Come abbinare una camicia bianca, in modo trendy e attuale? Il post di oggi è tutto dedicato a lei, la camicia bianca: outfit e abbinamenti femminili e intramontabili.
Ma anche un po’ di idee ispirazione tratti direttamente dallo street style del momento!
NOIA NEL GUARDAROBA? ECCO IL RIMEDIO: la Fashion Challenge di No Time for Style!
Iscriviti subito, è GRATIS!
Iscriviti alla divertente ed energetica Fashion Challenge, è GRATIS! Riceverai anche la newsletter settimanale di No Time for Style, per rimanere sempre aggiornata sui temi Beauty e Wellness!
Protagonista assoluta sopra a un paio di jeans strappati, lasciata morbida a sbucare fuori da un morbido maglione di lana, rigorosamente abbottonata o con le maniche disordinatamente arrotolate.
Oppure lunga, indossata come un miniabito, con sneaker o tacco alto: la camicia bianca è uno di quei classici che si adattano davvero ad ogni occasione.
Qui, ad esempio, puoi vedere subito alcuni modelli freschi di stagione:
La camicia bianca può avere un taglio rigoroso e sartoriale oppure essere arricchita di dettagli e lavorazioni particolari, asimmetrica, bon ton, oversize, sfiancata e stretch oppure morbida. La varietà è pressoché infinita.
UNA CAMICIA BIANCA, TANTISSIMI OUTFIT…
La camicia bianca, comunque, può essere indossata in molti modi. Sotto a una maglia di cashmere rubata a “lui”, annodata in vita, sopra a un top di pizzo, oppure utilizzata come una giacca sopra a una canottiera di cotone molto basic.
Insomma, questo classico del guardaroba è davvero versatile e, come altri capi di abbigliamento che nel tempo hanno saputo meritarsi questa nomea, può essere abbinata in tantissimi modi anche molto attuali.
Personalmente ne possiedo diverse e, se ne trovo una che mi colpisce, non riesco a resistere e l’acquisto. Non mi sono mai pentita di questi acquisti, perché sono davvero bellissime e stanno bene con tutto!
In questo post vorrei parlare degli abbinamenti che preferisco, quelli che risolvono un’occasione, ma anche un’intera giornata, dalla colazione al programma dopocena.
Abbinata a un classico pantalone nero, magari un po’ maschile o leggermente cropped, corto alla caviglia oppure modello culotte per un effetto ancora più attuale:
Abbinata al colore e alle fantasie molto colorate: in questo caso la camicia bianca diventa una sorta di “tela grezza” che ha il potere di valorizzare qualunque motivo e colore – sia che si tratti di un semplice dettaglio, come un foulard, o di un pantalone o di una gonna colorati.
La camicia bianca, in questo caso, è utile anche a tutte le donne che (come me) non stanno sempre bene con fantasie vivaci accostate al viso, perché crea uno stacco piacevole:
Jeans colorati e camicia bianca: un classico dell’estate
Sotto la maglia folk la camicia bianca esprime al meglio il suo potere di fare da “tela grezza”…
Un modo secondo me strepitoso di valorizzare al meglio questa gonna a fantasia un po’ sixties
Abbinata ai jeans, anche (ma non solo) slavati, rovinati e strappati
Come nel caso del blazer, ma anche di molti altri classici, la natura stessa della camicia bianca crea un piacevole contrasto con tessuti “vissuti” e dall’aria un po’ consunta. Questa combinazione è praticamente eterna e si commenta da sola nella sua perfezione, non trovate?
Simple isn’t easy… a saperla abbinare, una camicia bianca spicca anche nella sua più assoluta semplicità!
Abbinata a capi e materiali più grintosi e rock, come leggings in pelle, giacche biker ecc.
Qui indossata con i liquid leggings, un pezzo un po’ “forte” piacevolmente smorzato da una morbida camicia bianca…
Con shorts e gonne corte, se le indossate:
Il carattere classico, “lindo” e un po’ bon ton della camicia bianca ne mitiga l’effetto, creando anche in questo caso un contrasto molto gradevole e interessante:
In total look, abbinata a un jeans o a un paio di pantaloni bianco o écru, con accessori o dettagli cuoio oppure anche dorati, argento, leopardati, per un look estivo e chic senza tempo…
In chiave un po’ safari abbinata ai beige, sabbia, khaki e materiali come il pitonato, la tela militare ecc.
In veste serale, abbinata a pantaloni o a una gonna nera, anche lunga, e impreziosita da gioielli, fibbie, clutch e borsine da sera, scarpe eleganti ecc.
Vista l’enorme varietà di camicie bianche, è bello spaziare con gli outfit da creare con la camicia bianca. Scegliendo materiali più luminosi e preziosi, dettagli e texture più ricchi, fogge più particolari. Il bianco mitiga e valorizza al tempo stesso volant, ruches, maniche dal taglio particolare, colli insoliti, evitando l’effetto too much.
A volte, però, il rischio che si corre è che l’abbinamento possa risultare un po’ scontato o, peggio, fare “effetto cameriere”.
In base alla mia esperienza in questi casi è soprattutto un problema di dosaggio dei due colori e di accostamento di materiali con texture differenti.
I rimedi esistono, comunque: un bel rossetto vivace, se vi dona, preferibilmente rosso. Oppure semplicemente sostituire il capospalla (tuxedo, blazer o cappotto) nero con uno bianco, beige chiaro o écru – insomma ton sur ton con la camicia – la trasformazione da classico abbinamento visto e stravisto in qualcosa di molto più attuale è immediata!
Trucco e clutch personalizzano quest’outfit altrimenti un po’ scontato…
La linea della blusa è valorizzata al massimo
Il tessuto lucido e i sandali rendono prezioso il look…
La camicia portata sbottonata (magari non così tanto 😉 ) con una lunga catena sotto fa subito sera
Con gioielli e bijoux un po’ vistosi o con un bel cappello
Anche in questo caso la camicia bianca esplica pienamente il suo effetto di tela grezza e l’effetto wow è garantito!
Con i capelli grigi (e un po’ di make-up): queste donne sono strepitose, da lasciare a bocca aperta!
Tra le donne famose che sanno indossare molto bene la camicia bianca, Inès de la Fressange, Giovanna Battaglia, Emmanuelle Alt, Olivia Palermo, Julia Roberts.
DOVE TROVARE FANTASTICHE CAMICIE BIANCHE
Se vuoi rinfrescare la tua collezione con modelli attuali e di qualità, guarda questa carrellata:
Un intero capitolo dedicato alla camicia bianca e ai suoi outfit perfetti è contenuto anche nel libro bestseller amazon nato da questo blog, The Chic Factor:
Qui, invece, trovate il nuovissimo corso “Affina il tuo stile”:
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Marilisa Malandrino dice
Io ho sempre amato le camice bianche, si possono abbinare in molti outfight (non mi ricordo come si scrive), comunque la sostanza non cambia! Vorrei sapere se è possibile comprarla qui o in un altro sito di Pinterest, perché non avevo mai trovato un’applicazione così varia e molto bella! Complimenti, siete grandi, mi fa piacere avervi trovati! Grazie di cuore! Buon lavoro! ♥️♥️♥️?????????
Marilisa Malandrino dice
Amo la camicia bianca, si può abbinare in molti outfit, mi piacerebbe comprare 2 o 3 modelli! Complimenti!
notime dice
Ciao Marilisa, mi fa piacere che la mia selezione ti piaccia! 🙂 Personalmente non vendo niente 🙂 , mi limito a dare consigli, come questi sulla camicia bianca! Ti posso dare qualche link ai miei siti preferiti per comprare camicie bianche, se può esserti utile: qui trovi modelli più classici e di alta qualità (gruppo Max Mara): http://tidd.ly/a8aae355 , qui modelli più trendy a ottimi prezzi, con la possibilità di fare il reso gratuito se non vanno bene: http://tidd.ly/356783a3
M. Rita dice
Sono fantastiche, mi trovi d’accordo .. grazie
notime dice
sono così versatili poi! 🙂
Marina dice
si, davvero non si può stare senza avere almeno 3 camice bianche