Come affrontare il cambio armadio primavera 2023?
Questo è il momento dell’anno in cui di solito inizio a percepire un po’ di noia riguardo al mio guardaroba: ho l’impressione di aver già messo tutto.
Ovviamente, questo non è mai vero, neppure adesso che il mio guardaroba è ridotto al 60% di quello che era un tempo in seguito ad alcune ondate di decluttering.
Scopri i miei prodotti moda, beauty e casa preferiti!
Voglia di novità nel guardaroba con i migliori prodotti in vendita su Amazon, accuratamente selezionati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo?
Scoprili qui!
Anche perché il mio modo di fare ordine nel guardaroba attraverso il decluttering non è certo un processo rigoroso di stampo giapponese: lo definirei piuttosto un decluttering per chi ama la moda, che ho spiegato e illustrato abbondantemente qui.
Insomma, uno di quei decluttering che, da un lato, aiuta a eliminare tutto quello che nuoce gravemente al nostro stile (e all’ordine), mentre dall’altro mette in luce i nostri “tesori” e trasforma il nostro armadio in una piccola e lussuosa boutique.
Nei negozi e soprattutto online iniziano a comparire i primi nuovi arrivi per la nuova stagione – spesso in colori, tessuti e fogge completamente diversi.
Questo, per me, è anche un momento in cui, tra saldi e acquisti d’impulso dettati dalla voglia di primavera, a volte ho fatto errori con il mio shopping.
Per questo, negli anni ho cercato di sviluppare alcune strategie per superare il momento di noia.
Perché onestamente, almeno alle mie latitudini, l’inverno non è affatto concluso e i primi arrivi spesso non sono il meglio che la nuova stagione ha da offrire in termini di abiti e accessori, non è ancora chiaro cosa effettivamente andrà e la selezione è comunque limitata rispetto a quello che sarà disponibile anche solo a marzo.
Tempo permettendo, di solito a questo punto dedico qualche minuto a fare le seguenti cose:
CAMBIO ARMADIO PRIMAVERA 2023: PRONTE IN TRE MOSSE
-
Piccola analisi del mio guardaroba attuale
Ossia valuto rapidamente quello che sto usando per questa stagione e mi faccio qualche domanda:
Questo capo, accessorio o stile si adatta alla stagione attuale e alle mie esigenze di abbigliamento quotidiane? Ho usato questo capo/accessorio abbastanza? Se non l’ho fatto, per quali motivi? È il caso di regalare/scartare l’oggetto in questione?
Ovviamente questa domanda dovrebbe sfociare in un mini decluttering, che darà risalto ai capi e agli accessori migliori e che più amiamo che possiamo indossare per il resto della stagione. Quando faccio il cambio armadio per la primavera, mi piace sempre ottenere l’effetto “guardaroba arioso“, non troppo pieno.
Mi dà l’idea di una boutique fatta solo di cose adatte a me, della taglia giusta ecc. Insomma, spesso si tratta di pochi minuti di “lavoro” decisamente proficui!
Ho qualcosa che metterei volentieri, ma che richiede modifiche, lavaggi a secco o riparazioni?
In tal caso, preparo il capo in un sacchetto sulla porta di casa, vicino alla borsetta, e il giorno dopo provvedo.
C’è qualcosa che mi è davvero mancato negli ultimi mesi o nelle ultime settimane? Mi avrebbe permesso di variare di più?
Nel mio caso, l’acquisto di stivaletti a calzino e biker boots mi ha finalmente permesso di indossare una serie di modelli di jeans e pantaloni cropped che non mi piacevano per la mancanza di un paio di scarpe dalla linea adatta.
Sono arrivate settimana scorsa e le ho già indossate 4 volte. Insomma, in caso di lacune, via allo shopping! Io inizio subito a fare una bella lista delle cose che mi servono e desidero, ad esempio su ASOS, uno dei miei online store preferiti!
Credits: foto via Pinterest
2 Inizio a dare un’occhiata alle nuove tendenze (leggendo qualche articolo o blog e, magari, con un giretto a negozi per i nuovi arrivi)
Questa è l’occasione perfetta per fare tre cose divertenti:
- iniziare a stilare una bella wishlist: di solito io qui non mi limito assolutamente, ogni volta che qualcosa mi attira, mi colpisce, mi incuriosisce ecc. lo segno su una lista. Certo, la lista definitiva spesso sarà molto più corta e comunque un po’ diversa, ma è comunque un esercizio utile. A volte è divertente anche sognare un po’, senza porsi limiti, inserendo foto e descrizioni di oggetti di grandi griffe. Purché, naturalmente, siano in linea con la nostra “visione” della stagione che verrà.
- apro Pinterest e comincio a creare un moodboard per la primavera/estate, guardando qualche bel look, abbinamento di colore ecc.
- in qualche ritaglio di tempo, rivaluto quello che ho già (sia di invernale che di primaverile) e seleziono capi e accessori che si adattano bene ai trend e alle idee primavera/estate che mi hanno colpito.
La cosa incredibile è che persino quando sembra che sia “tutto diverso” nella moda, nei miei armadi riesco a trovare cose che ho già e sono in linea con le “nuove” tendenze.
Molti trend, inoltre, si estendono su più di una stagione ed è altamente probabile che abbiate già investito un po’ l’anno precedente.
Questa primavera sono in arrivo molti nuovi trend, alcuni dei quali già presenti, altri invece nuovissimi. Alcuni particolarmente portabili anche over 40 li trovate in questo post.
3 L’ultima cosa da fare, infine, è un bel remix dei nostri capi e accessori. Ormai avremo sicuramente capito quali sono i must, i capi che ci piacciono, si rivelano più pratici e si prestano a realizzare molti altri look!
Nelle giornate un po’ più miti può essere divertente iniziare a integrare qualcosa di spiccatamente primaverile in un look ancora caldo e adatto a temperature più fresche. Per esempio, mi piacerebbe indossare una blusa a disegni cravatta da indossare sotto ai miei due cappottini cammello.
Altre idee possono essere l’uso di colli di eco pelliccia sopra a capispalla già più leggeri, colori “vitaminici” abbinati a tessuti e colori più rigorosi e invernali. Anche una cintura o una borsa etnici abbinati al maglione di cashmere neutro, un jeans bianco estivo abbinato al cappotto con dettagli in eco fur fanno subito primavera.
P. S. Voglia di iniziare il cambio armadio per la primavera 2023?
Con il nuovo grande Corso “Affina il tuo stile”, lanciato pochi giorni fa con le prime 100 iscritte, dai una svolta radicale ai tuoi look e scopri tantissime cose su te stessa e il tuo stile!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
stefania dice
Bell’articolo!
notime dice
Grazie <3 <3 !