Quali capi must-have e accessori indispensabili dovrebbe contenere un guardaroba capsula autunno-inverno ideale e funzionale?
Spesso mi chiedete di consigliarvi sugli acquisti e di consigliarvi cosa acquistare in modo che non sia da buttare o da scartare già dopo una stagione o due stagioni, perché è passato di moda.
In effetti, secondo me, se cerchiamo di comprare puntando più alla qualità che alla quantità, è importante sapere su quali capi di abbigliamento e su quali accessori conviene puntare.
E dove, invece, si può tranquillamente risparmiare, perché si tratta di cose che si arricchiscono solo temporaneamente il nostro guardaroba dal punto di vista delle possibilità di abbinamento.
Perciò, oggi vorrei fornirvi un elenco di dieci capi e accessori che secondo me servono sempre e non passano mai di moda.
1. Un abito incrociato, capo passepartout di ogni guardaroba capsula
Il primo capo di abbigliamento potrà forse stupirvi, visto che io sono quasi sempre vestita con i pantaloni, è un bell’abito portafoglio.
Un abitino incrociato, simile a quello inventato negli anni Settanta da Diane von Furstenberg, che si incrocia davanti, vale sempre l’acquisto.
Questa forma crea di fatto una figura a X, andando così a slanciare ed evidenziare il punto vita grazie proprio al suo taglio.
È un modello “must have” che da quando è stato inventato è stato naturalmente modernizzato in tanti modi.
Si trova in tinta unita, ma anche a stampa fantasia.
I modelli di Diane von Fürstenberg continuano a essere stupendi, ma hanno anche un costo notevole.
Però è assolutamente possibile acquistarne di bellissimi persino nei mercatini.
In ogni caso, secondo me, averne uno o due nell’armadio, magari di un colore donante e facile da abbinare, ci aiuta a creare moltissimi outfit femminili e chic.
2 – Dolcevita
Un secondo capo d’abbigliamento fondamentale che non passa mai di moda e che conviene assolutamente avere nel proprio guardaroba è un bel dolcevita.
Io ne ho diversi in materiali che vanno dalla seta al cashmere, grazie anche alle passate collaborazioni con Lily Silk. Sceglierne anche uno in pura seta che si è rivelato davvero geniale: è un ottimo isolante e può essere indossato come primo strato in un look invernale e caldo.
In ogni caso, i dolcevita sono davvero estremamente versatili!
Sia in chiave più sportiva, abbinati a un semplice paio di pantaloni di jeans, sia in versione elegante, per esempio con una gonna midi, regalano calore, proteggono bene la gola e al tempo stesso aggiungono quel tocco caldo e invernale.
Sono anche capi perfetti per creare molti look a strati, per esempio sotto cappottini e maxicardigan, ma anche sotto ai maglioni, magari dallo scollo a V.
Sono perfetti sia da soli sia in outfit più complessi.
Ecco alcuni dei miei dolcevita preferiti:
3 – Una camicia o una blusa bianca (o panna, avorio ecc.) è un caposaldo di ogni guardaroba capsula
Un terzo capo must-have a cui ho già dedicato anche dei video è una bella camicia bianca, ma molte donne sono spaventate dal bianco puro.
Qui, il consiglio principale qui è di trovare innanzitutto il modello che più vi piace.
Quest’anno le camicie usano un pochino più oversize, meno slim fit di qualche anno fa.
Ma se quello è il vostro tipo di camicia, perché amate una vestibilità un pochino più sexy, puntate sul modello che preferite!
Le camicie e le bluse bianche non passano mai di moda, rimangono sempre un classico; quindi, è sempre un bene averne almeno un paio nel guardaroba – idealmente, una più strutturata stile uomo, che copre le occasioni di lavoro, e una morbida blusa per occasioni più informali.
L’altro consiglio che vorrei darvi a questo proposito è di trovare la vostra sfumatura di bianco ideale.
Chiaramente non esiste solo il bianco candido. esistono infinite sfumature, che spaziano dall’avorio al beige chiaro, caldo o freddo, al tortora chiarissimo che può essere molto bello e dona quasi a tutte.
Ecco alcuni dei miei modelli preferiti:
4 – Un gioiello che vi illumini
Non si tratta di un capo di abbigliamento, ma di un accessorio: un singolo gioiello che regali luce al vostro viso dovrebbe far parte di ogni guardaroba capsula che si rispetti. Perciò, punterei soprattutto su una collana con un bel pendente, oppure su un bel paio di orecchini.
Se amate, come me, gli orecchini importanti, vi consiglio di mantenervi minimal sulle collane. E viceversa, naturalmente.
L’importante è che sia un gioiello – o anche un bijou, perché non è necessario spendere capitali – che indossate vicino al viso e che sia adatto al vostro incarnato.
Quindi valutate se vi sta meglio l’argento o piuttosto l’oro giallo. È facile fare la prova a specchio, di solito le donne se ne accorgono subito.
5 – Una maglia di cashmere
Un altro capo in cui, secondo me, conviene davvero investire è una bella maglia di cashmere.
Il cashmere si trova ormai davvero a tutti i livelli di prezzo, persino nelle grandi catene, ma occorre stare un po’ attenti.
A volte infatti è meglio salire un po’ di prezzo.
Anche online si trova del cashmere di ottima qualità a prezzi accessibili. La mia prima scelta, qui, è sempre Lilysilk, un brand con cui spesso collaboro sul mio canale YouTube per i video di moda.
Offre un’ottima scelta di capi in cashmere di alta qualità a prezzi decisamente contenuti, oltre a un’infinita scelta di bellissimi capi in seta.
Personalmente, per un guardaroba capsula completo e attuale punterei su colori neutri e valorizzanti, che possano essere facilmente abbinati con tutto. Nero, panna, ma anche una sfumatura di beige o grigio, perché sono colori che valorizzano tantissimo questo nobile materiale.
Ecco alcuni dei miei preferiti:
Se già siete fornite di maglie di cashmere in tonalità neutre, ne aggiungerei una o anche due in colori più vivaci, adatti al nostro incarnato.
6 – Un cappotto in un colore neutro
Un altro capo must-have di ogni guardaroba capsula autunno inverno che non tramonta mai è un bel cappotto – magari grigio, nero, cammello, ma anche beige, panna o blu a seconda di quelli che sono i vostri neutri preferiti.
Parlo di colori neutri perché secondo me hanno una durata notevole nel tempo. E anche un’eleganza, una classe che difficilmente un colore vivace può regalare.
Poi, naturalmente, se ne avete la possibilità potete affiancarvi magari uno o due cappotti colorati o addirittura in versione jacquard o a quadri se vi piacciono.
È sempre bello avere più di un cappotto tra cui spaziare.
Però, se quest’anno volete investire in un singolo cappotto, vi consiglio di sceglierlo in un colore neutro che leghi bene con il resto del vostro guardaroba e con i vostri colori personali, perché in questo modo resterà con voi davvero per tantissimi anni.
Ecco alcuni cappotti attuali ma anche classici:
7 – Un paio di jeans donante (il modello non conta)
A mio parere i jeans andrebbero sempre scelti in base alla nostra fisicità, a quello che ci sta davvero bene, che ci fa un fisico da urlo. Mai, invece, in base alle mode.
Le mode tanto vanno e vengono. In più, mai come in passato oggi va davvero di moda tutto, in fatto di jeans.
Continuo a vedere donne alla moda vestite con gli skinny jeans, anche quelli ultra su utili, ma anche con panta culotte in denim e tanti altri modelli.
Vanno ancora tantissimo i Mom Jeans, e che alla fine, a furia di vederli in giro, hanno conquistato anche me.
Ne ho appena comprato un nuovo paio di Everlane e mi piace talmente tanto che li ho presi anche color panna e in nero. Ma anche i Levi’s 724 sono fantastici.
In ogni caso, trovate i modelli che funzionano su di voi, magari più di uno se volete avere un po’ di varietà. È sicuramente un capo da avere nel guardaroba che non passa di moda per molti anni.
8 – Una bella borsa
Un altro investimento utile è senz’altro una bella borsa.
Io di borse sono appassionata, le colleziono. Negli ultimi anni ne compro molte meno e rivendo regolarmente quelle che non uso più.
Quello che ho imparato è che la borsa del cuore va scelta con cura.
Non fatevi influenzare dalle amiche, o peggio dalla commessa di una boutique. Perché se poi non è la borsa per voi, sia in termini di fisicità che di praticità, non la userete mai.
E visto che una bella borsa di solito costa un po’, meglio sceglierla innanzitutto in base alle vostre occasioni d’uso e al vostro stile di vita.
Non c’è giusto o sbagliato. Dovete deciderlo voi in base al vostro stile (di vita). Non fate l’errore di spendere tanto, magari per una borsa firmata che poi userete poco perché avrete sempre paura o di sciuparla o perché non ci sta dentro il necessario.
Non importa se si rovina nel corso degli anni. Le borse sono fatte per essere amate e usate.
In queste immagini vi mostro alcuni modelli perfetti e attuali in diverse fasce di prezzo:
9 – Una sciarpa o una pashmina
Ho pensato a lungo se non indicare invece un foulard, ma personalmente ho difficoltà a indossare il foulard e non amo troppo lo stile da “signora”, proprio non mi si addice.
Però so che a tante donne invece piacciono proprio per quell’eleganza molto tradizionale che regalano. In più, esistono tanti modi per legarli, magari in chiave più moderna, per cui se vi piacciono o puntate senz’altro su un bel foulard.
Se invece come me siete donne forse più sportive, con uno stile più contemporaneo, puntate su una bella pashmina o una bella sciarpa.
Ci sono tanti bei filati, dal cashmere al misto lana e seta, ideali per una sciarpa. Lana e seta, per esempio, può essere indossata bene 12 mesi all’anno se occorre.
È importantissimo trovare un colore che vi illumini, stia bene al vostro viso e naturalmente leghi bene anche con buona parte del vostro guardaroba.
10 – Un piumino
Un piumino non sarà sempre il capo più elegante del vostro guardaroba, ma è assolutamente necessario nel vostro guardaroba capsula se vivete in un clima che comprende 4 stagioni definite, compreso l’inverno.
L’ideale è averne due: un classico “centogrammi” leggero come questo, perfetto anche in viaggio, e un piumino pesante per l’inverno. Personalmente, trovo ottimi quelli cruelty free di Save the Duck. Sono caldissimi e morbidissimi.
Qui una piccola selezione di modelli chic e di alta qualità a prezzi accessibili:
Quali sono i vostri capi e accessori must-have di un buon guardaroba capsula, quelli che non passano di moda e in cui secondo voi conviene investire?
Rispondi