Oggi parliamo di un argomento secondo me è affascinante: come vestirsi bene tutti i giorni e portare i nostri outfit quotidiani, anche i più semplici e minimal, al livello successivo.
Vestirsi bene tutti i giorni è possibile con alcuni semplici accorgimenti che trasformano i nostri look quotidiani in qualcosa di completamente diverso, sicuramente più interessante e sofisticato.
Spesso, infatti, non è questione di studiare già la sera prima dei look complicati.
Perché, ammettiamolo, molto spesso abbiamo tantissime cose diverse da fare e non ne abbiamo il tempo. Si tratta piuttosto di trovare quegli accorgimenti che ci permettono di trasformare anche il più semplice dei nostri look.
Anche se si tratta di jeans e T-shirt, possiamo sempre aggiungere quel terzo elemento tanto fondamentale nella moda, quello che trasforma il tutto.
1 – Come vestirsi bene tutti i giorni? Sfruttate meglio quello che avete già
Il primo consiglio che voglio darvi, però, riguarda il vostro guardaroba in generale ed è quello di sfruttare molto meglio quello che avete già.
Molto spesso ci soffermiamo ammirati a guardare il look delle altre donne, magari su Instagram, su Tic-toc, su YouTube, sui blog o anche per strada.
E questo perché pensiamo che dietro ci sia uno studio molto complicato o, peggio ancora, la l’acquisto di innumerevoli capi e accessori che poi sono in grado di realizzare tanto outfit.
Ma la verità è molto spesso i capi, quantomeno i capi base per realizzare questi outfit meravigliosi, li abbiamo già nel nostro guardaroba.
Perciò, proviamo a fare un bel decluttering e a valutare, esaminare quello che abbiamo già, ma anche a studiare gli outfit che ci colpiscono sui social media.
Cerchiamo di capire se non abbiamo già i singoli pezzi che ci permettono di ricreare quantomeno qualcosa di molto simile.
Molto spesso, infatti, basta semplicemente abbinare in modo nuovo quello che abbiamo già, sia a livello di accessori che di capi di abbigliamento, semplicemente facendoli ruotare di più.
A questo argomento, secondo me utile e affascinante e che fa anche risparmiare tantissimi soldi, ho anche dedicato il mio primo manuale, il Corso pratico di stile, che insegna proprio a far ruotare al massimo il nostro guardaroba.
In ogni caso, l’ispirazione è veramente ovunque. Possiamo osservare meglio le donne che passano per strada, che hanno un look che ci piace, oppure ricorrere a Pinterest e Instagram e creare delle bacheche di ispirazione.
2 – Sperimentiamo con i look monocromatici
Un secondo consiglio per rendere subito speciale un outfit consiste nel provare un look monocromatico. Si tratta di abbinamenti realizzati nella stessa tonalità di colore, dalla testa ai piedi.
A questo punto, possiamo variare il nostro look con tocchi sapienti e renderlo particolare.
Questo metodo è molto semplice proprio perché permette di costruire un outfit dello stesso colore dalla testa ai piedi.
È come creare una tela grezza, una sorta di canovaccio che non solo ci slancia e ci fa apparire più magre e più alte, ma al tempo stesso ci permette anche di giocare al massimo con lo stile e di far risaltare capi e accessori anche molto particolari, che altrimenti fatichiamo a sfruttare.
Tiriamo fuori magari bijoux particolari, una sciarpa o un foulard dal motivo interessante, una bella borsa che può essere anche coloratissima e sopra le righe.
E a proposito di borse… Se state cercando il modello perfetto per elevare il vostro stile, ecco alcuni modelli particolarmente di classe:
Perché su un outfit monocromatico spicca davvero al massimo. Lo stesso vale anche per le scarpe. Se amiamo modelli particolari che rischiano di sembrare a volte sopra le righe con outfit più complicati, su un look monocromatico risaltano al massimo senza togliere eleganza.
3 – Sfruttate il potere di un rossetto vivace (o di un makeup particolare)
Un altro consiglio, che non riguarda l’abbigliamento, è elevare il nostro look con un rossetto particolarmente vivace o con un makeup dagli accenti particolari.
Di solito gli esperti di makeup consigliano di non valorizzare al tempo stesso sia gli occhi che le labbra, ma di puntare la attenzione soprattutto di un su uno di questi due aspetti, a seconda di quello che ci piace.
Potete essere anche vestite in jeans e t-shirt, ma se avete un rossetto vivace del colore giusto che vi valorizza, esalta le vostre tonalità di pelle e gli altri vostri colori, ecco che tutto risalterà di più e il look avrà subito un’aria più elegante e raffinata.
4 – Usate lo smalto rosso o rosso-nero
Un altro consiglio simile al precedente è quello di usare uno smalto rosso.
Per poter avere sempre mani a posto, recentemente ho iniziato a fare il semipermanente in casa con un fantastico kit di Alessandro, che mi consente di fare la manicure semipermanente in un quarto d’ora, con una resa e una durata ottimali fino a 3 settimane.
Qui trovi i miei must-have preferiti:
Qui trovi tutti i miei prodotti preferiti: moda, beauty e tanto altro!
Se vestite in modo minimal, con look molto semplici e non particolarmente sofisticati, uno smalto colorato regala davvero un tocco in più.
Attenzione però a scegliere il rosso o, in generale, un colore classico evitando nail art e altri effetti poco di classe.
Abbiniamo il colore dello smalto anche al nostro incarnato: avremo mani più belle e tutta la nostra immagine ne guadagnerà in armonia.
5 – Creiamo look tonali
Un altro consiglio consiste nell’adottare un look tonale.
Il look tonale è una variante del look monocromatico, perché consiste nel vestirsi dalla testa ai piedi con sfumature di colore molto simili.
Questi look sono naturalmente eleganti, soprattutto se giocati nelle tonalità neutre.
Immaginate ad esempio quei look estivi tutti giocati tra le sfumature del bianco del panna, del beige chiaro, che sono sempre e immancabilmente elegantissimi.
Possiamo giocare anche con la trama dei diversi tessuti, scegliendo stoffe che contrastano leggermente tra di loro e rendono il look ancora più chic.
6 – Non dimenticate gioielli e bijoux
Un altro modo molto molto semplice e immediato per elevare un outfit è giocare con i gioielli o i bijoux.
Secondo me non c’ è bisogno di avere pesanti e costosi “gioielloni”. Anzi, può essere anche rischioso!
Giochiamo piuttosto con pezzi ad effetto: anche qui, meno è meglio. Conviene puntare su un singolo pezzo ad effetto e lasciare abbastanza minimal tutto il resto.
Io, ad esempio, amo abbinare a un paio di orecchini particolari gioielli in oro minimal di Ana Luisa, che sono anche sostenibili. Date un’occhiata!
Possiamo anche usare un bel foulard, una sciarpa, una pashmina con un motivo particolare, oppure una bellissima borsa o naturalmente un paio di scarpe particolari per movimentare i nostri outfit.
7 – Impariamo a giocare con i nostri vestiti
Un altro consiglio molto importante che a volte fa veramente la tutta la differenza del mondo consiste nel giocare di più con quello che indossiamo.
Proviamo ad esempio ad arrotolare un po’ le maniche. Sveliamo le parti sottili ed eleganti del nostro fisico, che siano i polsi o due belle caviglie.
Rimborsiamo la blusa in modo particolare nei pantaloni o modifichiamo l’orlo dei jeans, creando giochi che ci rendono istantaneamente più slanciate.
Anche abbottonare o sbottonare in un certo modo camicie e cappotti può cambiare il gioco. Così come aggiungere una cintura nel punto giusto.
Insomma, i trucchi sono davvero molti. Anche qui possiamo trovare molte idee su Pinterest o Instagram: ci sono tante bravissime influencer che mostrano regolarmente questi trucchetti.
8 – Aggiungete un elemento inaspettato
L’ultimo consiglio è un trucco a cui io ricorro spessissimo. Si tratta di aggiungere ai vostri outfit, anche ai più semplici, un tocco inaspettato.
Spesso nella moda funziona soprattutto creando dei contrasti. Per esempio, se amate le gonne a tubino molto classiche, non abbinateci un paio di decolleté, perché l’effetto rischia di invecchiare, di aggiungere anni non solo al look, ma anche a noi. Si tratta di un abbinamento troppo scontato.
Se invece spezzate la stessa gonna con un paio di stivali in un modello di tendenza, oppure con un paio di sandali se fa caldo, si crea un bel contrasto che rende subito più interessante il vostro look.
Se amate uno stile particolarmente bon ton, possono essere d’aiuto i capi in pelle, per esempio i pantaloni.
I contrasti che potete creare sono davvero infiniti. Sperimentate, noterete che i vostri look appariranno più giovani e freschi.
Basta davvero poco per vestirsi bene ogni giorno. Non è questione di studiare look sofisticati o di comprare abiti da gran sera da sfoggiare ventiquattro ore al giorno.
Si tratta invece di conoscersi, conoscere il proprio stile, a conoscere la moda, le tendenze del momento e poi di giocare, adattando tutto ai propri gusti e alla propria personalità.
Spero che questo articolo vi sia stato utile!
Se avete voglia di elevare il vostro stile, iscrivetevi ad “Affina il tuo stile”, il corso per creare la migliore versione di voi stesse, e a tutti gli altri corsi e manuali nati da questo blog e dal mio canale YouTube.
Per un periodo di tempo molto limitato, con il codice ELEVATE, avrete uno sconto del 10% sul corso.
P. S. Se questo articolo ti è stato utile, guarda anche il mio video sull’argomento e iscriviti al canale, ti aspetto!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
August Ravel dice
Hello,
My team and I are trying to create a network of bloggers around art, artistic creation,
crafts and creativity in general and the independents. Your blog corresponds to what
we are looking for.
You can count on us among your subscribers, we hope this approach will appeal to you.
We have just put online a series entitled “The Dreamings” composed of three visuals
inspired by poems.
Our slogan is « Art is a discipline », do not hesitate to visit us.