[maxbutton id=”1″ ]
Qualche settimana fa Francesca, una simpaticissima lettrice del blog, mi ha fatto proprio questa domanda: come vestirsi se si è pendolari e si usano i mezzi pubblici? Come coniugare, insomma, il desiderio di essere stilose e alla moda, magari con un lavoro che richiede un certo stile e un abbigliamento formale ed elegante, con la praticità?
Ho trovato l’argomento molto interessante e ho fatto qualche riflessione. Anche perché anch’io sono tra coloro che usano i mezzi pubblici per andare a lavorare, anche se nel mio caso si tratta in genere soltanto di poche fermate di autobus. Ma le sfide che incontriamo un po’ tutte, nel vestirci se usiamo i mezzi per il tragitto casa lavoro, le conosco bene anch’io.
Qui vorrei offrirvi dunque alcuni suggerimenti, spero utili, su come vestirci se siamo pendolari e/o usiamo i mezzi pubblici per essere chic e stilose tutto il giorno!
1 – SCEGLIETE IL CAPO SPALLA GIUSTO
Non è sempre facile trovarne di adatti al lavoro: idealmente, saranno sufficientemente eleganti e formali per il tipo di ruolo professionale che rivestiamo, ma anche sufficientemente pratici per permetterci di spostarci liberamente.
Per me, rientrano in questa categoria, ad esempio:
- cappotti corti di fogge lineari per l’inverno
- blazer per i mesi più miti
- il piumino cento grammi per la mezza stagione, da indossare anche su look più formali
- le giacche di pelle meno rock e più urban
2 – SCARPE COMODE, MA NON (PER FORZA) SPORTIVE
Qui l’elenco è lungo e sicuramente anche molto personale e soggettivo: molte donne, comunque, camminano bene tutto il giorno con un tacco moderato e non troppo sottile di 7-8 cm al massimo e questo amplia molto la scelta.
Tra le mie opzioni preferite ci sono:
- ankle boot a tacco moderato per l’inverno e la mezza stagione (io ho proprio quelli del link)
- stivaletti a calzino, praticissimi perché comodi, morbidi e avvolgenti
- chelsea boots a tacco grosso, ne ho un paio di Sam Edelman che si è rivelato favoloso a questo scopo
- anfibi, oltretutto molto di moda quest’anno
- se siete vincolate a stili molto formali, un paio di decolleté con un tacco comodo di 6-7 cm al massimo come queste
L’alternativa è fare come ci hanno insegnato le donne in carriera degli anni 90: partite in sneakers (oltretutto molto attuali proprio in abbinamento al tailleur, altro capo di gran moda quest’anno) e poi, se proprio dovete, passate alle decolleté che tenete in ufficio.
3 – VESTITEVI A STRATI
Quella di vestirsi a strati è ormai diventata una moda, ma è anche una scelta intelligente e spesso una necessità, viste le stranezze del clima degli ultimi anni. Nel caso delle donne pendolari e che usano i mezzi per recarsi al lavoro, vestirsi a strati è ancora più importante, perché spesso il clima è mutevole anche nell’arco della stessa giornata. Inoltre, in metropolitana, sui treni ecc. regnano spesso condizioni climatiche molto diverse che all’esterno, per non parlare dell’aria condizionata di molti uffici.
Per una guida completa con i migliori consigli per vestirsi a strati, leggete QUI.
4 – LA BORSA È FONDAMENTALE
Ora, come sicuramente avrete capito io sono un’appassionata di borse. Le amo tutte, di qualsiasi tipologia. Persino se sono scomode. Eppure, negli anni prendendo spesso anche soltanto l’autobus per poche fermate per tornare a casa dall’ufficio, mi sono resa conto di quanto sia importante averne almeno un paio (idealmente, una nera e una chiara, di una tonalità che leghi bene con quasi tutto quello che indossate) di grandi, capienti e, soprattutto, dotate di tracolla.
L’effetto “mani libere”, infatti, si rivela fondamentale (oltre che anti scippo nelle stazioni ecc.) quando, appunto, avete bisogno di avere le mani libere per fare altro: reggere sacchetti della spesa, il vostro meritatissimo shopping, ma anche computer portatili, l’ombrello o semplicemente un punto d’appoggio sui mezzi pubblici se non avete trovato posto a sedere.
Altro dettaglio fondamentale, una bella cerniera e, se possibile, un minimo di struttura interna, che potete anche aggiungere voi con questo tipo di aggeggio:
Su AMAZON ne trovate di tutti i tipi a poco, adatti davvero a tutte le borse. Io ce l’ho per un paio di borse che uso spesso per lavoro. Oltretutto, mantengono le vostre borse in splendida forma!
5 – GUARDATE LE PREVISIONI METEO, SEMPRE
Avere un’idea del tempo che farà il giorno dopo è sempre utile, ma diventa fondamentale per vestirvi se siete pendolari o usate i mezzi pubblici. In questo caso, infatti, siete semplicemente più esposte agli elementi. Inoltre, generalmente significa che state fuori casa un numero notevole di ore, e questo significa che il tempo può anche cambiare, così come le temperature.
Se anche non siete il tipo super organizzato che prepara l’outfit la sera prima, avrete comunque un’idea di come vestirvi al mattino!
6 – UN OCCHIO AI TESSUTI GIUSTI
Meglio optare per i tessuti traspiranti e che non si stropicciano troppo per vestirvi se siete pendolari o usate i mezzi pubblici. È una buona regola in generale (le giornate lavorative sono lunghe per tutte), ma in questo caso è assolutamente indispensabile!
Si tratta senz’altro del cotone, della lana, della viscosa, ma anche di alcuni tessuti sintetici (che però sono meno traspiranti). Negli ultimi anni, poi, sono comparsi molti tessuti “misti” davvero utili e anche adatti al lavoro, come le “leghe” cashmere-seta, cashmere-modal e via dicendo. Fate la prova!
7 – DOTATEVI DEI GADGET GIUSTI PER LA SOPRAVVIVENZA
L’ultimo punto è anche uno dei più importanti: ci sono oggetti che ci salvano la vita e anche l’outfit! Per me, si tratta soprattutto di:
- un ombrellino piccolo, leggero e comodo da aprire/chiudere
- una pochette per il trucco che “replica” in forma semplificata quella che ho a casa
- una borsa per la spesa o altro arrotolabile e riciclabile
- un organizer da borsetta
- uno specchietto da borsetta
A caccia di idee, ispirazioni e spunti per esprimere il meglio di te e vivere una vita che ami?
SCOPRI TUTTE LE PUBBLICAZIONI DI NO TIME FOR STYLE!
[maxbutton id=”9″ ]
P.S.: per una sferzata di energia nel guardaroba, partecipa alla grande 5 Day Challenge “5 giorni di idee per i tuoi outfit!
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA 5 DAY CHALLENGE
Rispondi