Quali sono i nuovi modelli e le tendenze “calde” della moda jeans autunno inverno 2020 2021?
I jeans sono sempre stati un caposaldo del mio guardaroba che ho sempre usato moltissimo e per tantissime occasioni diverse. Trovo siano davvero versatili: accessoriati nel modo giusto, sono in grado di coprire mille occasioni.
Non avendo più esigenze di look molto formali neppure sul lavoro, inoltre, li indosso spesso anche in ufficio, in versione smart casual. n tempo ne possedevo un numero decisamente spropositato; negli ultimi anni li ho un po’ sfoltiti, evitando di rimpiazzare quelli che scartavo. Seguire un po’ l’evoluzione di questo capo mi è sempre piaciuto. Perciò oggi vi parlerò della moda jeans autunno inverno 2020 2021 e dei modelli più “hot” della stagione!
MODA AUTUNNO INVERNO 2020 2021: GLI SKINNY JEANS SONO SEMPRE DI MODA (MA UN PO’ MENO)!
Prima di tutto, però, vorrei sfatare il mito (che negli ultimi 5 anni almeno è stato riproposto a ogni stagione, salvo poi essere smentito dalla realtà dei fatti) secondo cui gli skinny jeans sarebbero ormai fuori moda: le donne continuano allegramente a indossarli e, come modello, sono tuttora quello più visto e più diffuso un po’ ovunque. Perciò, con sollievo mio e di molte donne gli amati jeans skinny si riaffermano una delle tendenze della moda jeans autunno inverno 2020 2021!
Per un semplice motivo: stanno bene, se non a tutte, comunque a molte donne e si prestano a creare outfit diversi; basta avere cura nella scelta del modello e del colore. Detto questo, però, già nelle scorse stagioni e ancor più in questi primi mesi d’autunno abbiamo assistito al diffondersi di altri trend. Su Internet ho trovato addirittura articoli che parlavano dei “25 modelli più di moda per l’autunno inverno 2020 2021″, il che a mio parere è un po’ assurdo (voglio dire, chi ha voglia davvero di seguire simultaneamente 25 diversi trend e questo solo per i jeans?!).
MODA JEANS AUTUNNO INVERNO 2020 2021: 3 TREND DI STAGIONE
Senza contare che, se davvero è possibile ideare 25 diversi modelli della stessa cosa, nessuna di queste è davvero “di moda” – oppure va di moda davvero tutto, il che mi piace già di più, come idea. Vorrei invece concentrarmi sulle tre tendenze “forti” della stagione, proponendovi anche qualche foto di outfit, tanto per semplificarci un po’ la vita. E se poi decidete di acquistarne un paio “di stagione”, ne trovate un’infinità qui:
E prima di fare acquisti, vi invito a scaricare la guida GRATUITA allo Shopping online, per fare ottimi acquisti risparmiando e in totale sicurezza!
1 – FLARED (O A ZAMPA)
Modello nato negli anni 70 e poi più volte riproposto, l’ultima neanche tanto tempo fa, a metà dei primi anni 2000. Tratto distintivo dei flared jeans in versione 2020 è senz’altro la vita (più) alta e la variante “cropped”, ossia corta alla caviglia o addirittura più in alto, di questi jeans. Se la vita più alta aiuta senz’altro a contenere eventuali “strati di morbidezza” sul girovita, è vero anche che questo modello dona di più alle donne snelle e minute, nonché dotate di gambe lunghe: tende infatti ad accorciare visivamente la parte inferiore del corpo.
A questo effetto si può però ovviare con i tacchi. Ma non sono solo le più slanciate a poterli indossare: la particolare linea aiuta infatti anche a controbilanciare fianchi e cosce un pochino più generosi.
2 – JEANS CROPPED (CORTI ALLA CAVIGLIA… E OLTRE)
I modelli più visti quest’anno sono essenzialmente due: jeans a linea dritta dalla gamba leggermente morbida oppure i “cropped flare”, i jeans a zampa corti insomma. Altro dettaglio trendy, l’orlo non rifinito o addirittura sfrangiato (meglio non esagerare però: le frangione lunghe accorciano anche di molto la gamba).
In ogni caso, hanno il pregio di attualizzare tutto il look e di valorizzare al massimo una caviglia sottile. Per esaltarne al massimo la foggia, conviene indossarli con uno stivaletto stretto alla caviglia o “a calzino”, altro immancabile protagonista della stagione. Il modello a gamba dritta crea un effetto più casual e androgino, mentre quello “cropped flare” dona qualche rotondità più femminile alla silhouette.
Questo modello può essere facilmente realizzato con il fai da te, utilizzando magari un vecchio paio di jeans a gamba dritta o boyfriend che non usiamo più. Qui trovate un utile tutorial per realizzarli da sole!
3 – MOM JEANS
Ho lasciato per ultimo questo modello, secondo me il più difficile. I mom jeans, versione “comoda” dei boyfriend, per essere portati davvero con stile richiedono a mio parere un fisico decisamente esile per compensare gli antiestetici “cuscinetti artificiali” che rischiano di creare anche a chi non li ha.
Personalmente non penso che li adotterò: mi sembrano un po’ l’equivalente modaiolo dei cruciverba “per solutori più che abili”, con la differenza che quelli, almeno, sono in grado di risolverli. Se piacciono, però, via libera agli abbinamenti: sono sicuramente di moda! Come scarpe meglio optare per un paio di decolleté con jeans risvoltati o le sneakers.
[maxbutton id=”4″ ]
Generalmente sono utili a camuffare la pancetta e un vitino non da vespa, ma sono meno adatti a chi ha un lato B già importante, perché generalmente sono meno clementi in quel punto. Insomma, questo modello richiede sicuramente un po’ di strategia (meglio optare per top e maglie corte in vita e aderenti e risvoltare un po’ i jeans per scoprire la caviglia), ma il risultato può essere decisamente di tendenza.
Dove comprare i nuovi jeans dell’autunno inverno 2020 2021:
Su Asos, una collezione sempre aggiornata delle ultime tendenze, ma anche una vastissima scelta di modelli classici e senza tempo di vari brand (reso gratuito: GUARDALI QUI
Su Amazon Fashion, una vastissima collezione a prezzi imbattibili fresca di stagione, con la possibilità di ordinare, provare tranquillamente a casa e fare il reso gratuito: GUARDALI QUI
Tutte le tendenze jeans autunno inverno 2020 2021 a prezzi piccoli: QUI.
Ami il denim? Guarda anche questo video!
Vuoi imparare a sfruttare tutti i tuoi jeans creando infiniti nuovi outfit? Ordina subito il nuovo Corso pratico di stile e gestione del guardaroba: trasformerà il tuo guardaroba in una boutique di lusso e di permetterà di creare infiniti nuovi look con quello che hai!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi