follow

Come fare la valigia perfetta in sette mosse

 

 

Come fare la valigia perfetta

 

Una domanda molto frequente qui su No Time for Style e anche nel gruppo è: come fare la valigia per [inserisci la tua prossima destinazione]?

Si, perché fare la valigia non è sempre facile ed eccedere – o al contrario ritrovarsi a indossare sempre le stesse cose perché non abbiamo riflettuto bene nel fare i bagagli – sono errori relativamente frequenti. Personalmente, sono sempre stata il tipo che faceva i bagagli la sera prima (quando andava bene), buttando in valigia un po’ di cose a caso. 

 

 

 

Viaggiare, infatti, mi rende felice e difficilmente mi genera ansia, anche perché viaggio quasi sempre con la mia famiglia, che mi fa sentire a casa ovunque mi trovi. Tuttavia, imparare a fare la valigia perfetta (con qualche margine per l’improvvisazione e le decisioni prese all’ultimo, che fanno solo bene al nostro stile!) è assolutamente possibile.

E, se ci sono riuscita io, sicuramente ci riuscirete anche voi! Se proprio pensate di dover lavorare molto sul vostro modo di fare la valigia, ecco un piccolo consiglio a monte: scaricate e usate Stylebook (per una recensione dell’app vedi qui e no, Stylebook non mi paga alcuna provvigione 😉 ).

È un’app che vi permette di visualizzare il vostro guardaroba, di comporre outfit e di fare la valigia virtualmente, togliendo e aggiungendo capi e accessori, fino a individuare il contenuto perfetto!

 

 

 

Io per un periodo ho usato Stylebook e ho imparato così a creare un guardaroba capsula, o capsule wardrobe, da viaggio con la pratica funzione Packing. Questo mi consente di visualizzare quello che intendo portare, di capire a colpo d’occhio eventuali squilibri (mi ricordo ancora, un paio di anni fa, un viaggio in Islanda durante il quale sono stata costretta a vestirmi quasi solo di blu e nero… una cosa davvero lugubre! 😀 ) e di evitare eventuali doppioni o ridondanze.  

 

Un esempio di valigia perfetta per una breve vacanza a Marrakesh

 

 

 

 

Se invece siete già bravine, ma volete comunque ottimizzare i bagagli a vostra disposizione e fare la valigia perfetta, ecco un sistema infallibile per limitarvi al massimo. Partirete tutto ciò che vi occorre e avrete uno stile impeccabile anche in vacanza!

 

COME FARE LA VALIGIA PERFETTA: UN METODO INFALLIBILE IN 7 MOSSE

  1. Verifico il meteo sul posto, tenendo conto di eventuali “sorprese” (in questo si sono rivelati preziosi alcuni capi e accessori, come il piumino ultraleggero Uniqlo arrotolabile, le pashmine e le maglie di cashmere leggere, che occupano pochissimo spazio ma sono fantastiche in alcuni casi)
  2. Stabilisco le occasioni d’uso che mi capiteranno in vacanza (solitamente 2 o 3, ad esempio, per il mio prossimo viaggio, “visita della città”, “hammam/piscina” e “gite in montagna/nel deserto”)
  3. Valuto (non sempre è necessario ovviamente) eventuali “usanze” locali religiose e non che possono avere un impatto sul guardaroba da viaggio.
  4. Scelgo due colori base, solitamente uno chiaro e uno scuro (e spesso tinte neutre), che stanno bene combinati fra loro, e aggiungo qualche capo e accessorio più vivace che però leghi bene con entrambi i colori base.
  5. Tenuto conto di quanto sopra, scelgo i capi e gli accessori da portare.
  6. Verifico con Stylebook se ci sono doppioni, se la “capsula” è troppo chiara/scura o presenta altri squilibri.
  7. Faccio le valigie, adottando qualche trucchetto appreso leggendo i libri di Marie Kondo (consiglio direttamente il classicone, decisamente pratico: Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, in alternativa si possono trovare anche tutorial su youtube digitando “kondo”, “metodo kondo” ecc.), come arrotolare tutto ciò che può essere arrotolato (incredibile quanto spazio si risparmia!)

 

 

bauletto louis vuitton speedy damier con outfit da viaggio perfetto  

Look: vestirsi a cipolla per il viaggio di andata… per la grande maggioranza dei miei viaggi cado sul bianco e blu, combinazione che trovo pratica e che mantiene una sua eleganza anche in condizioni estreme (ghiacciai/deserti/foreste/savana ecc., l’ho testata un po’ in tutti i frangenti)

 

COME FARE LA VALIGIA IN TEMPI RAPIDISSIMI

Di solito la preparazione della valigia perfetta non richiede più di 20 minuti. Cerco di indossare le cose più ingombranti durante il viaggio (il che in genere ha anche una sua logica quando nel luogo di partenza fa più freddo che in quello di destinazione).

 

 

 

Non avere troppi bagagli da trascinare in giro e poter contare sulla valigia perfetta con tutto ciò che vi occorre vi regalerà una sensazione di benessere, vedrete! E, per star bene in vacanza a 360 gradi, potete scaricare gratis anche la mia pratica mini guida, semplicemente iscrivendovi al blog:

 

come mantenersi in forma

 

 

Buone vacanze e a presto!

 

No Time For Style - il miglior blog over 40

 


 

 

 

P.S.: A proposito di fare la valigia perfetta e creare look fantastici anche in vacanza o in viaggio, nel nuovo Corso pratico trovate un maxi capitolo tutto dedicato a questo argomento – oltre a tantissimi altri consigli!

Corso di stile e gestione del guardaroba . I migliori consigli per vestirsi bene spendendo poco.   

 

 

 

Il corso ha anche un video introduttivo in cui vi racconto un po’ di me, dei miei trascorsi modaioli e di decluttering. Ma, soprattutto vi fornisco alcune dritte fondamentali per trasformare il vostro guardaroba e semplificarvi moltissimo la vita!

Infine, per tutte coloro che ordinano il corso,  ho creato anche un gruppo Facebook esclusivo, in cui scambiarsi informazioni e consigli! Se avete già il corso, potete iscrivervi QUI!

 

 

Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?

The Chic Factor, il nuovo libro Amazon nato dal blog, spiega come fare ordine, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba bellissimo!

 

Il nuovo e bellissimo libro di stile e gestione del guardaroba per vestirsi bene con poco. Bestseller su Amazon.

Lo trovate qui.

 

P.S. : Iscrivetevi per accedere subito gratuitamente alla collezione di mini guide di moda, bellezza, wellness e shopping!

Registrandovi ottenete in esclusiva e gratuitamente tutte e cinque le NUOVE MINI GUIDE + tutto il materiale che sarà pubblicato in futuro!

 In regalo a tutte le lettrici iscritte, 7 fantastiche guide di moda, bellezza, decluttering e shopping in regalo

 

 

  Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 

 

 

Come fare la valigia perfetta in 7 pratiche mosse: consigli di viaggio

Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: