
Indossare un gioiello presuppone una grande attenzione ai dettagli. Gli accessori, è bene non dimenticarlo mai, sono un elemento essenziale di ogni outfit, e devono valorizzarlo e arricchirlo di personalità.
La prima regola da considerare nell’abbinare una collana al vestito è la ricerca dell’equilibrio. Una collana dalle dimensioni importanti, eccentrica e di forte impatto, non può essere indossata se l’abito scelto ha un carattere prorompente. In questo caso meglio scegliere una semplice catenella, magari impreziosita da un pendente e abbinata a un paio di orecchini dallo stile minimal.
In caso contrario, la regola vuole che, a fronte di un abbigliamento senza troppi fronzoli, dal taglio semplice, si può osare a 360 gradi, considerando un uso fantasioso e deciso degli accessori gioiello.
Il girocollo da donna, un evergreen, straordinariamente amato dalle donne
La collana girocollo, accessorio avvolgente e sensuale, è da sempre uno fra i gioielli più amati dalle donne. Facile da indossare, impreziosisce l’outfit con gusto, e una carica innata di sensualità ed eleganza.
Chi sceglie di indossare un girocollo, si deve sentire rapita dalla proposta, per poi valorizzarla a tutto tondo. Le collane girocollo sottili, al pari di quelle a maglia larga, impreziosite da charm e pendenti, pietre preziose o perline, sono lo strumento perfetto per farci sentire belle e desiderabili.
Il girocollo è una proposta impeccabile, se indossato su una semplice camicia dal taglio maschile, lasciando rigorosamente aperto il primo bottone.
Collane e vestiti, la regola della scollatura
Per abbinare con stile una collana al vestito è necessario valutare il tipo di scollatura dell’abito. Nel caso di una scollatura a ‘V’, anche particolarmente generosa, meglio optare per un modello di collana che metta in risalto la profondità.
Gli scolli alti, i maglioni e il dolcevita, sono ideali per indossare una collana lunga, anche a più fili, estrosa e arricchita da ciondoli o charm.
Lo scollo rotondo richiama inevitabilmente il collier o il girocollo, mentre se tondo, ma più ampio, sino quasi a diventare a barchetta, non disdegnate soluzioni anche più ambiziose, multifilo e con pendenti.
Oro, argento e pietre preziose un classico per le cerimonie
Un abito da cerimonia non può definirsi perfetto se non si abbina a un gioiello prezioso. Per un matrimonio, una cerimonia, o una serata di gala, meglio indossare soluzioni in oro o argento, il classico e intramontabile filo di perle, una collana di pietre preziose. Soluzioni estremamente classiche, che le collezioni contemporanee hanno saputo rivisitare con gusto e un pizzico di estro.
Per valorizzare un abito elegante, non dimenticate che vale ancora la regola della scollatura.
Se la scelta ricade su un abito fantasia, dai colori vivaci e sgargianti, valutate l’abbinamento con una collana che riprende la tonalità preponderante del vestito.
L’attenzione ai dettagli valorizza l’abbigliamento di ogni giorno
L’abbigliamento quotidiano merita di essere esaltato, al pari di quello dei grandi eventi. Interessante puntare sulle linee semplici, ma rigorosamente impreziosite dai dettagli, senza disdegnare una collana maxi taglia, estrosa e ben visibile.
Nel quotidiano sbizzarritevi con le sovrapposizioni, abbinando collane anche molto diverse fra loro, per un risultato che non deve tralasciare il buon gusto.
Rispondi