Come guadagnare con un blog velocemente e, se possibile, in modo largamente passivo?
Quando si parla di generare redditi passivi, un blog può essere un’idea eccellente che vi permette di guadagnare già dopo pochi mesi senza un dispendio di tempo eccessivo.
Guadagnare con un blog, però, non è facilissimo se non si sa come fare. È importante sapere quali passi intraprendere e in quale ordine!
Perciò, da persona che con questo blog genera ogni mese un reddito a 4 cifre, vi spiego come guadagnare con un blog velocemente, senza perdite di tempo. Vi spiego cosa farei io se partissi da zero con un nuovo blog, ma sono consigli che vanno bene anche se il vostro blog ha già alcuni anni di vita.
1. SCRIVETE OGNI POST CON INTENZIONE
Un errore che molti fanno è di scrivere i post senza alcun obiettivo chiaro e senza intenzionalità. Niente di più sbagliato!
Forse i blog in cui raccontavate i fatti vostri, anche i più banali, potevano suscitare qualche interesse nel 2008. Da allora, però, il mondo del blogging si è evoluto. La gente va su Google e cerca articoli e blog post per trovare risposta ai propri problemi e alle proprie domande. Per trovare idee e consigli, insomma.
E sta a voi fornire queste risposte, sotto forma di articoli utili!
Scrivere articoli che rispondono alle domande che la gente fa realmente su Google vi aiuta anche a monetizzare da subito il vostro blog. Potrete infatti inserire fin dall’inizio link di affiliazione a prodotti e servizi che chi vi legge cerca effettivamente, per risolvere i suoi problemi.
Personalmente, oltre alla nota piattaforma Amazon Affiliazioni (qui potete vedere la mia pagina per capire meglio di cosa si tratta) vi consiglio Awin.
Su questa piattaforma, che io stessa utilizzo con successo, sono infatti presenti tantissimi marchi noti alla clientela italiana, sia nazionali che internazionali.
La piattaforma è di facile utilizzo e sarà relativamente semplice realizzare i vostri primi guadagni come affiliati.
Aprite un account con Awin (è gratis) e chiedete l’adesione a tutti i programmi di affiliazione dei marchi che vi interessano. Il gioco è fatto!
2. SCEGLIETE UNA NICCHIA BEN DEFINITA
Scegliete una nicchia, ossia un settore che tratterete nel vostro blog, che sia chiaramente definita. I blog di “lifestyle”, dove parlate un po’ di tutto senza approfondire niente, non tirano più da almeno 10 anni. Soprattutto, non vi faranno guadagnare. Anche i visitatori saranno sempre pochini!
Perciò, fate una lista degli argomenti che vi appassionano, su cui c’è tanto da dire e di cui siete almeno un po’ esperti. Fate anche una ricerca su Google:
questi argomenti sono ricercati da tante persone? Ci sono già tanti articoli? Esistono argomenti e sotto-nicchie meno “battuti” da altri blogger?
Le nicchie ideali sono abbastanza ampie da offrirvi spunti sempre nuovi, hanno prodotti e servizi che potete promuovere e non hanno troppa concorrenza da parte di blog e siti molto autorevoli.
3. INSERITE SUBITO INSERZIONI PUBBLICITARIE
Anche se potreste considerare la pubblicità fastidiosa, la verità è che nessun blogger serio rinuncia a questa possibilità di monetizzazione. Significherebbe rinunciare anche a reinvestire nella qualità del proprio blog.
Questo significa che gli utenti sono già abituati a vederla, quindi tanto vale inserirla subito.
E se all’inizio magari non guadagnerete ancora cifre stellari , sono comunque soldi che guadagnate senza lavoro extra, semplicemente facendo quello che vi piace: scrivere articoli per il vostro blog!
Un consiglio che vi farà guadagnare subito almeno il doppio: evitate Google Adsense come piattaforma pubblicitaria e aderite direttamente a Ezoic.
Ezoic, infatti, è una piattaforma pubblicitaria premium e ogni inserzione vi renderà quasi il doppio , in molti casi, rispetto ad Adsense. Inoltre, la qualità delle inserzioni è spesso superiore.
Un tempo, per aderire a Ezoicoccorrevano almeno 10’000 visite mensili al vostro blog. Ora, previo controllo qualità del vostro blog, vi accettano da subito.
Chiedete subito l’adesione a Ezoic: i miei redditi pubblicitari sono aumentati di oltre il 60% già nelle prime settimane, come vi spiego in questo confronto.
4. INSERITE SUBITO LINK DI AFFILIAZIONE
Le affiliazioni sono un ottimo metodo per generare reddito passivo aiutando chi vi legge.
Consigliando prodotti e servizi che effettivamente utilizzate e apprezzate, infatti, aiuterete le persone in cerca di soluzioni ai loro problemi in modo autentico e onesto, semplicemente condividendo prodotti e servizi che vi sono utili e che conoscete bene.
Facendolo, avrete anche modo di guadagnare una piccola percentuale dalle aziende produttrici, che per ogni vendita vi corrisponderanno una piccola (e a volte anche grande) percentuale.
Insomma, è un’attività che se fatta in modo onesto e leale offre vantaggi a tutti e sarà apprezzata anche da chi vi segue!
Personalmente, oltre alla nota piattaforma Amazon Affiliazioni (qui potete vedere la mia pagina per capire meglio di cosa si tratta) vi consiglio Awin.
Per saperne di più, ecco un video che ho realizzato qualche tempo fa:
5. PROMUOVETE OGNI NUOVO ARTICOLO SU TUTTE LE VOSTRE PIATTAFORME
Questo passo è importante sempre, ma lo è ancora di più all’inizio, per massimizzare il vostro traffico quando ne avete ancora poco.
Tutte le piattaforme sono utili in questo, ma se volete conoscere subito la più efficace per portare traffico sul vostro sito, si tratta indubbiamente di Pinterest!
Pinterest moltiplicherà le visualizzazioni del vostro blog in pochissimo tempo, ben prima che possiate generare davvero traffico “organico” attraverso la SEO, l’ottimizzazione dei vostri contenuti per i motori di ricerca.
Pinterest, però, può anche “inghiottire” molto tempo. Perciò, è importante semplificarsi il lavoro e risparmiare tantissimo tempo con uno strumento di pianificazione semplice ed economico come Tailwind .
Tailwind vi permetterà infatti di pianificare e far promuovere i vostri post su Pinterest senza neppure doverci pensare. Io lo uso da anni e mi ci trovo benissimo.
Un altro strumento fondamentale per promuovere i vostri contenuti su qualsiasi piattaforma, ma anche per creare grafiche, logo e prodotti digitali in un attimo e con una qualità professionale è Canva .
Uso Canva da tanti anni e non potrei vivere senza! Esiste anche una versione gratuita che potete iniziare a usare subito.
Ma se avete un minimo di budget (potete fare tante cose gratis all’inizio, ma Canva è un piccolissimo investimento che farei da subito), vi consiglio assolutamente la versione a pagamento.
Qui potete fare una prova gratuita.
6. INIZIATE SUBITO UNA MAILING LIST
Iniziare da subito a raccogliere le e-mail dei vostri lettori è fondamentale per crescere con un blog. È bello anche per chi vi segue, perché potrete conoscervi meglio e voi, come blogger, avrete modo di capire quali contenuti desiderano effettivamente i vostri lettori.
Quando poi creerete i vostri primi prodotti, la mailing list vi permetterà di offrirli a una platea di persone interessate e vi assicurerà un maggiore successo di vendita.
Il miglior servizio per la gestione della mailing list è, a parere di moltissimi blogger, ConvertKit.
Tra l’altro, ConvertKit è gratuito fino a un certo limite di iscritti, piuttosto elevato.
7. INVIATE UNA NEWSLETTER
Anche se avete meno di 100 iscritti alla vostra mailing list, può convenire comunque inviare una newsletter ai vostri lettori più fedeli.
La newsletter serve prima di tutto ad approfondire il rapporto con la vostra audience – non a fare spam, mi raccomando!
Dovrà contenere qualche approfondimento o informazione extra interessante che può essere utile a chi vi segue.
Ma potete anche usare la newsletter per informare sui nuovi articoli che avete scritto o per proporre (con garbo, ricordate: niente spam) qualche offerta interessante per la vostra audience usando i vostri link di affiliazione.
Piattaforme come Awin ma anche Amazon Affiliate offrono sistemi che vi permettono di creare e inserire i link in modo super veloce.
8. VOLETE GUADAGNARE CON UN BLOG? CREATE SUBITO IL VOSTRO PRIMO PRODOTTO DIGITALE!
Ho creato diversi prodotti digitali, da un libro (anche cartaceo) in vendita su Amazon che è stato a lungo un bestseller della sua categoria, a diversi manuali digitali, fino al primo vero e proprio corso digitale.
Se volete dare un’occhiata alla tipologia di prodotti digitali che ho realizzato e vendo con successo, li trovate qui.
Se posso darvi un consiglio spassionato, saltate la parte “libro” e puntate direttamente sui prodotti e manuali digitali, ancora meglio create un vero e proprio corso!
Io l’ho fatto e non è stato affatto complicato. Per realizzarlo ho usato Thinkific, una piattaforma che trovo geniale e che vi consiglio.
È semplice da utilizzare, vi permette di creare e gestire in modo flessibile le singole lezioni e i moduli del vostro corso.
Ma potete anche arricchirlo caricando materiale che magari avete già creato in precedenza, combinando testo, schede da scaricare (anche qui vi sarà utilissimo Canva), video e lezioni audio.
Vi consiglio Thinkific perché è adattissima per la sua semplicità anche a chi non ha nessuna competenza tecnica, come me.
Thinkific vi semplificherà enormemente la vita e vi metterà a disposizione anche l’interfaccia per vendere il vostro corso e incassare i pagamenti, senza bisogno di collegare il corso a piattaforme a pagamento come Shopify.
9. FORMATEVI
All’inizio, molti blogger hanno la tentazione di rivolgersi a qualcuno che gli crei il blog , illudendosi così di aver superato lo scoglio più grande.
Niente di più sbagliato! Non solo crearsi da soli un blog è molto semplice, ma è fondamentale imparare a gestire il proprio blog da soli!
Altrimenti, sarete per sempre schiavi di qualcun altro che vi faccia le cose.
Imparare a fare tutto , o quasi, da soli è relativamente facile e divertente. Io l’ho fatto e non sono certo un ingegnere informatico!
A parte aprire e gestire il vostro blog, tutto il resto lo imparerete un po’ per volta, sfruttando anche le molte risorse gratuite che potete trovare in rete.
Ma se c”è un corso che per me si è rivelato prezioso e in cui vale investire, è stato il corso di SEO (in inglese, ma estremamente comprensibile) che ho seguito un paio di anni fa.
Non solo ha fatto schizzare il mio traffico in modo incredibile nel giro di qualche mese, ma è stato la singola misura che mi ha permesso, più di ogni altra, di guadagnare un vero reddito a tempo pieno con il mio blog.
Se vi interessa, trovate il corso “Stupid Simple SEO qui.
10. GESTITE BENE I VOSTRI GUADAGNI DEL BLOG
Il momento più bello è arrivato: se farete tutte queste cose, dopo qualche mese inizierete a ricevere i primi, meritati guadagni!
A questo punto è fondamentale non perdere la testa e correre subito a spendere tutto quanto! I guadagni aumenteranno quasi certamente nel tempo e ci sarà spazio anche per quello.
Ma una parte dei guadagni andrebbe accantonata e, se possibile, investita.
Diversamente da uno stipendio fisso, infatti, i guadagni di un blog sono variabili nel tempo. Per molti di noi blogger, per esempio, sono molto alti nell’ultimo trimestre dell’anno e più basis in estate.
Per questo, è fondamentale risparmiare almeno una parte dei propri guadagni da blogging, investirli saggiamente, e reinvestirne una piccola parte nella vostra attività di blogger.
Occorre investire per generare subito un’ulteriore fonte di reddito passivo, che andrà a integrare e accrescere i vostri guadagni di blogger.
Un modo intelligente è investire per esempio in fondi ETF e a medio-lungo termine, ci sono piattaforme come eToro e NAGA che offrono commissioni zero su azioni e fondi ETF e sono regolamentate, solide e sicure.
Rispondi