follow

Indicazioni minimal per un Natale semplice e sereno

Photo by Alisha Williams on Unsplash 

Oggi ho una bellissima sorpresa per voi!

In questi giorni particolarmente frenetici mi è capitato spesso di desiderare una vita più rilassata e distesa e di pensare a come sarebbe bello poter vivere il periodo delle Feste in modo semplice, sereno e un po’ minimalista.




Beh, comincio a pensare che la legge dell’attrazione funzioni davvero: proprio mentre ero intenta a pensare a tutto questo ho ricevuto un messaggio da Silvia Petiti, architetto, esperta di minimalismo e decluttering e autrice del bellissimo blog che trovate sul suo sito, www.silviapetiti.com.

Silvia mi ha proposto di scrivere un post di consigli per vivere con semplicità e la mente serena il prossimo Natale.

E chi meglio di lei poteva farlo, visto che Silvia propone regolarmente workshop e consulenze Skype proprio sul tema del decluttering?

In questo guest post di Silvia trovate dunque tutti i consigli dell’esperta.

La mia specialità è alleggerire e semplificare. Aiutare a riscoprire e amare la propria casa, usando il decluttering come strumento di consapevolezza.


In questo periodo dell’anno, però, è importante portare luce, calore e cura nella casa. Togliere complicazioni, spese e azioni inutili.


Aggiungere calma, gratitudine, gioia di stare insieme (e anche da soli).


Sappiamo tutte che il mese di dicembre è impegnativo, per cui ho pensato ad alcune indicazioni minimal che ti aiuteranno a preparare in poche mosse, e vivere con gioia, la tua casa a Natale.


Le ho organizzate intorno al numero 3.


3 azioni da fare in 3 diversi ambienti di casa: togli le cose superflue, organizza le cose utili, aggiungi le cose belle.


Photo by Annie Pratt on Unsplash

Nell’ingresso:
Togli
: scarpe, borse, giacche inutili o fuori stagione;
Organizza: lo spazio per borse e giacche degli ospiti. Se chiedi di togliere le scarpe, prepara pantofole confortevoli;
Aggiungi: un profumo per l’ambiente che accolga te, la tua famiglia e i tuoi ospiti.

In soggiorno:
Togli
: i soprammobili non adeguati alla stagione. Lascia spazio alle decorazioni natalizie per essere ammirate;
Organizza: una playlist natalizia, una discreta colonna sonora per accompagnare le tue giornate;
Aggiungi: le decorazioni natalizie. C’è un modo per arricchire il tuo soggiorno con pochi e preziosi elementi? Un bel vaso con un ramo di bacche o di eucalipto, una stella appesa, un porta candele semplice e suggestivo… elementi che si faranno apprezzare ancora di più se non saranno soffocati da paccottiglia e avranno spazio per respirare e risplendere.

In cucina:
Togli
: gli oggetti rovinati, spaiati, inutilizzabili presenti nei tuoi armadietti (contenitori senza coperchio, posate, tazzine, bicchieri malridotti). Gli alimenti scaduti in dispensa;
Organizza: qualche ricetta facile per pranzi e cene dei giorni più frenetici, qualche piatto “da festa” ma sempre semplice per gli inviti a sorpresa;
Aggiungi: quello che hai eliminato dagli armadietti, se ti serve. Se non l’avevi mai usato, non riacquistarlo e goditi un po’ più di spazio sui ripiani.

Photo by Annie Pratt on Unsplash

Ed infine, 3 indicazioni per te:

  • Apri il tuo guardaroba, e individua una tua personale “uniforme per le feste”: qualcosa di carino e adeguato, replicabile con qualche variante, per semplificarti la vita nei giorni più impegnativi;
  • Tieni come punti fermi, ogni giorno, durante tutte le feste, le cose che ti fanno bene: sonno, sport, cibo sano. Non iniziare l’anno nuovo sentendoti un rottame!
  • Elimina i sensi di colpa: non devi fare TUTTO! Scegli gli eventi e le persone importanti per te. Ricordati la più importante: dedica 10 minuti al giorno per stare con te stessa, in pace.


Buon Natale,
Silvia

Infine, un cenno all’autrice di questo bellissimo post, che rileggerò sicuramente spesso nei prossimi giorni:

Silvia Petiti, architetto.
Semplifico la tua casa per semplificarti la vita.
Ti aiuto ad alleggerire e riorganizzare la casa per vivere al meglio gli impegni quotidiani
e avere tempo e spazio per dedicarti alle cose a cui tieni di più.
Sul mio sito offro consulenze personalizzate dal vivo e via Skype, e workshop mensili di decluttering. Sul blog parlo di decluttering e minimalismo dal 2015.
Sito: www.silviapetiti.com Fb: https://www.facebook.com/silviapetiti.it/
IG: https://www.instagram.com/silviapetiti/




 

Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale!

Riceverete in regalo, direttamente nella vostra casella di posta, la bellissima e utile guida pratica per fare shopping online senza rischi e risparmiando moltissimo.

Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 




 

 

Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: