. Tutte le foto dei look provengono da Pinterest. Buon divertimento!
Anche voi avete un debole per la Pochette Métis? In caso contrario, quali modelli di borse Louis Vuittonprediligete?
Voglia di dare una rinfrescata al guardaroba, dare lustro ai pezzi migliori e liberare risorse da investire nell’IT Bag dei vostri sogni?
The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come sfruttare al massimo le vostre risorse, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!
Inoltre: create subito infiniti nuovi outfit, abbinate al meglio la borsa dei vostri sogni a tante cose belle che già avete! Con il nuovo Corso pratico di stile e gestione del guardaroba:
Registratevi qui per ricevere la newsletter ed essere sempre aggiornate sulle novità. Avrete accesso a un’intera library di guide gratuite come questa!
Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e avrete subito accesso a questa e ad altre 6 guide utili!
Stella dice
che belle ispirazioni,le borse di LV sono evergreen.
notime dice
Grazie Stella! Hai ragione, hanno i loro corsi e ricorsi ma alla fine tornano sempre in auge. Forse anche perché il monogram LV è molto decorativo e sta bene, se non con tutto, con molte cose.
Patty dice
Ciao adoro questa borsa e sono infatti in lista d’attesa da circa un mese. All’ Inizio doveva essere per 6 settimane, poi per Natale e ora parlano di un anno. In boutique mi propongono la versione bi color oppure la nuova in monogram e manico intrecciato, ma a me non piacciono . Se l’attesa sara’ Così lunga faro’ un Pensierino per la versione empreinte ! Ho solo paura di stufarmi. Cosa mi consigli?
notime dice
Ciao Patty, io quando ho “ripiegato” su una cosa simile, ma non l’originale poi me ne sono sempre pentita, purtroppo. Però se hai scoperto altre versioni che ti convincono altrettanto, perché no? Devo anche dire che io la mia Métis l’ho trovata al volo anche se al telefono mi avevano detto che era introvabile, e questo sia da LV a Milano che a Lugano. Poi un giorno ho pensato di entrare e chiedere, erano appena arrivate borse di diversi modelli, la commessa gentile è andata a vedere e nello scatolone ce n’erano ben due! Quindi se sei lanciata su quella non demordere e prova a chiedere ogni volta che capiti davanti a uno store di LV!