Quali sono le vostre debolezze, quando fate shopping?
Prodotti per il trucco? Top carini? Accessori? Scarpe, magari?
Le mie, le conosco ormai bene, visto che sono amiche di lunga data! Le borse, ovviamente.
Ma anche le bluse di Zara, per via dell'enorme varietà e del fatto che riprendono qualsiasi trend possibile e immaginabile di cui potreste avere voglia (ne ho già troppe, eppure a volte sono così accecata dal nuovo acquisto carino che non tengo conto della pessima fattura, del materiale scadente, del taglio sbilenco, magari).
Ultimamente, anche i rossetti nude. E gli skinny jeans, solo perché mi piace tanto quel particolare lavaggio o colore.
Quello che colpisce è come tendiamo a ripetere continuamente gli stessi errori, accumulando cose dello stesso genere che poi spesso rimangono inutilizzate.
Un'idea minimalista un po' strana in cui mi sono imbattuta qualche anno fa e che ho cercato di mettere in pratica è quella della “No-Buy List“, della lista della spesa al negativo insomma: un elenco, possibilmente preciso e dettagliato, di quello che non abbiamo assolutamente intenzione di comprare. E anche un'ottima strategia che ci aiuta a risparmiare moltissimo!
LA MIA NO-BUY LIST, PER ESEMPIO, COMPRENDE QUESTE COSE:
- skinny con un'apertura alla caviglia inferiore ai 14 cm
- bluse low-cost, solo perché mi piacciono in foto (valutare prima in negozio, toccare con mano, PROVARE)
- maxi dress sinteticoni che non si mettono mai (troppo caldi se è mite, troppo difficili da abbinare se fa freddo)
- sneakers rasoterra (mi fanno troppo male ai piedi e in più mi sento bassa tutto il tempo. Alla fine non le metto e rimangono lì)
- rossetti nude: ne ho almeno 5-6, tutti molto simili. Finire quelli prima di comprarne altri!
- caramelle al limone: ne mangio troppe!
- creme corpo: vedi alla voce rossetto. Tanto ne uso una alla volta!
- top con scollatura rotonda e accollata: belle sulle modelle senza seno, pessime su di me
- capi spalla (cappotti e giacche) over: saranno anche di moda, ma mi mortificano
- In generale: EVITARE acquisti multipli: solo perché voglio o mi serve una cosa, non significa che ne devo ordinare per forza altre tre, tanto per “giustificare la fatica dell'ordine”, “raggiungere le spese gratuite” ecc. I resi sono faticosi e noiosi, RICORDARSELO!
CONOSCI TE STESSA (E LE TUE DEBOLEZZE)
Io ho una debolezza per le borse, ma lì è direttamente il cartellino del prezzo a rendermi razionale. Cosa che invece non succede con le bluse, appunto: ma è proprio tra questi capi “facili” e low-cost che tendo a comprare cose stupide che poi non uso.
STUDIA LE TUE EMOZIONI
Non è sempre così: ci sono cose che ci piacciono perché ci piacciono. Ma poi ci sono cose che tendiamo a comprare in determinati momenti. Un esempio: alcune di noi tendono a comprare più cosmetici o prodotti per il make-up quando sono ingrassate di qualche chilo o si vedono giù.
Se vi accorgete di questi meccanismi, provate ad aggirarli e a “sfogare” queste emozioni in modo diverso: per esempio, regalandovi qualche coccola estetica immateriale oppure preparandovi un pasto sano, light e particolarmente curato.
MEGLIO EVITARE GLI ASSOLUTISMI
Chiaro che, se una cosa vi serve o merita davvero, è giusto comprarla, anche se rientra in una delle categorie “No-Buy”. È sempre una questione di buon senso. Insomma, non siate neppure troppo rigide perché un'eccessiva severità verso noi stesse porta quasi sempre alla ribellione. Un po' come le diete drastiche, i divieti di mamma e papà quando eravamo tredicenni (o i nostri con i nostri figli adolescenti) ecc. ecc.
E ora che avete la No-Buy List, ovviamente, via libera anche a un po' di sano shopping primaverile, sperando che il caldo e il bel tempo arrivino presto!
Per realizzarlo mi sono spremuta le meningi, ho messo a frutto anni e anni di pasticci modaioli, tentativi ed errori, esperienze positive e negative, unendole a tutto il know-how utile a creare outfit bellissimi e, soprattutto, pronti in un minuto e realizzabili in grandissima parte con quello che abbiamo già. In più, trovate molte altre dritte utili, da come fare le valigie furbe e vestirvi in vacanza a misure di emergenza se avete fatto troppo shopping. Insomma, non perché l'ho fatto io, ma merita!
In più, avrete l'occasione più unica che rara di vedere il mio faccione, in un video in cui vi racconto un po' di me, dei miei trascorsi modaioli e di decluttering, ma soprattutto vi fornisco 5 dritte fondamentali per trasformare il vostro guardaroba e semplificarvi moltissimo la vita.
Intanto, se vi va, raccontatemi cosa c'è sulla vostra, di No-Buy List!
Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?
The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come fare ordine una volta per tutte nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!
P.S. : Iscrivetevi per accedere subito gratuitamente alla collezione di mini guide di moda, bellezza, wellness e shopping!
Registrandovi ottenete in esclusiva e gratuitamente tutte e cinque le NUOVE MINI GUIDE + tutto il materiale che sarà pubblicato in futuro!
[mc4wp_form id=”2764″]
Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.
Bellissimo post! È vero anch’io compro in loop sempre le stesse cose, nell’ordine: pantaloni neri (che vanno con tutto…ne ho una collezione), t-shirts e camicie bianche (idem come sopra) e scarpe di tutti i tipi (neanche fossi un millepiedi) …. ultimamente roba portabile ma in passato ho comprato anche modelli talmente assurdi che non ho mai messo ?
Anch’io devo controllarmi su certi generi, ah ah!
devo fare anch’io questa no-buy-list mi servirà sicuramente al prossimo shopping.
io l’ho trovata utilissima, visti i pasticci che combinavo 😉
Ciao, ho appena comperato il corso, qualche giorno fa il libro.
La mia no-by lista sarebbe lunghissima e spesso ricca di capricci di scarsa qualità.
Sarebbe meglio congelare la carta di credito…..come si dice in inglese (????)…
Non è tanto che ti seguo, ma ti adoro, siamo coetane, ma il tuo fisico è da urlo.!
Complimenti per tutto!
Cristina
Ciai Cristina, che bello, coetanee e ourd omonime! ?? Ti capisco, anch’io ogni tanto sini presa da qualche raptus di shopping ?, ma certe cosine sono davvero irresistibili, d’altronde! ❤️Buona giornata!