Il post di oggi è tutto dedicato a un tema preciso, nato dalla domanda di una di voi: come abbinare il nero in estate? E, soprattutto, come farlo in modo da rendere adatto alla stagione più calda dell’anno questo bellissimo colore, il preferito, forse, da molte di noi?
Ammettiamolo: anche per le amanti del nero, l’estate non è forse la stagione in cui è più semplice indossarlo.
Prima di tutto, perché fa caldo, le giornate sono lunghe e generalmente sono anche molto assolate. E il nero, si sa, scalda molto di più dei colori chiari, sotto il sole!
Ma c’è anche un altro motivo: in estate, la luce cambia, si fa più vivida e morbida e può far sembrare gli outfit basati sul nero, improvvisamente, un po’ sciatti e “sbagliati”.
Per questo motivo, oggi ho pensato di proporvi 9 dritte pratiche e utili, facilissime da mettere in pratica, su come abbinare il nero in estate . E, soprattutto, rendere favoloso ogni nostro look total black o basato su quello splendido colore che è il nero!
Pronte? Si parte!
1 – COME ABBINARE IL NERO IN ESTATE? MEGLIO LA SERA!
Come già dicevamo, in estate la luce cambia: si fa più intensa, più vivace, ma anche più morbida. Per questo, se amate il nero e non volete rinunciarvi neppure in estate, usatelo soprattutto la sera, dopo il tramonto, quando il sole cala e le luci artificiali rendono il nero morbido e soft, ma anche drammatico e serale – un colore perfetto per le nostre sere d’estate!
2 – USATE LE FIBRE NATURALI
Se nelle altre stagioni qualche concessione alle fibre sintetiche è senz’altro perdonabile e a volte anche opportuna (per praticità), d’estate è sicuramente il caso di privilegiare le fibre naturali. Via libera, dunque, a cotone, lino, seta e viscosa, che non solo ci mantengono fresche anche se siamo vestite di nero da capo a piedi, ma danno al nero un’aria più soft e naturale, assolutamente adatta all’estate!
3 – SCEGLIETE LINEE PIÙ AMPIE
Anche per le inguaribili delle linee aderenti e attillate, l’estate è la stagione della libertà. Vogliamo essere fresche, ariose, ma anche comode: perciò, sì al nero, ma preferibilmente scegliendo linee più ampie, anche se femminili!
4 – MOSTRATE SEMPRE UN PO’ DI PELLE
Un trucco infallibile per abbinare il nero in estate in modo che risulti chic, ma anche adatto alla stagione e non troppo cupo, consiste nel mostrare un po’ di pelle. Scegliete i vostri punti forti e poi… scopriteli! Scollature un po’ più generose, gambe scoperte, maniche corte o modelli che lasciano le braccia scoperte, va bene tutto! Il vostro look total black avrà subito un’aria più fresca ed estiva, anche se non siete abbronzate.
5 – PROVATE IL NERO NELLE STAMPE E FANTASIE
E se il total black sembra davvero troppo cupo nelle lunghe giornate estive, provate con le stampe e le fantasie! Tornate prepotentemente in auge in queste ultime stagioni, le stampe a fiori, ma anche quelle geometriche, paisley, a righe ecc. si prestano benissimo a “spezzare” il rigore forse eccessivo del nero in estate.
Provate con un abitino midi o maxi a stampa floreale basta sul nero, o con una blusa ariosa e frou frou a quadretti vichy, per esempio! Se non sapete come abbinare il nero in estate, è questa la soluzione più semplice!
6 – PROVATE IL NERO ABBINATO A UN PAIO DI OCCHIALI DA SOLE NERI
Un abbinamento sempre chic e quasi naturale: un paio di occhiali da sole dalla montatura nera e dalle lenti scure abbinato al vostro look total black!
Incredibilmente cool, è anche molto elegante e vi regala un pizzico di mistero!
E se proprio gli occhiali da sole neri vi stanno male, provate con una montatura tartaruga e lenti brunite: l’effetto sarà più soft, ma altrettanto stiloso!
7 – IL NERO DIVENTA ESTIVO CON ACCESSORI IN MATERIALI NATURALI, COME PAGLIA O RATTAN
Un altro metodo ultra semplice e veloce per rendere estivo un outfit basato sul nero consiste nell’accostarlo a materiali provenienti dalla natura, come borse di paglia o rattan, sandali in cuoio, borse ed espadrillas di tela grezza in colori neutri, collane di corallo e turchese e tanto altro.
8 – ACCOSTATELO AD ALTRI NEUTRI PER UN TOCCO “SAFARI” MOLTO ESTIVO
A me piacciono molto gli abbinamenti con altri neutri. Tra i miei preferiti, nero & sabbia, nero & khaki, nero & panna, nero & oro/argento light per la sera. Anche un classico bianco e nero può essere bello, specie se appartenete a una stagione armocromatica “fredda”. In caso contrario, attenuate il contrasto con la gamma dei panna, beige e sabbia!
P. S. Voglia di giocare con il vostro guardaroba estivo, creando tantissimi nuovi outfit?
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi