Come si scrive la perfetta wishlist – o shopping list – per i vostri acquisti di moda, bellezza e altro?
Non sono mai stata brava con le liste. Nel privato, quanto meno, non sono il tipo coscienzioso e ben organizzato che fa elenchi – di cose da fare, da comprare, da ricordare. E voi? Siete il tipo che fa liste per ogni cosa?
Oppure preferite pensare che al momento giusto saprete istintivamente cosa comprare? Però, negli ultimi anni c’è un settore in cui ho iniziato con grande soddisfazione a utilizzare il potente strumento della wishlist e ad apprezzarne tutti i benefici – al punto che ho iniziato a usare le liste anche in altri settori ben più importanti del guardaroba.
A trattenermi, in passato, era un po’ l’idea (non sempre giusta) che lo shopping dovesse soprattutto divertire, emozionare, sorprendere. E l’idea di fare acquisti in qualche modo pianificati, invece di scoprire chicche e veri e propri affari qua e là e in modo del tutto imprevisto e improvvisato, mi allettava meno.
Purtroppo molte di queste “chicche” – in realtà semplici acquisti d’impulso – hanno anche un risvolto della medaglia: spesso si rivelano delle totali, colossali delusioni, lasciando magari dietro di sé anche un vago senso di colpa (almeno nel mio caso, perché solitamente sono razionale e decisamente portata per la gestione delle finanze).
Di wishlist si parla anche nel mio nuovo video…
Per questo, ho deciso di provare – almeno per una parte del mio shopping – a stilare una wishlist delle cose che davvero mi servono o quanto meno che desidero assolutamente. Ma quali sono i vantaggi? Ho provato a elencarne alcuni.
1. Fare una lista obbliga a pensare in anticipo ai propri acquisti. Così facendo si ha la possibilità di definire obiettivi di shopping e di guardaroba specifici. Gli acquisti impulsivi/compulsivi che poi si riveleranno fallimentari diventano così molto meno probabili. Anche in questo caso, un po’ di pianificazione è vincente!
2. Stilare una lista di solito permette di distinguere le necessità dai semplici desideri. Mettere tutto nero su bianco aiuta a stabilire se qualcosa arricchirà davvero il nostro guardaroba o se è solo “voglia di qualcosa di buono”.
Ci si accorgerà che cose che assolutamente volevamo in realtà le abbiamo già – o almeno qualcosa di molto simile. Fare questo esercizio per iscritto è molto più efficace che limitarsi a pensarlo.
3. Si risparmia. Una volta stesa la vostra wishlist, può essere utile fare un giro a negozi o navigare un po’ tra i vostri online store preferiti.
Sapendo già cosa volete, potrete limitarvi a confrontare singoli oggetti e, spesso, arriverete molto i fretta a trovare l’alternativa migliore e con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Se avete un budget per lo shopping, sapendo in anticipo cosa volete acquistare saprete facilmente anche quanto andrete a spendere e come vi conviene allocarlo, ottimizzando così anche il lato dei costi.
4 Si risparmia tempo. Il tempo è prezioso e una wishlist vi aiuta a non sprecarlo. Non dovrete più vagare per negozi cerando di capire cosa potrebbe servirvi (o cosa potreste volere).
Anche una volta in negozio, perderete molto meno tempo, sapendo già cosa cercare esattamente o chiedere alla commessa. Un vantaggio competitivo non indifferente rispetto alle shopping addict impazzite! 😉
5 Più divertimento e meno stress. Con una lista vi liberate dallo stress da “ansia di prestazione” (trovare tutto ciò che vi serve, che desiderate o spuntare l’affare migliore e farlo prima che sparisca!). Tutto ciò che dovrete fare è seguire la lista, comprare il giusto e poi tornare a casa e rilassarvi.
6 Una lista può essere condivisa, magari con le vostre amiche modaiole. Consultarsi è sempre utile e interessante, oltre che divertente! Chissà, magari una di loro ha già adocchiato esattamente quello che state cercando, oppure è in possesso di un codice sconto davvero buono da passarvi!
7 Niente più acquisti dettati dal panico! Basta con gli acquisti impulsivi, indotti dal fatto che “ci sono i saldi, tutti ne approfittano, allora anch’io!”.
E, senza acquisti d’impulso o dettati dal panico, ci saranno anche meno rimorsi e pentimenti.
8 Una maggiore disciplina. Lo so, la parola “disciplina” evoca immagini tutt’altro che divertenti, facendo apparire lo shopping folle e incontrollato il massimo dello spasso.
Ma la sensazione regalata dal fatto di essersi posti degli obiettivi e di averli raggiunti dà comunque una certa soddisfazione. Così come il sapere di essersi sottratti agli impulsi più subdoli del consumismo, a vantaggio di uno shopping più soddisfacente e ragionato.
E se volete imparare a valorizzare e amare tutto quello che già avete di bellissimo nel vostro guardaroba, provate la 5 Day Challenge per imparare a fare shopping nel vostro armadio: è divertente e gratuita:
[maxbutton id=”4″ ]
Una curiosità: ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare la spesa alimentare con una lista favorisce il dimagrimento e il mantenimento di un peso sano ed equilibrato.
I motivi sono esattamente quelli citati – basta adattarli al contesto alimentare!
Detto questo penso che, comunque, ci sia spazio anche per la sorpresa e l’avventura, nel fare shopping.
Perché diciamolo, ogni tanto è proprio quando non stiamo cercando niente di preciso e giriamo un po’ a vetrine senza avere in mente niente di concreto che spuntiamo quei pezzi – capi e accessori – che finiamo con l’amare visceralmente e a lungo e a sentire più nostri!
Ma una cosa non esclude l’altra e, anzi, la wishlist libera sicuramente risorse da destinare appunto a queste piccole e bellissime sorprese! La mia personale wishlist per i prossimi mesi, per il momento, è limitata a qualche oggetto soltanto:
- Jeans cropped
- Stivali
- Cappotto a quadri
- Una maglia colorata
(Foto: Pinterest)
Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?
Con il nuovo Corso pratico avete tutti gli strumenti per valorizzare al massimo quello che avete già, dire addio al caos nel guardaroba per sempre e fare lo shopping migliore della vostra vita.
[maxbutton id=”1″ ]
Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale!
Riceverete in regalo, direttamente nella vostra casella di posta, la bellissima e utile guida pratica per fare shopping online senza rischi e risparmiando moltissimo.
[maxbutton id=”18″ ]
Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.
Barbara Marcucci dice
Ottimi consigli!!! Stilare una lista aiuta sicuramente ad acquistare in modo mirato e consapevole…penso che sia un’ottima idea! Io ho iniziato sotto le feste a stilare delle wish list…mi è servito molto per chiarirmi le idee e capire che svolta vorrei dare al mio guardaroba
notime dice
Grazie Barbara! Anche a me aiuta a chiarirmi le idee !