Il bianco è il colore dell’estate e, da sempre, un grande classico del guardaroba estivo di moltissime di noi.
Abbinare il bianco è, in effetti, molto semplice e sbagliare quasi impossibile. Possiamo creare favolosi outfit total white, abbinare diverse tonalità di colore per creare un outfit bianco e beige, oppure creare tanti look interessanti per vestirsi di bianco la sera, quando le luci serali rendono magico questo colore.
1 – Armocromia, a chi sta bene il bianco?
Ogni donna ha la “sua” tonalità di bianco. Ad alcune sta meglio il bianco freddo, quello delle camicie per intenderci. Altre stanno meglio con tonalità offwhite o di bianco avorio. Non sapete quale tonalità di bianco vi sta bene? Analizzatevi con l’aiuto dell’armocromia.
2 – Vestito bianco trasparente, come fare?
Semplicissimo: scegliete l’intimo in un colore il più possibile vicino a quello della vostra pelle e il gioco è fatto! I colori scuri, ma anche il bianco sono invece molto visibili.
3 – Abbinate diverse tonalità di bianco
Una tendenza moda 2021 è quella di abbinare diverse tonalità di bianco nei vestiti. Bianco candido (quello delle camicie da uomo) abbinato al bianco sporco, magari un outfit bianco e beige: quest’anno sono di gran moda gli outfit che combinano diverse sfumature di bianco. Sperimentate!
4 – Spezzate il bianco con i toni metallici
È un abbinamento di colori classico che funziona sempre. Potete abbinare al bianco sia i metalli caldi, dall’oro giallo a quello rosa, sia quelli freddi, come l’argento o il platino. Sono sempre bellissimi, sia di giorno che la sera. Sperimentate con quello che avete già nell’armadio!
5 – Spezzate il bianco con il nero
Quando si parla di come abbinare i colori nei vestiti, questo è uno degli abbinamenti più classici che ci vengono in mente. Tuttavia, bianco freddo e nero può essere un abbinamento troppo “forte” per alcune donne, tipicamente quelle con colori caldi.
Provate perciò a creare la vostra variante: bianco panna e marrone testa di moro, bianco avorio e nero e via dicendo.
6 – Abbinate tessuti bianchi con lavorazioni e trame diverse
Create outfit total white abbinando tra loro tessuti con trame, lavorazioni e texture diverse e sarete sempre vestite bene con poco. Provate ad esempio ad accostare denim bianco e tessuti più delicati e femminili, lino e pizzo, ma anche candido cotone e una borsa di tela grezza bianco avorio. Funzionano sempre e sono outfit classici e senza tempo, ma sempre elegantissimi.
7 – Spezzate il bianco con il colore
Il bello del bianco è che crea un effetto “tela grezza” e lega davvero con tutto. Non solo: esalta colori e fantasie, ma smorza un po’ anche eventuali eccessi di colore, regalando eleganza ai vostri outfit. Giocate con le combinazioni più fantasiose, con il bianco è tutto possibile!
8 – Spezzate il bianco con accessori diversi
Anche qui, quando si tratta di come abbinare il bianco nei vostri outfit, gli accessori giocano un ruolo fondamentale. Tutto è possibile: bianco e cuoio, bianco e leopardato, bianco e pitonato, bianco e fantasie floreali. Le alternative sono davvero tantissime. Sperimentate!
9 – Abbinate le tonalità calde con altre tonalità calde e viceversa
Se vi sentite donne classiche e tradizionali e preferite non abbinare il bianco al beige come usa quest’anno, provate ad abbinare tra loro tonalità calde, oppure al contrario tonalità di bianco freddo. Queste combinazioni risultano sempre armoniose, classiche e senza tempo.
10 – Scegliete tessuti bianchi facili da lavare in lavatrice
Il bianco è bellissimo, ma non sempre molto pratico. Tende infatti a sporcarsi velocemente. Per questo, prima di fare shopping, guardate sempre l’etichetta. Scegliete tessuti che potete semplicemente buttare in lavatrice. Altrimenti, il rischio è che le vostre bellissime cose bianche restino inutilizzate – oppure siano sempre in lavanderia.
Soprattutto, ricordate che ogni tendenza e ogni colore offrono il meglio di sé nei vostri outfit solo se saprete integrarli e personalizzarli.
Rispondi