
Come abbinare il rosso nei nostri outfit per sfruttare al massimo l'incredibile potere del più passionale dei colori?
Il rosso è sicuramente uno dei colori più di tendenza della stagione, ma è anche un colore classico che difficilmente tende a sparire dalle collezioni.
Inoltre, scelto nella sfumatura giusta, dona praticamente a tutte.
A colpo d'occhio
Scopri la mia selezione curata di capi e accessori chic e abbordabili QUI.
Iscriviti al mio canale Telegram per trovare tantissimi sconti esclusivi, coupon e offerte speciali esclusive: Iscriviti qui.
Trova ispirazione e idee sulla mia pagina Compra dai Look! Se ti va, scarica l'app gratuita LTK sul cellulare e seguimi su LTK per tanti contenuti esclusivi.
Una selezione di capi base del guardaroba nel 2025:
È anche un colore forte, che non passa inosservato; chi lo indossa godrà pertanto di un'attenzione (magari involontaria) maggiore mentre cammina per strada, perché il rosso attira involontariamente e istintivamente l'occhio.

Da donna autunno intenso amo vestirmi di rosso e infatti, che io ricordi, il mio guardaroba ha sempre incluso qualche capo e accessorio rosso.


Compra dai Look!
Scopri le mie selezioni e i capi dei miei outfit e accedi a tanti contenuti, sconti e outfit esclusivi scaricando l'app gratuita LTK sul cellulare!
1 – COME ABBINARE IL ROSSO: I CAPI E GLI ACCESSORI IN CUI INVESTIRE
Secondo me il modo più semplice ed “entry level” per iniziare a sfoggiare un po' di rosso nei propri outfit consiste nell'investire in uno o più dei seguenti capi e accessori:
- un jeans o pantalone rosso, diventato ormai un classico (personalmente ne sono orfana dalla scorsa estate… quest'anno devo assolutamente rimediare!)
- una borsa rossa, anche piccola con la catena o la tracolla lunga. Per una selezione di favolose “it bag” rosse vintage, vedi qui
- un cappotto rosso (l'ho avuto per tanti anni, ora forse mi ha stancato un po'; penso però di investire in un blazer rosso, la prossima primavera)
- un abitino rosso, preferibilmente semplice come foggia per far risaltare al massimo il colore
2 – COME ABBINARE IL ROSSO: I COLORI
Tra le molte combinazioni che si possono realizzare con un capo o un accessorio rosso, ce ne sono alcune che per me sono decisamente bellissime:
- rosso e cammello, preferibilmente lasciando al rosso un ruolo da secondo protagonista e lasciando prevalere il cammello

- jeans o pantaloni rossi e camicia azzurra Oxford
- rosso e beige-nude, accostamento meno visto ma davvero bello secondo me
- blu e rosso, soprattutto con la compresenza del bianco
- rosso e beige sabbia
- per le coraggiose, anche combinazioni più insolite, come rosso e viola e rosso e rosa chewing-gum
- con il bianco e il panna, una combinazione che amo soprattutto d'estate; la mia variante preferita è un bel total white con pochi dettagli rossi
- rosso e denim lavaggio medio délavé o appena più scuro

Naturalmente il rosso si presta anche ad altre combinazioni cromatiche, in particolare con il blu scuro o il nero. Su di me, donna “autunno”, risulta però spesso troppo violento come contrasto e non mi attira neppure d'istinto. Le due soluzioni che ho trovato per ovviare al problema sono:
- indossare il rosso con il nero o il blu notte limitando la presenza del rosso a pochi tocchi (qui risulta particolarmente efficace il “trucco” di usare un accessorio rosso più vistoso abbinato a un piccolo “richiamo” sempre rosso, ad esempio una collana, un paio di orecchini, una cintura tricolore gucci, una sciarpa in tartan o burberry con dentro del rosso ecc.)
- un altro modo fantastico di “richiamare” un capo o un accessorio rosso è un bel rossetto in tinta.
- indossare il rosso con il blu scuro/nero spezzando il tutto con del bianco.


Scopri come abbinare i colori nei tuoi outfit in modo chic e stiloso con il Corso pratico di stile e gestione del guardaroba:

Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Anche il rosso abbinato al grigio rappresenta una combinazione amata da molte. Anche in questo caso, pur apprezzandola, non la amo però particolarmente.
3 – LE FANTASIE
Ci sono alcune particolari fantasie che valorizzano al meglio un outfit giocato nei toni del rosso: per me, si tratta del classico check Burberry (che solitamente comprende a sua volta il rosso tra i suoi colori), del leopardato e anche del tartan nei toni del rosso. In alcuni casi queste fantasie possono stare benissimo persino mixate tra loro e abbinate a capi tinta unita rossi.

Per le coraggiose: un abito tinta unita rosso può risultare elegantissimo e sexy, basta evitare modelli eccessivamente corti o attillati.

Allo stesso modo, benché si tratti di un colore già molto femminile e vivace, stranamente lo trovo piacevole anche mutuato in materiali aggressivi, come la pelle o materiali lucidi.
Come per altri colori, anche in questo caso può risultare meraviglioso un total look rosso che comprende tessuti e materiali con differenti texture.
Sul tema "Come abbinare i colori" guardate anche i consigli di questo video:
Il rosso è un colore molto più versatile di quanto
solitamente non si pensi. Nel mio guardaroba, sono sempre assolutamente indispensabili una
borsa e un cappotto rossi. Questo post mi ha dato un ottimo spunto, infatti, mi ha molto ispirata l oufit composto da giacca rossa più
camicia a quadri e avendo già una giacca rossa
simile a quella della foto, ho ordinato una camicia di Ralph lauren a quadretti bianchi e neri ( un po’ più piccoli di quelli della camicia nella foto ) che già da qualche tempo era nei miei pensieri ! Così, in primavera la porterò con tale giacca rossa, jeans di taglio simile a quello dei pantaloni bianchi della foto , e ballerine nere di Tods che già possiedo! Così, ho composto un bell oufit rispettando una delle regole fondamentali dello shopping: mai acquistare una cosa se non possiedi gia capi e accessori con i quali abbinarla!
Ciao Ale, quell’outfit piace tantissimo anche a me! Per la primavera vorrei tanto acquistare anch’io un bel blazer rosso semplice, ho già in mente molti abbinamenti!
Inoltre, devo rimpiazzare i jeans rossi, che avevo ma che ho buttato perché usurati.
Ti quoto assolutamente anche sulla tua regola di shopping!