Come nascondere la pancia, sfruttando sapientemente il potere della moda e dell’abbigliamento giusto?
Anche se non è un problema solo generazionale e non tutte le donne ingrassano allo stesso modo, è vero però che molte donne – me compresa – dopo i 40 anni sperimentano l’aumento del grasso in particolare nella zona dell’addome.
Se a questa tendenza abbastanza generalizzate si aggiungono fattori come stress, insonnia, anche abitudini alimentari sbagliate come pasti sbilanciati e spesso frettolosi, mancanza di attività fisica (sia mirata sia di tipo aerobico per smaltire in generale i cuscinetti di grasso).
Ed ecco che, facilmente, ci ritroviamo con una silhouette un po’ appesantita nella zona dell’addome e a conseguenti difficoltà nel vestirsi.
Alcune volte, poi, anche il girovita può diventare meno definito e il fisico inizia ad assumere caratteristiche tipiche della forma cosiddetta “a mela”.
Ho parlato ampiamente di tutti questi fattori nel manuale digitale “Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero“, proponendo soluzioni pratiche ed efficaci per affrontare il problema.
Questo post vuol essere più che altro un “bigino”, un elenco di soluzioni molto pratiche per vestirsi in modo da minimizzare questo problema.
Sì, perché per fortuna ci sono molte cose che si possono fare per nascondere la pancia, in modo che non sia d’intralcio al nostro stile chic e strepitosamente elegante! 😉
Qui di seguito trovate perciò un elenco con 10 dritte furbe e assolutamente efficaci per nascondere la pancia con i vestiti giusti.
Foto via Pinterest. Top con drappeggio centrale “furbo”
1. Non indossate indumenti stretti o aderenti sulla pancia, privilegiando i top con drappeggi “furbi”
Evitate come la peste gli indumenti che risultano stretti o attillati proprio sulla zona critica!
Al tempo stesso, evitate però anche tutti quei capi che scendono ampi proprio nella zona centrale del corpo, creando l’effetto “tronco” ed eliminando ogni definizione del punto vita.
La soluzione, in molti casi, è quella di adottare capi con piccoli drappeggi “strategici”. Quando vogliamo vestirci per nascondere la pancia, si rivelano infatti preziosi alleati.
I drappeggi perfetti sono quelli laterali, all’altezza della vita (funzionano bene se asimmetrici, ossia disposti da un solo lato) oppure centrali, creando un senso di verticalità.
2. Indossate leggings o skinny jeans con top più lunghi, anch’essi drappeggiati oppure con tagli asimmetrici
Leggings o pantaloni con una buona percentuale di elastane possono essere a loro volta ottimi alleati.
Si adatteranno comodamente alle linee del corpo, facendole rientrare leggermente. I capi in colori scusi e a vita leggermente alta, poi, slanciano idealmente la linea della gamba.
Abbinati a top e tuniche lunghi, slanceranno l’intera figura. Il consiglio in più: sperimentate con i tagli asimmetrici, che creano “punte” più lunghe ai lati oppure al centro del corpo.
Dove trovarle: guardate qui per una vasta scelta di tuniche e top di questo tipo.Molto adatto anche questo modello in blu.
3. Create linee verticali con lunghi cardigan, cappotti slim fit e blazer lunghi
Vestirsi a strati può rivelarsi molto efficace per mascherare una pancia.
Ma anche il ricorso a cardigan lunghi, gilet lunghi come quelli visti nelle ultime stagioni, cappottini aperti da mezza stagione e blazer lunghi possono fare lo stesso effetto quando l’obiettivo è vestirsi per nascondere la pancia.
Dove trovare una vasta scelta di cardigan lunghi: QUI per una meravigliosa selezione di capi trendy e di alta qualità e poi anche QUI.
Blazer lunghi: QUI c’è ampia scelta oppure QUI.
4. Non sottolineate la pancia aggiungendo accessori che l’appesantiscono
Quando scegliete un cappotto, un top o un cardigan, non è necessario evitare del tutto le cinture. Soprattutto se la “pancetta” è concentrata sulla parte bassa, ma avete ancora un punto vita ben definito e un po’ “alto”.
Assicuratevi semplicemente che la cintura non stringa, ma sia annodata morbidamente, e soprattutto che cada nel punto più stretto del vostro busto (in vita, appunto) e non in quello più largo.
Anche gli abiti incrociati permettono di sfruttare questo effetto, soprattutto se la vostra vita è ben definita nonostante l’odiosa “pancetta” (spesso riguarda le donne con un fisico a clessidra e over 40).
L’idea in più: provate ad annodare la cintura un po’ di lato invece che al centro, l’effetto snellente sarà più evidente e il look più casual e disinvolto.
Dove trovare fantastici abiti incrociati: QUI Alternative carinissime e super low cost: QUI
Alcuni capi super trendy che definiscono la vita senza stringere: QUI
5. Non rimboccate top e bluse nei pantaloni o nella gonna (o, almeno, non completamente)
Il rimbocco tradizionale attira l’attenzione su un accenno di pancetta o un punto vita non proprio definito, quindi meglio evitarlo.
Questo perché se si rimbocca la blusa completamente, si creerà una linea orizzontale proprio nel punto più largo della pancia.
Ma anche lasciare completamente fuori il top, coprendo la vita, può risultare pericoloso, perché si rischia uno spiacevole effetto “tronco”.
Il busto sembrerà infatti largo come i vostri fianchi in ogni suo punto.
Per questo, preferite possibilmente:
- top leggermente elasticizzati che coprano appena il bordo dei pantaloni, rimanendo però abbastanza aderenti al corpo
- un rimbocco parziale, il cosiddetto “tuck-in” che vedete in questa foto:
6. Indossate pantaloni che “controllano” il girovita
Spesso basta un paio di jeans a vita medio-alta (provatene un po’ per trovare l’esatta altezza della vita, quella ideale per le vostre proporzioni).
Magari in un colore o in un lavaggio scuro, per recuperare quasi interamente la linea di un tempo.
Evitate i modelli a vita davvero super alta, sia perché non donano a molte, sia perché è difficile rimborsare i sopra e quindi definire ulteriormente il punto vita.
Ma anche perché, se avete anche spalle e un busto più importanti della parte inferiore del corpo, rischiate di ingrandirlo senza motivo.
Siate consapevoli di non acquistare pantaloni che finiscono a metà della vostra pancia e creare un rigonfiamento enorme.
Se il volume sull’addome è più importante, esistono in commercio anche validissimi modelli dall’effetto “shaping” o leggermente contenitivo.Li trovate QUI. Qui trovate invece una vasta scelta di leggings dall’effetto shaping.
7. Sfruttate il potere delle stampe per vestirvi in modo da nascondere la pancia
Le stampe sono molto efficaci nel nascondere le pance e dovreste sicuramente considerare di aggiungerne qualcuna nel vostro guardaroba. Infatti, se ben scelte hanno il potere di “confondere” l’occhio .
Basta scegliere un “sopra” fantasia e in uno dei modelli suggeriti qui sopra ai primi punti (incrociati, asimmetrici, drappeggiati lateralmente, wrap ecc.) e il gioco è fatto.
Nessuno noterà un pancino appena accennato!
A un top fantasia è possibile anche sovrapporre un cardigan lungo tinta unita, meglio in un colore scuro che riprende una delle tonalità della fantasia, o anche un blazer o un soprabitino che facciano lo stesso effetto.
8. Provate lo shapewear (o intimo contenitivo), il segreto di tante star “magre”!
Qui trovate tantissimi modelli di ottima qualità. E, se anche non amate l’idea di usarlo sempre, potete sempre ricorrervi per occasioni particolari in cui volete apparire al top.
Qui trovate una vastissima scelta, adatta a tutte le esigenze.
9. Invece di nascondere la pancia, sottolineate i vostri punti di forza
Quando si pensa a come vestirsi per nascondere la pancia, è facile diventarne facilmente ossessionate, dimenticandoci completamente dei nostri tanti punti di forza!
Quali parti del tuo corpo ami? Come potresti valorizzarle? Tutte abbiamo punti forti e punti deboli, tutto sta nel massimizzare i primi e, se proprio, nel minimizzare un pochino i secondi!
Potresti mostrare un po’ di scollatura, metter ein mostra due belle spalle o mostrare un po’ di più le tue bellissime gambe da gazzella, per esempio.
Dai un’occhiata ai nuovi arrivi di stagione e scegli qualcosa che ti faccia sentire al top, valorizzando al massimo i tuoi pregi!
… e per combattere l’odiosa pancetta su tutti i fronti, guarda anche questo video:
10. Scegliete maniche della lunghezza giusta
Quando si pensa a come vestirsi per nascondere una pancia, spesso ci si concentra unicamente su questa zona critica.
Tuttavia, è fondamentale non dimenticare di considerare la lunghezza delle maniche. Se queste finiscono proprio nel punto in cui la pancia è più larga, infatti, l’occhio è invece attirato proprio su questa zona.
Cercate perciò indumenti con maniche che, quando le vostre braccia sono normalmente distese lungo il corpo, terminano sopra la pancia (idealmente all’altezza del punto vita) oppure sotto i fianchi.
La giusta lunghezza delle maniche dipende dalla lunghezza del braccio, ovviamente, ma anche dal punto in cui la pancia è più voluminosa!
Per finire… selezionate le marche di abbigliamento per voi più lusinghiere!
Forse avete già fatto questa selezione mentalmente, altrimenti vi invito a riflettere su questo aspetto: anche le donne con il fisico più perfetto e proporzionato, oltre che perfettamente in forma, hanno marchi che le vestono più o meno bene.
Questo problema esiste sia tra i brand costosi che tra quelli più low cost.
Per esempio, da sempre H&M veste perfettamente un fisico come il mio (anche se non sempre con la qualità che desidero, per cui lascio perdere), mentre Mango o Zara sono meno adatti alla mia fisicità. Lo stesso vale per i marchi di fascia media o alta.
Evitate perciò la frustrazione (e i resi, se fate shopping online) dovuti non a vostri difetti fisici, ma al fatto che ogni marchio ha una sua vestibilità!
Prendete nota dei brand che vi vestono bene, valorizzando la vostra unicità con i propri tagli. E cercate di concentrare il vostro shopping su questi ultimi: risparmierete tempo e delusioni!
Alcuni brand da tenere d’occhio per trovare capi ideali per nascondere la pancetta:
ASOS (sia abbigliamento che la fornitissima sezione di intimo contenitivo)
Amazon Fashion: tanti, tantissimi capi d’abbigliamento con i tagli “giusti” tra cui scegliere.
P. S. Vuoi davvero scoprire come valorizzare al massimo la tua forma fisica?
Iscriviti al corso di stile personalizzato e crea la migliore versione di te stessa:
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
No Time for Style lancia un nuovissimo e-corso/con manuale di 200+ pagine su un tema richiestissimo su questo blog! Ordina subito la tua copia!
Gabriella dice
Abbigliamenti di stradivarius /che pubblicizzi/ non funzionano. Masdimo hanno la taglia L, che corrisponde la taglia 42. Io porto la 44, e vestiti di stradivarius sono stretti. Vanno bene le ragazze anoressica.
notime dice
Ciao Gabriella, io ho la 40 e di Stradivarius ho la XS,credo dipenda un po’ dalla fisicità di ognuno. Trovo questo tuo commento offensivo sia verso chi soffre davvero di questa brutta malattia (l’anoressia), sia verso le donne naturalmente snelle che non sono “anoressiche”, ma sono altrettanto normali di chi porta la 44, la 46 o la 52.