Negli ultimi anni ho letto e occasionalmente discusso in vari forum, gruppi Facebook, con amiche ecc. di un notevole numero di libri dedicati alla moda e allo stile e mi sono un po’ appassionata al genere. Questo non tanto perché speravo di trarne indicazioni concrete per il mio modo di vestire (ormai ho un mio stile consolidato e relativamente poco influenzabile), ma perché in più occasioni mi hanno fornito stimoli e motivazione a comprare meglio e, di conseguenza, anche meno.
Ho pensato pertanto di raggruppare qui alcuni titoli di libri che mi sono piaciuti particolarmente e, vista la miriade di titoli in circolazione, li ho divisi per categorie.
I Senza Tempo
Ho raggruppato qui i libri che parlano di personal style basandosi sulle tradizionali regole dell’eleganza e dello stile, partendo dall’unicità che caratterizza ogni donna e chiamando in causa forme fisiche, colori personali, accostamenti sempre vincenti e tutto ciò che rende intramontabili (o quasi) alcune regole dell’eleganza.
Facendo qualche ricerca, mi ha fatto molto piacere scoprire che il primo libro dell’elenco, che ho letto in francese anni fa, è stato tradotto nel frattempo anche in italiano, perché l’ho trovato piacevolmente stringato, simpatico e motivante. Oltre ai titoli citati, sia Nina Garcia che Brenda Kinsel, donna impeccabilmente elegante la prima e personal stylist dalla grande professionalità la seconda, hanno scritto anche libri che potrebbero rientrare a ragion veduta in questa categoria.
Guida all’armadio ideale (Autrice: Laure Gontier)
The Style Strategy (Autrice: Nina Garcia)
The little black book of style. Ediz. italiana (Autrice: Nina Garcia)
Brenda’s Bible: Escape Fashion Hell and Experience Heaven Every Time You Get Dressed (Autrice: Brenda Kinsel)
The EveryGirl’s Guide to Life (Autrice: Maria Menounis)
Gli Italiani
Categoria decisamente sottorappresentata nella letteratura dedicata allo stile e all’eleganza (forse perché per le italiane sapersi vestire è spesso un dono innato? Ma come si spiega allora la miriade di manualetti della moda ad opera di autrici francesi?), sforna in genere libri meno “didattici” e più creativi, caotici e fantasiosi. Un elegante piccolo libro che ho scoperto qualche tempo fa e che mi ha letteralmente entusiasmato proprio per la sua rarità – e anche perché è la prima risposta diretta alla moltitudine di libri sul “french chic” scritta da un’italiana – è «The Cheat Sheet of Italian Style» di Francesca Belluomini (ha anche un blog, molto elegante e curato, proprio come lei: http://www.chicfb.com/)
A tutto stile! (Autrice: Irene Colzi)
The Blonde Salad. Consigli di stile dalla fashion blogger più seguita del web (Autrice: Chiara Ferragni)
The Cheat Sheet of Italian Style: Confidence and Sustainable Chic in Ten Struts (Autrice: Francesca Belluomini)
I Francesi
Qui i titoli si sprecano, basta andare su Amazon e googlare termini tipo “french chic”, “french wardrobe”, “parisian chic” eccetera. La mia teoria è che il mito della francese chic sia stato creato dagli americani – non perché le francesi non siano realmente chic, beninteso, ma perché sono loro ad averne estrapolato principi che un’italiana, una spagnola o una svizzera definirebbero banalmente di buon senso e/o di buon gusto.
In ogni caso, molti di questi volumi sono comunque piacevoli, chic e utili da leggere e hanno il pregio di invogliare a una maggiore sobrietà – negli acquisti e nel look.
La parigina. Guida allo chic (Autrice: Inès de La Fressange)
Come mi vesto oggi? Il look book della Parigina (Autrice: Inès de La Fressange)
Come piccola chicca, per le estimatrici di questo genere “letterario” vorrei aggiungere un blog molto carino e ben fatto: http://www.thesimplyluxuriouslife.com/ , da cui è stato tratto anche un libro (che mi stavo dimenticando di menzionare, ma che merita assolutamente!), Choosing the Simply Luxurious Life: A Modern Woman’s Guide (English Edition) .
Come essere una parigina. Ovunque tu sia (Autrice: Sophie Mas et. al.)
Love X Style X Life (Autrice: Garance Doré)
E con questo vi rimando alla seconda parte della mia guida allo Scibile Umano in fatto di stile… To be continued!
xxx
Rispondi