Come si sceglie la borsa ideale? E qual è la borsa ideale per ognuna di noi?
Queste due domande mi vengono poste molto spesso qui sul blog, in privato e nelle varie chat.
Certo, la borsa è un accessorio importante per ogni donna: forse persino più importante delle scarpe, dato anche il costo di alcuni modelli. Inoltre, proprio perché siamo disposte a investire molto nella borsa dei nostri sogni, chiediamo tanto: deve essere semplicemente perfetta per noi, per il nostro stile, per la nostra vita di tutti i giorni, ma anche capace di farci emergere dalla massa.
Per questo ho pensato di stilare un elenco per aiutarvi a scegliere, senza sbagliare, la borsa dei vostri sogni: quella che vi accompagnerà in mille avventure, che si rivelerà utilissima e versatile in mille occasioni, che vi farà apparire sempre bellissime, adeguate ed eleganti e che, magari, un giorno tramanderete a vostra figlia. Insomma “lei”, la borsa perfetta!
1 – LA COMODITÀ PRIMA DI TUTTO
Vi ho mai parlato dei miei miserevoli fallimenti in fatto di borse? No? Lo faccio ora, brevemente: nel mio passato c’è stata una Rocco Bag così pesante anche da vuota da avermi quasi spezzato la schiena; a seguire, una Céline Boston prima maniera, così enorme e floscia da farmi impazzire; quindi, una Balenciaga di cui non ricordo il nome, una sorta di gigantografia della classica e bellissima City, che indossata da me sembrava un enorme e grigio sacco della spazzatura.
Insomma, la prima cosa di cui accertarsi è che la borsa sia comoda una volta indossata. Fatevi queste domande: Sta comodamente sulla mia spalla? Se portata al braccio, non rischia di segarmelo in due parti? Può essere portata a tracolla?
2 – VALUTATE IL PESO
Il peso è accettabile, anche con l’aggiunta delle cose che porto con me regolarmente?
3 – OCCHIO ALLA STRUTTURA
Ogni borsa è strutturata in modo diverso in termini di struttura – con tasche, vani ecc. disposti in modo diverso. Pensate a come siete voi: organizzate o caotiche? Con uno stile di vita rilassato o sempre di fretta? Io, per esempio, con lo stile di vita che ho mi trovo meglio con borse capienti e non troppo strutturate , da cui posso estrarre rapidamente tutto, senza dovermi preoccupare di riporre ogni cosa in un’apposita tasca. Ma quello che va bene per me può essere diverso dall’ideale altrui. Perciò: valutate!
4 – MEGLIO LA ZIP
Possiedo anche qualche borsa senza zip, come la mia Falabella, che peraltro è quasi impenetrabile anche così. Per il resto, meglio le borse che possono essere richiuse, o con una zip oppure con una patella munita di chiusura.
5 – PAROLA CHIAVE: VERSATILITÀ
Sicuramente ognuna di noi possiede anche borse destinate a un uso specifico (ad esempio una clutch o una tracolla piccola con catenella per la sera). A maggior ragione, se state scegliendo una nuova borsa fate in modo che si adatti al maggior numero di utilizzi possibile:
- Deve essere elegante a sufficienza per reggere con i vostri outfit da lavoro, ma anche per una serata non troppo formale.
- Dev’essere sufficientemente sobria e soft nei materiali da adattarsi ai vostri look più casual.
- Deve adattarsi ai colori che indossate abitualmente: inutile comprare una borsa in un colore che poi non va con niente solo perché “come oggetto è bellissima” (cit.), come ho fatto io in passato!
Un criterio che può aiutarvi nella scelta – e che molte donne adottano con successo – è quello di optare per una borsa del colore dei vostri capelli. Perché mentre cambiate spesso look, il vostro colore di capelli vi accompagna sempre. E questo ne fa un colore perfetto per una borsa, così come per altri accessori.
6 – ORA VIENE IL BELLO!
Ovviamente, tutto quanto detto sopra non è sufficiente. Sì, perché il criterio davvero, davvero importante è che una borsa ci piaccia. Subito, d’istinto. Non appena la vediamo indossata a un’altra donna. Per questo, la scelta della borsa perfetta va fatta anche con il cuore (ma non solo, vedi punti 1-5). A me aiuta analizzare la borsa “indossata” , per esempio usando Pinterest.
7 – UN DISCORSO A SÉ PER LE BORSE DI LUSSO
Come ho già detto un milione di altre volte, NON penso affatto che per vestirsi bene ed essere chic occorra spendere grandi cifre, nemmeno in borse. L’importante è non cadere nella trappola del “meglio 1000 borse plasticose di XXX [inserire nome del brand low-cost di turno] al posto di una sola firmata”. Perché la differenza si vede, purtroppo. In mezzo, tra le borse non firmate, un po’ di nicchia e di alta qualità, ci sono sicuramente ottime alternative, invece. Ma siccome so che la maggior parte delle donne in realtà sogna e desidera di possedere almeno una borsa firmata, vorrei aggiungere alcune osservazioni.
1. Non c’è bisogno di spendere tanto
È sicuramente possibile arrivare a possedere una borsa di un noto designer senza svenarsi. Quasi ogni casa di moda fa dei modelli a costo più moderato, spesso tra l’altro i più belli, duraturi e sobri, quelli che finiscono con il piacere di più: magari si tratta di tracolle piccole o medie, di shopper o di borse dalle forme semplici e pulite che offrono il vantaggio di essere super pratiche.2. Niente ossessioni per certi modelli
3. Comprate pure una borsa trendy
Molto spesso a chi si accinge a comprare la sua prima borsa “firmata” viene consigliato di optare per un pezzo molto classico e senza tempo che durerà nel tempo.4. Scegliete un modello che utilizzerete tanto
5. Valutate un buon usato
6. La borsa perfetta non esiste
La scelta della borsa perfetta rimane molto personale. Probabilmente ogni singolo modello ha pregi e difetti e i gusti personali variano molto.Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?
The Chic Factor spiega come fare ordine una volta per tutte nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!
Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale! Riceverete in regalo, direttamente nella vostra casella di posta, la bellissima e utile guida pratica per fare shopping online senza rischi e risparmiando moltissimo.
[mc4wp_form id=”2764″]
Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.
Rispondi