Come abbinare il grigio nei nostri outfit?
Il grigio, per molti, ha una “reputazione” non sempre positiva: quella di “spegnere” chi l’indossa e, pertanto, di essere particolarmente inadatto per una stagione, come l’inverno, già di per sé “grigia” in alcuni momenti.
Io non la penso così: l’armocromia ci insegna infatti che non esistono colori giusti o sbagliati in assoluto, né colori capaci di “accendere” o “spegnere” una persona in generale.
Esistono, invece, colori adatti e meno adatti a ognuna di noi: al nostro incarnato, al colore dei nostri occhi, alla nostra intensità cromatica e al nostro grado di contrasto. E, naturalmente, alla nostra “stagione cromatica”.
E anche la nostra “palette” – la selezione di colori più adatta a ognuna di noi secondo le regole dell’armocromia – naturalmente, va adattata caso per caso.
In ogni caso, uno dei miei colori neutri preferiti per l’inverno è senza alcun dubbio il grigio, nelle sue tonalità da chiare a medie. Ma come abbinare il grigio in modo da rendere luminosi i nostri outfit e capaci di farci risplendere anche in una tetra giornata invernale?
In questo look ho scelto di abbinare il grigio in versione ton sur ton, ossia giocando l’intero outfit su varie tonalità e fantasie e su diversi materiali della stessa sfumatura di colore.
Per creare un po’ di stacco, ho aggiunto accessori neri (anche perché fuori c’era un tempo da lupi e il cuoio nero è davvero a prova di tutto, in queste giornate!)
COSA INDOSSO:
Cappotto grigio, Benetton, very old, alternative simili e molto belle QUI, QUI e QUI
Collo di eco pelliccia grigio, ASOS, dell’anno scorso, un modello spettacolare QUI, in versione gilet da sovrapporre al cappotto per un effetto simile QUI , sul chiaro QUI
Orecchini, regalo, simili QUI e QUI
Borsa: questa Givenchy Nightingale è stato uno degli investimenti modaioli più riusciti di tutti i tempi, per me. Ha un cuoio bellissimo, come non l’ho mai più ritrovato in altre borse. Non solo: è una di quelle borse che invecchia bene, diventando sempre più bella nel tempo.
Purtroppo le versioni più nuove della Givenchy Nightingale sono secondo me meno riuscite; il mio modello in particolare si trova ancora su Vestiaire Collective: per una vasta selezione guardate QUI!
La mia l’ho presa proprio su Vestiaire qualche anno fa, di seconda mano ma in realtà ancora nuova.
Se vi interessa, o se state puntando a qualche altra borsa, vi lascio anche un codice sconto che toglie 10 euro ogni 120 spesi sul primo acquisto fatto su Vestiaire Collective (o banalmente registrandosi con un nuovo account): NOTIMEFORSTYLE20.
Biker Boots, Sebastian via yoox, purtroppo esauriti, simili QUI
Stivaletti neri lisci dell’ultima foto, Sam Edelman, QUI
Voglia di una piccola sfida? Partecipa subito alla 5 Day Fashion Challenge, è assolutamente gratuita e ti divertirai!
[maxbutton id=”4″ ]
Vi piace il grigio per i vostri outfit invernali? Lo usate? E quali tonalità preferite su di voi?
QUI TROVATE QUALCHE ALTRA IDEA SU COME ABBINARE IL GRIGIO NEI VOSTRI OUTFIT:
- Stabilite quali tonalità di grigio vi stanno meglio: quella dei grigi è una grande famiglia, che spazia dai tortora caldi al grigio scurissimo. Per farlo, basta drappeggiare attorno al viso sciarpe o capi e tessuti di varie tonalità di grigio e valutare come appare il nostro specchio alla luce naturale: l’incarnato appare sano e colorito, come se fosse già leggermente truccato? Allora quella particolare sfumatura fa per voi!
- Sperimentate anche tessuti e materiali diversi: ognuno riflette la luce in modo diverso e anche questo contribuisce a determinare se vi sta bene e vi illumina.
- Truccatevi un po’ e sfoggiate un bel rossetto vivace, se vi dona.
- Abbinate fantasie, materiali e tessuti diversi nella stessa tonalità di grigio: è un look semplice da realizzare, ma anche molto chic.
- Combinazioni di colori: il grigio sta benissimo abbinato ad altre tonalità neutre come il bianco o il nero, che contiene. Molto sofisticato e poco visto, per esempio, il grigio medio o medio-chiaro abbinato al cammello.
- Ma il grigio si abbina bene anche con il colore: sta benissimo con i colori pastello se vi donano, ma anche con il blu scuro.
- Grigio e marrone: il testa di moro è perfetto per i grigi medio-chiari, mentre un nocciola starà bene con le tonalità di grigio più vicine.
- Gioielli: il grigio è favoloso con i gioielli e altri dettagli metallici argento. In alcune tonalità, come il tortora o il grigio chiaro o medio-chiaro, a me piace moltissimo anche con l’oro giallo o rosa, però.
- Le lane grigie stanno benissimo con gli accessori di pelle: scegliete il nero per un look più cool e grintoso, il color cuoio o il marrone (fate qualche prova) per un look più soft e sportivo.
… E, per concludere in bellezza… uno strumento utilissimo per mixare alla grande i colori che amate di più nel vostro guardaroba .
In modo da non essere mai più a corto di idee per i vostri outfit e da sfruttare tantissimo quello che avete!
[maxbutton id=”1″ ]
No Time for Style lancia un nuovissimo e-corso/con manuale di 200+ pagine su un tema richiestissimo su questo blog! Ordina subito la tua copia!
COMPRALA QUI
… E SCOPRI TUTTE LE PUBBLICAZIONI DI NO TIME FOR STYLE!
Volete preparare al meglio il guardaroba all’autunno? Iscrivetevi alla newsletter di No Time for Style per ottenere queste guide + altre 6 utilissime mini guide dedicate a moda, benessere e bellezza!
[mc4wp_form id=”2764″]
Rispondi