A quali attività sane e piacevoli dedicarsi in una perfetta giornata di relax?
Questo post mi nasce direttamente dal cuore: oggi infatti una di “quelle” giornate. Una di quelle poche, rare e perciò preziose domeniche in cui, finalmente, ho del TEMPO.
Il tempo è, da sempre, la mia risorsa scarsa. Proprio per questo, una giornata a casa, senza programmi particolari, per me è sempre un dono prezioso.
Ma come gustarla al meglio? Quali sono le cose migliori da fare per godere pienamente delle preziose ore di libertà, in una perfetta giornata di relax?
Per me, sono indubbiamente queste!
1 – FATE UN PO’ DI ATTIVITÀ FISICA
La metto al primo posto non perché io sia una fanatica della palestra (anzi), ma perché, quando ci riesco, è la prima cosa che faccio al mattino, in una perfetta giornata di relax.
Ho parlato molto ampiamente dei modi più efficaci e pratici per integrare l’attività fisica nelle nostre giornate nel manuale Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero. Ci trovate tutto quello che occorre per allenarvi in modo mirato e ottenere grandi risultati, ma anche in modo adatto a una domenica rilassante:
[maxbutton id=”9″ ]
Mi alleno tranquillamente a casa e ogni tanto vario un po’ le mie mezzore di allenamento con qualche “modulo” che aggiungo nel tempo.
Qui trovate un video su come allenarsi da casa:
https://youtu.be/RSwURtamTUg
Per me, allenarsi a casa è un’idea geniale per chi ha poco tempo e un pochino di spazio. Trovo che abbassi drasticamente le barriere dovute a pigrizia e mancanza di tempo rispetto alla palestra (niente tempo e fatica per prepararsi, mettersi in tiro ecc.).
Una risorsa fantastica per procurarsi tutto l’occorrente per l’allenamento a casa è senz’altro Amazon, che offre una scelta infinita di attrezzi e libri sull’argomento.
Il tutto viene recapitato comodamente a casa, senza fatiche inutili per procurarsele all’esterno e spesso a prezzi imbattibili, con una scelta infinita.
Quando ci si allena da soli, naturalmente, è importantissima la corretta esecuzione degli esercizi.
Io ho fatto palestra per anni da ragazza, poi ho sempre fatto da sola, integrando con qualche lezione con un personal trainer ogni tanto, quando mi capitava l’occasione (soggiorni SPA, crociere ecc.) di avere a disposizione qualcuno di competente.
A casa, ho trovato utilissimo questo manuale dell’allenatore delle star Matt Roberts, che ho da anni: oltre a fornire informazioni generali sull’allenamento molto importanti, infatti, spiega bene la tecnica per eseguire i singoli esercizi.
Quasi tutti gli esercizi sono presentati nella variante con le macchine oppure a corpo libero o con piccoli pesi come quelli di Proiron qui sopra.
Una sorta di “bibbia” del fitness da tenere dove ci si allena e da consultare spesso.
I VANTAGGI DI ALLENARSI AL MATTINO:
- allenarsi quando l’energia è al top, quindi con meno fatica
- togliersi il pensiero 😉
- se fatto a digiuno, di potenziare l’effetto bruciagrassi
- ottimizzare tutta una serie di altre attività (tipo lavarsi i capelli, fare scrub ecc. nell’inevitabile doccia post-allenamento)
- produrre endorfine, per un’ulteriore dose di ottimismo ed energia per tutta la giornata e oltre!
2 – CONCEDETEVI UNA SONTUOSA COLAZIONE
Per una volta, fate quello che in settimana difficilmente riuscite a fare: apparecchiate con cura, preparate una colazione sana e sfiziosa e gustatela con calma!
La mia colazione di stamattina a dire il vero non è stata proprio sontuosa come avrei voluto (i miei figli si sono dimenticati di comprarmi gli yogurt bio al cioccolato fondente che mangio sempre), ma è stata comunque buona e nutriente:
- bicchierone di acqua leggermente tiepida con mezzo limone spremuto
- due fette di pane integrale di kamut e altri cereali, farcite con hummus (che a casa mia non manca mai, è una droga che mangio con crostini, ma anche con un pinzimonio di verdure. A proposito: Questa ricetta del hummus è ottima!)
- caffè nel mio bellissimo mug riciclabile (regalino per l’ultimo anniversario <3 )
- alcune mandorle.
La parola d’ordine, in ogni caso, è viziarsi da sole!!
3 – OLTRE AL CORPO, CURATE UN PO’ ANCHE L’ANIMA
Photo by Nathan Cowley from Pexels
Esulando da qualsiasi discorso religioso (un argomento davvero personale e che esula completamente da questo blog), quello che intendo è:
dedicate un pochino di tempo a fare cose che fanno bene all’anima – qualsiasi cosa, purché abbia questo effetto, va bene. A voi la scelta!
Io per esempio amo guardare qualche video che mi ispira, aggiornare il mio diario della gratitudine, leggere qualche pagina di un articolo dedicato alla pratica del pensiero positivo o al minimalismo. A me, per esempio, piace sempre leggere questo blog.
Altre ottime alternative sono la meditazione (bastano 5 minuti, ci sono ottime app gratuite scaricabili ).
Perché durante la settimana, almeno per chi ha una vita piena, è davvero difficile fermarsi a riflettere, a volte.
4 – GIOCATE A “GIRA LA MODA”
Questa è di gran lunga una delle mie attività preferite per una pigra domenica di relax! Per divertirmi e motivarmi (e soprattutto per ottenere i risultati sperati, ossia tanti nuovi outfit da indossare nelle settimane che seguono) uso un mix di giochi, piccole sfide e strategie che si sono rivelate molto utili nel tempo a creare un guardaroba a nostra immagine e somigliante e a studiare tanti bellissimi nuovi outfit:
[maxbutton id=”1″ ]
Non so se capita anche a voi, dopo un periodo di nuovi acquisti, di limitarvi ad accantonare le cose comprate in attesa di indossarle, senza davvero prendervi il tempo di provarle, di studiare qualche abbinamento, di divertirvi con il vostro guardaroba, insomma.
A me capita spessissimo, per cui quando riesco mi diverto a provare le “new entry” e a studiare qualche possibile abbinamento, in modo da poterle poi sfruttare al meglio quando sarà il momento!
Spesso la domenica è anche un ottimo momento per un mini decluttering, magari dedicato a una singola categoria di capi o accessori.
Lo stesso vale per i cosmetici: avete comprato quell’eyeliner che promette di rivoluzionare il vostro trucco occhi, ma è ancora incartato?
Una domenica “pigra” è perfetta per sperimentarlo davanti allo specchio, per poi sfoggiarlo in grande stile il lunedì seguente!
5 – CUCINATE, MAGARI IN FAMIGLIA
Ramen gamberetti e uova, una delle portate di una cena asiatica recentemente preparata da mio figlio Luca
Provare una nuova ricetta, buona e magari anche sana, è un’altra di quelle cose difficili da mettere in pratica se torni a casa dall’ufficio con l’affanno e devi anche pensare alla cena.
Una giornata di relax assoluto, invece, può essere il giorno perfetto per farlo!
A me diverte provare qualcosa di nuovo, non troppo complicato e che mi consenta magari di utilizzare una serie di ingredienti che ho già in dispensa o in frigo.
Photo by Angele J from Pexels
Stasera, per esempio, volevamo provare a fare questo Riso venere con straccetti di salmone agli agrumi che fa davvero venire l’acquolina in bocca!
Sempre a proposito di mangiare sano, ma gustoso, nel manuale Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero trovate tante informazioni e consigli utili dedicati in particolare a noi over 40 e al metabolismo che rallenta (e soprattutto a come mangiare con gusto continuando a bruciare calorie!):
[maxbutton id=”9″ ]
QUALCHE LINK UTILE PER UNA PERFETTA GIORNATA DI RELAX:
Una vera miniera di capi d’abbigliamento e accessori per l’attività fisica trendy e stilosi: QUI
Dove trovare tutto l’occorrente, a prezzi minimi, per allenarsi pigramente e molto comodamente a casa propria: QUI
Il manuale digitale “Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero” di No Time for Style
Post: “Come allenarsi da casa“
Borraccia in alluminio: trendy, ultra leggera, ecologica e fondamentale per bere molto e dimagrire in pigrizia
P. S. Iscriviti alla newsletter di No Time for Style e ottieni subito questa guida e tanto altro materiale per il tuo benessere:
[maxbutton id=”13″ ]
… E QUI SCOPRI TUTTE LE PUBBLICAZIONI DI NO TIME FOR STYLE!
P. S. Vuoi fare un po’ di detox, pianificare la giornata di relax ideale, perdere qualche chilo e tornare in forma velocemente e in perfetta salute dopo le Feste? Partecipa subito alla Challenge dei 5 giorni, è assolutamente gratuita!
[maxbutton id=”16″ ]
Stella dice
tutti i punti realizzati 🙂
notime dice
Ottimo, direi! 🙂 Spero che oggi si sentano gli effetti benefici! <3
Stella dice
si sentono,e come! 🙂
buona giornata 🙂
notime dice
Grazie, anche a te!