Nel post di oggi vorrei parlarvi del guardaroba capsula, detto anche capsule wardrobe o armadio minimalista, un concetto molto in auge da qualche anno a questa parte.
Gli eccessi del consumismo, ma anche uno stile di vita sempre più complesso e a volte stressante spingono infatti molte persone a cercare formule di stile più semplici e al tempo stesso più chic per vestirsi bene, ma anche velocemente nel quotidiano ed evitare sprechi.
SCOPRI I MIEI LIBRI, CORSI E MANUALI
Negli ultimi anni, da questo blog e dalle tantissime richieste di consigli ricevute sono nati un corso e alcune pubblicazioni per creare la migliore versione di te stessa.
Ma cos’è esattamente un guardaroba capsula?
Un guardaroba capsula è, semplicemente, una selezione curata di capi e accessori tra loro abbinabili che consentono di creare molteplici outfit con un numero relativamente limitato di pezzi.
In questo senso, un guardaroba capsula si presta a molteplici utilizzi: c’è chi crea un unico capsule wardrobe da usare tutti i giorni, 12 mesi all’anno, e chi invece tiene più capsule in parallelo, una per ogni occasione d’uso.
Ancora, c’è chi viaggia molto e ricorre al guardaroba capsula per fare le valigie in modo efficiente o crea capsule stagionali, rimpiazzandole ad ogni nuova stagione.
Insomma, sta a noi integrare (se lo vogliamo) questo potente strumento di stile nella nostra vita quotidiana, traendone la massima utilità possibile: minimizzare il numero di capi e accessori (e quindi anche la spesa) massimizzando al tempo stesso il risultato – in termini di stile, risparmi di tempo e soldi, ma anche di creatività.
Ma vediamo subito quali sono i – tantissimi – vantaggi che offre il guardaroba capsula:
#1 UNA MAGGIORE EFFICIENZA
Quando abbiamo nell’armadio solo cose perfette per noi, ossia donanti, della taglia giusta, dei colori che ci valorizzano e adatti alle nostre occasioni d’uso, riusciremo a vestirci davvero in 5 minuti al mattino.
Non solo: avere poche cose significa avere tutto in vista e a portata di mano e un minor carico di lavoro per la manutenzione delle nostre cose. Un risparmio di tempo non indifferente, con il bonus di essere sempre vestite in modo impeccabile.
#2 RISPARMIO DI COSTI
Questo punto può sembrare ovvio, ma in realtà il risparmio è molteplice. Spostandosi da una logica di quantità ad acquisti basati sulla qualità, non solo si compra meno, ma le cose dureranno anche di più. Inoltre, ci saranno meno spese legate alla cura e alla manutenzione delle nostre cose.
Questo libera risorse che possiamo destinare all’acquisto di capi e accessori davvero lussuosi e “speciali” che eleveranno tutto il nostro guardaroba!
#3 UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E INTENZIONALITÀ
Nel momento in cui decidiamo di comprare meno, ma meglio, presteremo una maggiore attenzione a ogni singolo nuovo acquisto. Si, perché se continuiamo a comprare cose senza davvero pensarci bene, solo perché costano poco, riempiremo il nostro armadio di cose che non ci rendono alcun servizio, poco “pensate” per il nostro stile e la nostra fisicità.
Cambiare approccio ridurrà tantissimo la percentuale di acquisti sbagliati. Non solo: ci aiuterà a prestare maggiore attenzione anche agli abbinamenti, a tutto vantaggio del nostro stile.
#4 UN GRANDISSIMO AUMENTO DELLA CREATIVITÀ
Nel momento in cui scegliamo di limitare il numero di capi nel nostro guardaroba, acquisteremo all’improvviso una migliore visione d’insieme di quello che possediamo. E riusciremo finalmente a “vedere” tutti i possibili abbinamenti che possiamo fare con i nostri capi e accessori accuratamente selezionati.
Finché invece il nostro guardaroba è pieno zeppo di cose, continueremo invariabilmente a indossare sempre le stesse, abbinandole negli stessi, noiosi modi. Steve Jobs diceva: “creatività è combinare tra loro cose diverse”. Certo non pensava alla moda, ma è quello che succede quando passiamo al guardaroba capsula!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
#5 IL GUARDAROBA CAPSULA FA BENE ALL’AUTOSTIMA
Se selezioniamo accuratamente solo quello che ci dona, ci valorizza, nei colori “amici” per il nostro incarnato, della nostra taglia, con una vestibilità adatta al nostro corpo. E, oltretutto, comodo e funzionale, ci vedremo belle ed eleganti ogni singolo giorno.
Non ci saranno più giorni “no”, quelli in cui scorgendo il nostro riflesso nello specchio ci faranno sentire insoddisfatte, ma solo giorni “sì”. Un beneficio che non ha prezzo!
Scarica la guida gratuita qui
Inizia subito a trasformare il tuo guardaroba con la mia piccola guida gratuita, ricca di consigli pratici. Troverai anche un pratico promemoria da appendere nel tuo armadio!
#6 MAGGIORE CONTROLLO
Un guardaroba capsula ci permette di creare un’oasi di ordine e organizzazione, un posto felice pieno solo di cose belle e adatte a noi. E questa sensazione, spesso, si trasmette anche ad altre aree della nostra vita.
Spesso, quando sono stressata o confusa, decido di riordinare anche soltanto un singolo cassetto o di fare un po’ di decluttering nell’armadio. E, magicamente, questo semplice processo mi aiuta a fare ordine anche a livello mentale.
Rispondi