Stiamo passando dall’estate all’autunno: è una realtà, anche se dicono che nei prossimi giorni tornerà il caldo e, comunque, in molte zone d’Italia le temperature sono ancora decisamente estive. Ciò nonostante, basta poco perché il termometro scenda. e iniziare a prepararsi al cambio di stagione, anche a livello di guardaroba e nuove tendenze moda, è divertente e soprattutto utile!
Perché spesso, poi, siamo costrette a cambiare look addirittura nell’arco della giornata per gestire queste fluttuazioni.
Per questo ho pensato di scrivere un post per raccogliere le idee (ne ho bisogno anch’io!) per gestire al meglio questo cambio di stagione estate-autunno anche a livello di guardaroba. Personalmente, amo considerare i momenti di passaggio tra una stagione all’altra come come un’opportunità, anche a livello di stile personale:
- il cambio di stagione ci permette di rispolverare cose che non mettevamo da mesi (e che ci sembreranno quindi “nuove”)
- possiamo mixare capi estivi e autunnali in modo creativo, dando vita ad outfit insoliti e interessanti
- abbiamo l’occasione per iniziare a integrare i trend della prossima stagione per gradi, per testare cosa ci piace davvero e cosa “funziona” con il nostro stile.
- possiamo iniziare a fare un mini decluttering, che schiarisce le idee e fa spazio al nuovo!
A proposito: per pianificare in modo ottimale i vostri outfit per l’autunno e l’inverno, sfruttare al massimo il vostro guardaroba attuale e fare shopping in modo mirato e molto soddisfacente, non posso che consigliarvi il nuovo Corso pratico di stile e gestione del guardaroba.
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Che, tra l’altro, è già stato ordinato in tantissime copie subito dopo ferragosto – segno che tante di noi stanno già pensando alla moda dei prossimi mesi!
Detto questo, vediamo quali sono le possibilità per gestire con stile ed eleganza questo momento di transizione dall’estate all’autunno!
1 – PUNTATE SULLA VERSATILITÀ
Meglio evitare di fare il cambio di stagione troppo presto e, soprattutto, tutto in una volta. Eliminate soltanto le cose che davvero non indosserete più per diversi mesi, come le cose per il mare i top impalpabili e molto scollati, i prendisole.
Tutto il resto può essere tenuto nel guardaroba: il fatto di avere sott’occhio sia i capi estivi che quelli autunnali vi darà molte nuove idee per combinare il meglio dei due “mondi” nel cambio di stagione dall’estate all’autunno. Inoltre, non avrete problemi ad adeguarvi a forti sbalzi di temperatura tipici di questi periodi.
2 – FONDETE LE STAGIONI
Come già accennato sopra, sperimentate qualche look che mixi al meglio capi estivi con altri autunnali e, nel farlo, giocate con gli accessori. Lo stesso abitino leggero estivo, per esempio, si trasforma completamente se abbinato a una giacchina di pelle e a un paio di stivaletti in suède.
Una miniera d’oro per giacchine in pelle ed ecopelle, capo spalla ideale nelle stagioni di mezzo: QUI.
3 – STRATIFICATE PER ADATTARVI MEGLIO AL CAMBIO DI STAGIONE
I momenti di passaggio tra due stagioni sono i migliori per adottare un look a strati: provate ad alternare materiali leggeri ed estivi ad altri più caldi: provate ad esempio a indossare un cardigan lungo sopra a look assolutamente estivo o ad aggiungere un impalpabile abitino sottoveste che d’estate indossavate da solo sotto a un abito più caldo e cittadino.
Qui trovate un intero post di consigli su come vestirsi a strati.
Ma le possibilità sono infinite, naturalmente: basta giocare con la texture e le lunghezze dei singoli capi!
4 – USATE VERSIONI “LIGHT” DEI TESSUTI E DEI MATERIALI DELLA PROSSIMA STAGIONE
Perché non provare a integrare i primi trend dell’autunno, magari in chiave leggera e accostandoli a capi estivi? Io l’ho fatto ad esempio con una giacca a motivo check, che promette di essere un tormentone del prossimo autunno: l’ho indossata semplicemente su un abitino, ma anche su skinny e T-shirt bianchissimi.
5 – SE SCOPRITE LE GAMBE, COPRITEVI SOPRA (E VICEVERSA)
Questo è un trucco che aiuta sia a mettere in mostra l’abbronzatura conquistata nelle settimane passate che a evitare raffreddori fuori stagione: se le temperature lo consentono (quanto meno nelle ore centrali), è bello sfoggiare un paio di gambe abbronzatissime o spalle altrettanto dorate; se optate per short o una minigonna/un miniabito, copritevi di più sopra.
Se invece è il top a essere leggero e scollato, abbinatelo a skinny e decolleté, per esempio. L’effetto di un paio di shorts abbinato a una blusa a manica lunga o addirittura a un blazer, ad esempio, è elegantissimo trovo!
Per una selezione di blazer, vedi QUI.
6 – PUNTATE SUI COLORI STAGIONALI E SULLE SFUMATURE
Se amate l’autunno e lo aspettate con gioia, perché non anticiparlo un po’ indossando qualche sua tipica sfumatura di colore, abbinandola magari a colori ancora estivi? Un tocco di verde bosco, di marrone bruciato o di bordeaux indossato sul denim estivo o su un paio di pantaloni bianchi, per esempio, può essere bellissimo!
Per i primi arrivi nei colori dell’autunno, date un’occhiata QUI!
7 – SFRUTTATE IL POTENZIALE DI STOLE E PASHMINE
Cambio di stagione in vista? Guarda anche questi video!
Voglia di sfruttare al massimo il vostro guardaroba in vista delle prossime stagioni? O di fare acquisti da favola spendendo il giusto?
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi