Ciao a tutte, il titolo di oggi, “Come vestirsi bene spendendo poco”, è volutamente provocatorio.
Sì, perché mette in gioco vari aspetti: il desiderio di apparire, di mostrare qualcosa che non è.
Ma anche un desiderio che, se mal interpretato e frainteso, rischia di essere considerato frivolo o, peggio, ostentazione pura.
In realtà, l’argomento è forse il più ricercato dalle lettrici di questo blog, e anche su YouTube i video del filone “Vestirsi bene spendendo poco” sono tra quelli più visitati.
Non solo: il mio libro Amazon, The Chic Factor, è stato acquistato qualche migliaio di volte, da quando è uscito un po’ più di un anno fa.
Lo stesso vale per il Corso pratico di stile, che tocca tutti gli aspetti che adesso vi dirò, approfondendoli, e molti altri ancora.
Sì, perché quello di voler apparire al nostro meglio ottimizzando l’impiego delle nostre risorse, anche economiche (che, tipicamente, sono una quantità finita!), è non solo legittimo e sensato, ma anche decisamente intelligente.
Le nostre risorse, infatti, possono essere così investite al meglio anche per realizzare altri obiettivi, anche più importanti.
Inoltre, una certa economia nella spesa di abbigliamento ha anche un impatto positivo sull’ambiente e sull’aspetto di casa nostra, perché significa quasi sempre meno caos.
Senza contare che presentarsi al meglio è indice di rispetto verso sé stesse e gli altri, ma può rivelarsi importante anche in tante situazioni, ad esempio professionali.
In ogni caso, in questo post vi propongo alcune idee su come far sembrare di lusso un look economico, anche se magari è stato “assemblato” esclusivamente con capi e accessori low-cost.
Cosa, tra l’altro, possibilissima e anche divertente – continuate a leggere questo post!
Scopri i miei prodotti moda, beauty e casa preferiti!
Voglia di novità nel guardaroba con i migliori prodotti in vendita su Amazon, accuratamente selezionati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo?
Scoprili qui!
1 – PER FAR SEMBRARE DI LUSSO UN LOOK ECONOMICO, ALLENATE IL VOSTRO SENSO DEL BELLO
Ci sono tanti modi per farlo: andare a musei, visitare posti nuovi, leggere e guardare film con una splendida scenografia.
Ma anche, banalmente, entrare nelle boutique di lusso, anche solo per fare un giretto, e osservare come vengono abbinati capi e accessori, ma anche colori, tessuti ecc.
2 – SELEZIONATE UN INTIMO DALLA VESTIBILITÀ PERFETTA, MA ANCHE INVISIBILE E SENZA CUCITURE, SPALLINE ECC. A VISTA
Non deve essere necessariamente costoso: l’importante è che vi vesta perfettamente (può slanciare tutta la figura) e che sia invisibile sotto il vostro outfit.
Se indossate tanto bianco, ricordate che l’intimo più invisibile è color carne e non bianco!
3 – SCEGLIETE MARCHE CHE ABBIANO LA VESTIBILITÀ IDEALE PER IL VOSTRO FISICO
Eliminate dalla vostra shopping list quei brand che non vi rendono giustizia. Io l’ho fatto, anche se magari l’estetica mi piaceva! Puntate invece su quelli che vi vestono bene.
E ce ne sono tanti anche tra quelli low cost: io, per esempio, mi trovo benissimo con la vestibilità di H&M, mentre non amo come mi vestono i capi di alcuni brand ben più costosi!
4 – FATE MODIFICARE IL RESTO DA UNA BUONA SARTA
Se c’è un suggerimento su come far apparire di lusso qualsiasi outfit è questo: fate modificare tutto in modo che vi vesta a pennello!
Una cosa che era scontata per le generazioni passate, ma che si è un po’ persa con l’avvento delle grandi catene di abbigliamento.
Invece, la personalizzazione è lusso, specie quando si tratta di vestibilità.
Perciò, fate adattare da una brava sarta tutto quello che non vi veste (ancora) alla perfezione.
5 – PUNTATE SUI COLORI CHIC PER DEFINIZIONE…
Potrete non essere d’accordo, ma i colori neutri, sia indossati da soli che (in molti casi) abbinati tra loro, regalano automaticamente un’aria più chic e sono alleati preziosi per vestirsi bene spendendo poco.
Forse perché calmano l’occhio e lo spirito, ma anche perché fanno spiccare la persona, valorizzano la donna che li indossa e non “gridano” come altri colori.
Insomma, sono l’essenza dell’eleganza, perciò, anche se amate i colori, non snobbateli!! Possono anzi sottolineare ancora meglio i vostri capi e accessori più colorati.
6 – … MA USATE ANCHE I COLORI PIÙ VIVACI IN CHIAVE CHIC
Ma non per questo i colori più vivaci sono meno chic! L’importante:
1. Scegliete colori adatti alle vostre caratteristiche personali (occhi, capelli, soprattutto incarnato);
2. Dosateli, abbinandoli sapientamente a una tonalità neutra e senza usarne troppi insieme;
3. Scegliete le tonalità “giuste” dei vostri colori preferiti!
Abituatevi a guardare le foto di moda dei grandi stilisti: dopo un po’, noterete che ci sono colori più eleganti di altri e sarete sufficientemente allenate a scegliere le tonalità lussuose e chic anche da Zara – o in qualsiasi altra catena low cost.
7 – VESTITEVI (ALMENO QUALCHE VOLTA) CON LA STESSA TONALITÀ DALLA TESTA AI PIEDI
Il monocromatico può rendere davvero di lusso il vostro outfit.
Scelto ad esempio in una sfumatura che vi dona particolarmente e poi giocato accostando tessuti e materiali diversi, vi farà apparire “costose” davvero con poco sforzo.
8 – NON ABBONDATE CON IL NUMERO DI COLORI NEI VOSTRI LOOK: MEGLIO 2, A PARTIRE DALLE COPPIE DI COLORI PIÙ CHIC
A meno di usare un singolo capo fantasia, ad esempio un abito midi o maxi variopinto, è meglio non abbondare con il numero di colori scelti per un singolo outfit.
Di solito, il risultato più lussuoso si ottiene usando un solo colore (punto 7) oppure due che stiano bene insieme, magari illuminati da qualche tocco metallico.
P. S. Sei in cerca di altre idee e consigli pratici per vestirti bene spendendo poco? Il Corso pratico di stile contiene tutte le strategie per farlo:
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
P. S. Guarda anche questo video su come vestirsi bene spendendo poco e iscriviti al canale!
Scopri i miei prodotti moda, beauty e casa preferiti!
Voglia di novità nel guardaroba con i migliori prodotti in vendita su Amazon, accuratamente selezionati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo?
Scoprili qui!
Rispondi