Siete tipi da buoni propositi, all’inizio di un nuovo anno? Premetto che, personalmente, non credo tanto nei buoni propositi, a meno che non siano formulati con obiettivi chiari e circoscritti, sotto forma di progetti, quasi.
Credo invece in alcune “buone pratiche” su cui ahimè difficilmente mi soffermo nel corso dell’anno, perché sono sempre un po’ troppo frenetica per farlo.
In questo particolare momento, tra Natale e Capodanno, però, qualche minuto di tempo per pensare un po’ a me stessa riesco finalmente a trovarlo.
Ho pensato quindi di compilare un breve elenco di cose da fare prima che inizi questo 2024 e che possono essere utili per partire con il piede giusto.
1 – PASSATE IN RASSEGNA L’ANNO CHE STA PER CHIUDERSI
Più che soffermarsi sulle cose negative, sugli obiettivi mancati e le delusioni, può essere utile focalizzarsi su:
- Gli obiettivi raggiunti, a 360 gradi (lavoro, rapporti interpersonali, crescita personale, serenità ecc.)
- Le persone e le cose per cui essere grati: provate a farlo sotto forma di lista scritta, vale doppio.
- I meriti che sentiamo di poterci riconoscere, in tutta onestà. È un esercizio da fare da soli, tanto vale essere onesti.
- Gli errori commessi, ma soprattutto le cose che ci hanno insegnato.
2 – FATE DECLUTTERING
Verso fine anno provo sempre a fare un po’ di sano decluttering, sia materiale che emotivo. Stamattina ho velocemente smaltito vecchi abiti che tenevo ancora perché “non si sa mai”, non ho riempito neanche un sacco, ma è comunque spazio guadagnato.
Declutterate anche la posta elettronica, soprattutto le immancabili e-mail pubblicitarie, e fate unsubscribe da tutto ciò che non vi interessa.
Riponete i nuovi regali di Natale, quelli che vi sono piaciuti, e già che ci siete approfittatene per fare decluttering anche quelle aree, in modo che i nuovi arrivi non aumentino il disordine in casa.
Io ad esempio mi sono auto regalata un nuovo paio di orecchini e ne ho regalati tre che non indossavo mai.
E, per un aiuto in più in fatto di decluttering, per renderlo fashion e per partire in generale con il piede giusto per un anno un po’ più leggero e minimal, usate questa:
oppure
3 – USATE SUBITO LE COSE BELLE E NUOVE: LA VITA È ADESSO
Avete ricevuto tante cose belle e nuove per Natale?
Provate allora a integrarle subito nel vostro guardaroba, dedicando qualche minuto a provare nuovi outfit con le cose che avete ricevuto in regalo.
Così, con il nuovo anno, avrete arricchito il vostro guardaroba di nuove possibilità! Se necessario, aiutatevi con Pinterest.
Riponete con cura anche tutti gli altri regali, date loro valore. Fate in modo di integrarli subito nelle vostre case e di renderli subito “operativi”.
Solo così saranno davvero utili! Inoltre, l’unico modo per vivere in modo pieno, positivo, ottimista e anche minimalista è sfruttare le cose più belle e preziose che abbiamo ogni giorno, qui e ora. Perché ce lo meritiamo!
Segui il grande corso di stile Affina il tuo stile e crea la migliore versione di te stessa
4 – CREATE UN MOOD BOARD PER IL 2024 PER AIUTARVI A REALIZZARE I BUONI PROPOSITI
Anche questa è un’idea carina per iniziare il 2024 con il piede giusto e aiutarvi a mettere in pratica i buoni propositi.
Anche qui, può essere utilissimo Pinterest: create un mood board, una sorta di “lavagna delle idee“, per il nuovo anno, dove salvare foto d’ispirazione.
Può trattarsi di quadri, luoghi che desiderate visitare, atmosfere, combinazioni di colori, ma anche di cose molto pratiche come nuovi look, foto di oggetti che desiderate, immagini di piatti salutisti ma golosi ecc.
Secondo i principi della legge dell’attrazione, creare mood board e visualizzare i propri desideri in questo modo può addirittura aiutare a manifestarli nella propria vita.
Io non sono tanto esoterica, lo confesso, ma credo senz’altro nel potere del pensiero positivo e le visualizzazioni aiutano eccome, predisponendo la nostra mente in un certo modo.
Volete vedere le mie bacheche Pinterest ? Hanno più di 22’000 iscritti e 2 milioni di visualizzazioni al mese, perché lì raccolgo le cose più belle che vedo in giro e che mi ispirano nel quotidiano! 🙂
5 PRATICATE LA GRATITUDINE (OGNI GIORNO)
Questa è un’abitudine che ho preso qualche anno fa e per la quale ho anche acquistato un apposito diario.
Ogni volta che ho un minuto di tempo, la uso per stilare un rapido elenco di cose di cui essere grata; può trattarsi anche di piccole cose o di quelle che consideriamo grandi fortune. Cercate di trovarne di sempre nuove ogni giorno.
All’inizio può sembrare sciocco o difficile, ma tante volte ho notato un cambiamento di umore e di atteggiamento generale verso la vita e le cose. Se poi lo farete con costanza, vi accorgerete che la vostra vita cambierà davvero in meglio.
6 ESPRIMETE APPREZZAMENTO
Questo secondo me è ancora più importante della gratitudine, perché riguarda soprattutto gli altri: cercate di trovare motivi per apprezzare gli altri. Vi assicuro che quando si inizia si trovano tantissimi motivi.
Io cerco di farlo il più spesso possibile, specie nei giorni in cui mi sento eccessivamente infastidita da piccole cose come le persone che non si scostano di un millimetro sul marciapiedi, i maleducati in genere, la gente che cerca di passare avanti in fila, cose così.
Allora mi concentro sulle persone che apprezzo sinceramente, anche solo per alcuni aspetti e, spesso, cerco anche di manifestarlo agli interessati. L’apprezzamento sincero (che è distante anni luce dall’adulazione) genera quasi sempre altro apprezzamento.
7 DATE UN TAGLIO ALLE COSE CHE NON VI PIACCIONO (EVITANDO ASTIO E AGGRESSIVITÀ)
Nei prossimi giorni vorrei trovare qualche minuto di calma per stilare un breve elenco di cose che non mi sono piaciute o comportamenti miei e altrui che mi infastidiscono e di pensare a qualche modo positivo per fronteggiarli.
Io purtroppo sono una persona ipersensibile a volte, sono tanti i comportamenti che, se sono “in vena”, mi disturbano: arroganza, ignoranza, stupidità spicciola, competitività tra donne, acidità, mancanza di gentilezza ed educazione.
Sono sicura comunque che ognuna di noi ha le sue sensibilità a certi comportamenti, anche se magari la “soglia del dolore” è un po’ diversa per ognuna di noi e cambia anche da un giorno all’altro.
Nel 2024 vorrei provare nuove vie per affrontare queste cose, preferibilmente pacifiche e positive, anche perché dietro a questi comportamenti si nascondono problemi altrui anche seri, di cui magari non siamo sempre a conoscenza.
Al tempo stesso, darò a me stessa anche il permesso di essere più risoluta nel “declutterare” (è un problema che fortunatamente incontro di rado e solo sui social) le persone che davvero non meritano altre attenzioni.
8 INIZIATE IL 2024 CON UN NUOVO PROGETTO: FUNZIONA MEGLIO DEI BUONI PROPOSITI!
I progetti che corrispondono ai nostri reali desideri e bisogni sono sempre energizzanti, trovo. È un po’ come innamorarsi – non di una persona, ma di un’idea, di un traguardo da raggiungere!
Per me, il primo progetto del 2024, è quello di prendermi un po’ più cura di me stessa, seguendo i miei stessi consigli e le mie stesse strategie, che ho raccolto qui:
oppure
Mi raccomando, prendetevi cura di voi stesse, con affetto, ogni giorno: inserite questo obiettivo tra i buoni propositi per il 2024. La nostra salute e il nostro benessere sono tutto e, spesso, ce ne accorgiamo solo quando abbiamo qualche problema che compromette la qualità della nostra vita.
E prevenire è relativamente semplice e richiede anche poco tempo, specialmente con le strategie e le dritte giuste e mirate, facili da integrare nella vita di tutti i giorni.
Altrettanto importante è avere cura dell’immagine che abbiamo di noi stesse e che proiettiamo: per questo, una grossa fetta di questo corso è dedicata anche a come sembrare subito più snelle, toniche, slanciate e in forma grazie all’abbigliamento, al trucco e a tanto altro!
9 CHIUDETE IL 2019 E INIZIATE IL 2024 CON UN BEL LIBRO CHE VI ISPIRI
Qui trovate una piccola selezione curata e aggiornata delle mie letture preferite, per partire con il piede giusto per un anno di successi a 360 gradi:
Scopri la mia selezione di libri di crescita e finanza personale:
Queste sono le mie letture preferite e consigliate per un anno ricco di felicità, serenità e successi a 360 gradi:
Quali sono i vostri buoni propositi per il 2024?
Avete dei piccoli “rituali” particolari che seguite ogni fine anno?
SCOPRI I MIEI LIBRI, CORSI E MANUALI
Negli ultimi anni, da questo blog e dalle tantissime richieste di consigli ricevute sono nati un corso e alcune pubblicazioni per creare la migliore versione di te stessa.
Rispondi