Come abbinare un abito nero a fiori – specialmente se non amate granché le fantasie (specialmente quelle a fiori, poi), non siete del tutto a vostro agio con le “nuove” linee di abiti proposte dalla moda autunno inverno 2019 2020 e, oltretutto, siete da sempre convinte che le cose ampie non donino affatto alla vostra fisicità?
Me lo sono chiesta anch’io. Ma poi, reduce dalle fatiche della creazione del nuovo Corso pratico di stile e gestione del guardaroba , ho deciso di provare. D’altra parte, dopo un manuale di 200 pagine tutto dedicato a come giocare con il contenuto dei nostri armadi, un po’ di sperimentazione è d’obbligo, giusto?
Solitamente, quando fatichiamo a incorporare una nuova tendenza (anche se ci attira) nel nostro stile, è per uno di questi motivi:
- Siamo convinte che non si adatti al nostro stile abituale
- Non sappiamo bene con cosa abbinare un capo o un accessorio trendy in modo da ottenere l’effetto desiderato. Quello che magari ci piace tanto sulle altre, ma che non sappiamo come ottenere su di noi
- Se abbiamo più di 40 anni, magari pensiamo di essere fuori luogo. In tal caso, guardate questo video (o leggete QUI).
- Temiamo che non ci doni e non ci valorizzi. Per esempio perché pensiamo di essere troppo grasse/troppo magre, troppo basse/troppo alte, con le gambe grosse o i fianchi larghi, con la pancetta o semplicemente con le proporzioni sbagliate.
Ma molto spesso non sono singole zone del corpo a metterci in crisi, né l’ago della bilancia. No, piuttosto si tratta di lavorare sull’immagine che abbiamo di noi stesse, ma anche di studiarci a fondo davanti allo specchio e di fare delle prove. Ma anche di utilizzare alcuni o tantissimi accorgimenti che permettono di adattare al meglio quello che indossiamo alla nostra fisicità: a questo tema ho dedicato l’altro manuale/workbook nato dal blog e dalle vostre domande: Come sembrare più magre… e tutti i trucchi per essere in forma davvero. Serve a superare con successo le convinzioni che ci auto limitano e a esprimere al meglio il nostro “potenziale di stilosità”, valorizzando al massimo la nostra fisicità!
La mia nuova borsa Gucci Marmont rossa abbinata a un vestito nero a fiori: la Marmont piccola è uno degli “investimenti modaioli” della stagione e per questo le sto studiando attorno tantissimi nuovi outfit, sfruttando i consigli e le strategie del Corso pratico di stile e gestione del guardaroba .
E naturalmente, adottare una nuova tendenza non significa cambiare completamente stile o trasformarsi in creature il cui stile varia continuamente, in balia delle mode del momento. Sarebbe molto penalizzante e sicuramente un errore. Meglio allora restare e fedeli al proprio stile, incorporando una cosa nuova alla volta e giocare. E mantenere tutto il resto fedele al nostro stile e ai nostri gusti.
Io, ad esempio, ho scelto per il resto capi a tinta unita e di colore neutro (neri, come la base del mio abito nero a fiori) e una borsa rossa, che riprende uno dei colori contenuti nella fantasia dell’abito.
Così mi sento ancora “me stessa”, l’unico elemento un po’ diverso è dato dai volumi e dalla fantasia dell’abito, mentre per il resto colori, linea generale e anche il makeup restano molto semplici e sobri, come piace a me.
COSA INDOSSO INSIEME AL MIO ABITO NERO A FIORI:
Cappotto nero da mezza stagione, QUI o QUI
Borsa Gucci Marmont rossa, nuova QUI oppure un ottimo usato autenticato QUI
Calze, QUI
Orecchini rossi, regalo, molto simili QUI
Stivali, Vic Matié, very old, ma ne trovate di simili e bellissimi QUI , QUI e QUI
Vestito a fiori, VICI (esaurito), tanti modelli simili e bellissimi QUI
+ In regalo per voi due utilissime guide allo shopping online: ottienila subito (insieme a tante altre mini guide GRATUITE) iscrivendoti alla newsletter del blog!
P. S. Sei già iscritta alla nuova Challenge GRATUITA “5 giorni di idee per i tuoi outfit?” È lanciata da pochi giorni ed è già un successo!
ORDINA ORA LA NUOVA GUIDA COMPLETA AL DECLUTTERING PER CHI AMA LA MODA <3 !
Rispondi