follow

Dimagrire con la testa: 5 consigli pratici

 

come dimagrire con la mente

Dimagrire è una questione di testa, soprattutto. Che l’aspetto mentale sia fondamentale in ogni perdita di peso di successo, ma anche nel mantenere a lungo un peso sano, è evidente da molte cose. Ho amiche che hanno perso con successo diversi chili, anche dopo i 40 anni. Molte di loro, nel ricordare cos’è “scattato” in loro, dicono cose come “a un certo punto qualcosa ha fatto clic nella mia testa, ho cambiato atteggiamento mentale e sono riuscita finalmente a perdere peso velocemente.” Insomma, si dimagrisce soprattutto con la testa.

 

 

 

Molti medici e psicologi sono d’accordo nell’affermare che cambiare modo di pensare è il principale fattore di successo quando si tratta di dimagrire in modo sano. Certo, senza sane abitudini alimentari e l’esercizio fisico non è possibile, ma anche questi aspetti sono, in fondo, una questione di testa. Una volta che riusciamo ad adottare la forma mentale giusta, mangiare sano e fare attività fisica, idealmente incorporandola nella nostra quotidianità, diventa facile.

Molte persone, invece, partono dalla forma mentale più sbagliata per dimagrire: l’idea che in loro ci sia qualcosa di sbagliato, che non va, dei punti deboli da “sistemare”, un metabolismo “bloccato”, più spesso un fisico “sbagliato”.

  dieta per menopausa  

Questo modo di pensare, tuttavia, può essere altamente distruttivo. Invece di pensare a tutti gli aspetti positivi legati a una perdita di peso, come un miglioramento della salute generale, una vita attiva più lunga, la prevenzione di malattie e più scioltezza ed energia nelle attività quotidiane – queste persone si concentrano infatti sui loro pensieri negativi, programmandosi letteralmente per il fallimento.
 

 
Ma fortunatamente, la nostra mente è uno strumento meraviglioso – e soprattutto flessibile. Per questo, su richiesta di una lettrice in questo post vorrei proporvi alcuni semplici trucchi mentali che cambieranno il vostro modo di pensare e vi programmeranno per il successo, sia che il vostro obiettivo sia perdere effettivamente del peso o, semplicemente mantenervi in forma.
 
Perché dimagrire e restare in forma è davvero una questione di testa! In questo post trovate alcuni consigli fondamentali per adottare il giusto atteggiamento mentale. Ma se vi interessa approfondire l’argomento, sulla nuova guida PDF “Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero” trovate tantissimi consigli, anche su come allenare la vostra mente a farvi conquistare una splendida forma fisica!
 
 
dimagrire velocemente
 
 

ORDINALA SUBITO

 
 

 
 

1 – PENSATE POSITIVO

Quando pensate al vostro fisico e a cosa vorreste migliorare, smettetela subito di lanciarvi messaggi negativi. Non siete “sbagliate”, siete persone in continua evoluzione. Per capire come parlare a voi stesse in modo incoraggiante, gli psicologi consigliano di fare questo esercizio: immaginate di parlare a una cara amica che desidera tornare in forma e che vorreste incoraggiare. Cosa le direste? Ora, usate lo stesso tono e gli stessi messaggi parlando a voi stesse!

   

Per aiutarvi, cercate di circondarvi di persone positive. Le persone che abbiamo accanto nel quotidiano hanno un impatto notevole sul nostro modo di pensare. Via le persone acide, invidiose, cattivelle e disfattiste (anche verso loro stesse), largo a quelle positive, incoraggianti e motivanti!
 

 

2 – RIPENSATE IL VOSTRO SISTEMA DI PREMI E PUNIZIONI

Il cibo non è un premio, l’attività fisica non è una punizione, anche se è quello che vi hanno insegnato da piccole. Di fatto, vi servono entrambi, e soprattutto voi vi meritate entrambi: cibo buono ma anche sano, che mantenga il vostro corpo in ottima salute e vi regali piacere quando siete a tavola. E del movimento, tutti i giorni, per sprigionare endorfine e darvi energia, ma anche per mantenervi agili e scattanti.
 
 

 

3 – TIRATE IL FIATO

Il mio nutrizionista sostiene, dati scientifici alla mano, che gli esercizi di respirazione contribuiscono da soli al dimagrimento. Purtroppo non sono abbastanza costante per confermarlo, ma 5 minuti di meditazione al giorno, accompagnati da una lenta respirazione diaframmatica guidata, aiutano moltissimo a sgombrare la mente da pensieri inutili e distruttivi che ostacolano il vostro dimagrimento.

 

dieta per dimagrire

 

 

4 – CAMBIATE OBIETTIVI

Invece di fissarvi su obiettivi così ambiziosi da risultare demotivanti (come “perdere 8 chili al mese”, “perdere due taglie per il matrimonio di quella strega della cugina Giuditta, tra due settimane” ecc.), focalizzatevi su obiettivi più piccoli e facili da realizzare.
 
Per esempio, compratevi QUESTO e decidete di fare 10’000 passi al giorno (si fa meno fatica a raggiungerli di quel che pensate, credetemi), oppure riducete il vostro consumo di cioccolato del 20%.  
 

dimagrire velocemente  

Così facendo, avrete esperienze di successo ogni giorno, momenti che vi motiveranno moltissimo!
 

 

5 – PICCOLI CAMBIAMENTI, GRANDI RISULTATI

Provate a introdurre piccole nuove abitudini, una alla volta, invece di stravolgere tutto insieme. Seguire improvvisamente diete drastiche, magari lontane dalle vostre abitudini alimentari, e aggiungere subito anche palestra, integratori ecc. ecc. può essere davvero troppo e portare all’insuccesso in pochissimo tempo. I piccoli cambiamenti, invece, sono facili da integrare nella vita di tutti i giorni e ci abituiamo in fretta… Smettendo così di percepirli come rinunce. Per esempio:
  • bevete un bicchiere di acqua tiepida e limone appena alzate
  • quando fate sport, provate a dirvi “ancora solo 5 minuti in più… posso farcela!” e a smettere 5 minuti dopo
  • usate le scale al posto dell’ascensore, specie se i piani sono davvero pochi
  • parcheggiate un pochino più lontano del solito quando andate al lavoro o a fare commissioni

  dimagrire integratori

 

 

Qui trovate il video che ho realizzato per questo post:

 

 

E a proposito di sane abitudini: altri consigli per tenervi in forma li trovate anche qui, nella pratica guida gratuita da scaricare subito GRATIS!
 
dimagrire velocemente e in modo sano
 

 

Io non seguo diete, ma cerco di integrare piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni e spero che anche a voi questi consigli siano utili!

Vi auguro una vita in splendida forma!


 

Sul mio nuovo e-corso pratico trovate tanti altri suggerimenti, per creare fin dal primo giorno infiniti nuovi outfit! 

    Il miglior corso di stile, decluttering e gestione del guardaroba ricco di strategie, consigli e giochi di moda per vestirsi bene con poco e trasformare il proprio guardaroba in una boutique di lusso

 

 

 

 

Il corso ha anche un video introduttivo in cui vi racconto un po’ di me, dei miei trascorsi modaioli e di decluttering. Ma, soprattutto vi fornisco alcune dritte fondamentali per trasformare il vostro guardaroba e semplificarvi moltissimo la vita!

Infine, per tutte coloro che ordinano il corso,  ho creato anche un gruppo Facebook esclusivo, in cui scambiarsi informazioni e consigli! Se avete già il corso, potete iscrivervi QUI!

 

Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?

The Chic Factor, il nuovo libro Amazon nato dal blog, spiega come fare ordine, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba bellissimo!

 

Il nuovo e bellissimo libro di stile e gestione del guardaroba per vestirsi bene con poco. Bestseller su Amazon.

Lo trovate qui.

 

Se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 

Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: