In questo articolo parleremo di costumi da bagno 2022 e di come sceglierli per essere sempre al top anche sotto l’ombrellone.
Il primissimo consiglio potrà sembrare ovvio, ma continuate a leggere perché sarò molto più dettagliata, è sceglierlo innanzitutto in base alla vostra fisicità.
Qualunque sia la moda del momento in fatto di costumi da bagno, la cosa fondamentale è che il costume da bagno che scegliamo di indossare ci stia bene.
Per sceglierlo al meglio in modo perfetto e adatto alla nostra fisicità, ci sono naturalmente diversi segreti.
Metodo n. 1: in base alle nostre proporzioni fische
Uno consiste nell’esaminare la nostra struttura fisica e soprattutto le nostre proporzioni con il metro alla mano e di decidere in quale categoria – per esempio fisico a pera, a clessidra – ricadiamo e poi, in base a questa struttura fisica, nel scegliere il costume da bagno più adatto a noi.
Ho fatto un video super dettagliato su questi argomenti che trovate qui:
Ma esistono due trucchetti che vorrei darvi subito che sono ancora più pratici e veloci per scegliere al meglio il costume da bagno più valorizzante.
Valorizzate i punti più sottili e delicati
Il primo consiste nel fare in modo che il costume da bagno o il bikini che scegliamo sottolinei al meglio le parti sottili del nostro corpo.
Siamo donne, quindi abbiamo delle curve. Tutte abbiamo dei punti più sottili di altri. C’è chi è graziata da un punto vita ultrasottile e chi ha dei fianchi femminili ma non troppo torniti che vorrebbe valorizzare. O chi ha un bel seno ma un torace stretto – anche quella può essere una parte delicata da valorizzare.
Qui trovi i miei must-have preferiti:
Qui trovi tutti i miei prodotti preferiti: moda, beauty e tanto altro!
Il trucco consiste nello scegliere il modello che, con laccetti e chiusure – insomma di tutte le parti orizzontali – riesca a sottolineare i punti più sottili del nostro corpo.
Quindi se per esempio abbiamo un punto vita molto sottile potremmo provare un costume da bagno molto sgambato o un bikini con il sotto a vita alta, che valorizzi proprio questa parte.
Se viceversa abbiamo dei bei fianchi non troppo ampi, possiamo valorizzarli con una parte sotto di quelle con un bel fiocchetto laterale.
Considerate anche le proporzioni verticali
L’altro consiglio per scegliere al volo un bikini oppure anche un costume intero perfetto per la nostra fisicità è quello di non valutare solo le proporzioni orizzontali.
Perciò, se abbiamo la gamba lunga, magari non è il caso di evidenziarla ulteriormente con un bikini che ha il sotto che sale molto alto in vita, perché altrimenti andiamo a sproporzionare la parte superiore del corpo.
In quel caso ci starà benissimo uno di quei bikini ultraclassici a triangolo che è sotto con due laccetti oppure che è decorato da anelli metallici stile Ursula Andress che mi piacciono sempre moltissimo.
Allo stesso tempo giochiamo anche con la parte sopra sia dei nostri costumi interi che dei nostri bikini e se per esempio abbiamo il busto proporzionalmente più corto cerchiamo qualcosa che lo slanci.
Possiamo optare per un intero con una scollatura a V allungata o per una parte sotto del bikini molto sgambata, che vada a riproporzionare tutta la figura.
Costumi da bagno 2022: due risorse preziose
Se però volete approfondire la vostra fisicità e cosa vi sta meglio a 360°, vi consiglio due fantastiche risorse:
Uno è il mio manuale “Come sembrare più magre”, l’altro – ancora molto più completo e personalizzato – è il mio corso “Affina il tuo stile”, per creare la migliore versione di noi stesse
A volte è meglio non nascondere, ma rivelare
Un terzo consiglio è che a volte è meglio non nascondere troppo, ma lasciare scoperta qualche piccola imperfezione.
Soprattutto con noi over 40 over 50, coprire troppo rischia infatti di farci sembrare un pochino più agé sotto l’ombrellone.
Certo, sono bellissimi quei costumi anni 50 un po’ retrò. E, se vi piace il genere, indossateli pure.
Però ricordate sempre che quando arriva quel velo di abbronzatura – che può essere regalato anche da un buon autoabbronzante (questo è il mio preferito) – tutte le imperfezioni praticamente spariranno.
È un po’ come passare una grossa gomma per cancellare sopra le vostre imperfezioni.
Anche l’abbronzatura aiuta
L’abbronzatura è veramente una mano santa! In più c’è l’effetto drenante del mare, che spesso fa sparire la cellulite e la ritenzione nel giro di qualche settimana.
Insomma, d’estate siamo tutte più belle, lasciamo perdere quindi le piccole imperfezioni che nessuno nota e godiamoci il bello di questa fantastica stagione!
Ma veniamo ora alle tendenze in fatto di costumi da bagno 2022.
Il costume intero
Una tendenza che si riconferma molto forte dalle stagioni precedenti è quella del costume intero. Ce ne sono di bellissimi e ormai, secondo me, non hanno più quell’effetto invecchiante che prima avevano.
Averne almeno uno nella propria capsula può essere davvero molto comodo, anche perché ci saranno occasioni – per esempio se vogliamo farci una bella nuotata in piscina oppure andare in barca e tuffarci e risalire senza avere problemi – in cui un costume intero può veramente fare comodo.
Ma, scelto bene, è anche super chic e super elegante. Io quest’anno ho preso questo in verde. Ha un eccellente rapporto qualità prezzo ed è diventato un vero bestseller, tanto che in alcuni colori è quasi esaurito. Lo trovate qui.
Il costume sporty
Un’altra tendenza forte tra o costumi da bagno 2022 riguarda i bikini e degli interi di ispirazione sporty chic, caratterizzati da elementi rubati al mondo dello sport e del nuoto.
Fantastici soprattutto se avete un fisico atletico e asciutto, anche per la spiaggia!
Cut-out
Un’altra tendenza forte e fresca fresca di questa stagione sono i cosiddetti costumi cut-out, che riprendono una moda più generalizzata di questa stagione: quella dei tagli strategici che ritroviamo anche nell’abbigliamento.
Unica accortezza, scegliete questi costumi in un colore deciso – idealmente in nero – evitando fantasie e colori tenui, perché non fanno risaltare i giochi geometrici di questi modelli.
Romanticissimi
Un’altra tendenza bellissima di quest’anno – che piace persino a me che non sono certo una romanticona – è quella del costume romantico e un po’ bamboleggiante, magari a quadrettini Vichy.
Se ne vedono di bellissimi, con volant e delicati disegni floreali che possono servire, tra l’altro, anche a correggere un pochino la figura.
Se, per esempio, sogniamo un seno più voluminoso, possiamo giocare con un “sopra” decorato da ruches e volant che aggiungono almeno una misura.
Ma queste sono solo alcune delle tendenze calde dell’estate in fatto di costumi da bagno 2022!
Rispondi