(Credits: tutte le immagini sono tratte da Pinterest)
La tendenza off shoulder si riconferma anche quest’anno: proposti come nuova tendenza del momento qualche estate fa, i top e i vestiti a spalle scoperte, detti anche “off shoulder top” o “alla Bardot” in onore di Brigitte Bardot, che li lanciò addirittura negli anni 60, sembrano destinati a durare.
Personalmente li amo moltissimo da sempre e li usavo già prima che diventassero di moda, così come altre donne, e trovo stiano bene davvero a tutte! Al punto che ho dedicato loro un intero capitolo anche nel mio libro, The Chic Factor, che insegna a vestirsi bene spendendo poco e ad avere un guardaroba da favola!
Ciò nonostante, quando ne parlo con amiche e conoscenti, mi capita ogni tanto di incontrare delle remore: “non mi stanno bene”, “ho le spalle troppo larghe/strette per indossarli” o, addirittura, “sono troppo grassa per gli off shoulder top”, quando è evidente, almeno secondo me, che stanno decisamente meglio con spalle un po’ tornite.
Sono obiezioni e remore che, purtroppo, sento spesso da chi mi chiede consiglio: anche per questo ho deciso di creare il nuovo Corso pratico – e i feedback che sto ricevendo da chi ha deciso di acquistarlo confermano che, spesso, si tratta davvero di timori ingiustificati!
Personalmente, ora che sono in giro per l’Europa da ormai quasi tre settimane, li ho visti indossati tantissimo ovunque (ma soprattutto in Costa Azzurra, una vera mania!) – sia nella versione top o blusa che sotto forma di abiti – e trovo donino praticamente a tutte!
Insomma, l’off shoulder top/dress, (ri)proposto come un trend del momento qualche stagione fa, sembra destinato a durare nel tempo e ha tutto il potenziale per diventare un grande classico dell’estate.
Ma quali sono i modelli su cui puntare?
IL TOP A SPALLE SCOPERTE
Sicuramente il pezzo più facile e abbinabile, va praticamente con tutto, dai jeans skinny agli shorts, alle pantacoulotte alle gonne, mini o longuette.
A seconda della silhouette o della preferenza per i pantaloni a vita alta, conviene puntare su modelli più corti o addirittura cropped, che segnino bene il punto vita: sono valorizzati al massimo da uno skinny a vita alta o da un paio di shorts e stanno bene anche a chi ha un bel seno, perché evitano di allargare visivamente tutta la parte superiore del corpo.
Dove comprarli:
Su ASOS, secondo me il posto decisamente migliore. E oltretutto offre reso gratuito, spedizione gratuita e tempi di consegna decisamente brevi.
L’ABITO OFF SHOULDER
Versione più recente di questo trend, è deliziosa in piena estate, per mostrare l’abbronzatura. Conviene evitare, per tutte le silhouette, i modelli troppo “a sacco” a favore di modelli morbidi, ma più femminili.
Dove acquistarlo: QUI
LA CAMICIA OFF SHOULDER
È forse l’interpretazione più recente dell’off shoulder top ed è decisamente innovativa e interessante – anche se sicuramente difficile da stirare!! Non mi ci sono ancora davvero cimentata soprattutto per quest’ultimo motivo, ma trovo che ci siano modelli decisamente belli, soprattutto in bianco e azzurro, colori classici pere una camicia.
Dove comprarla : QUI
IL MAXI DRESS O LA TUTA OFF SHOULDER
Anche queste ultime interpretazioni del trend “spalle scoperte” sono decisamente attuali, perché abbinano un capo di tendenza a un altro capo trendy dell’estate – l’abito maxi o la tuta, appunto, dando vita a look davvero interessanti e molto “2018”.
Consiglio per ricreare il look risparmiando 😉 : comprate un top off shoulder in un colore di cui possedete già un “sotto”, pantalone o gonna lunga, e ricreate lo stesso effetto di una tuta con un look monocolore – facilissimo e funziona!
Dove comprarli: QUI
È un capo che adoro per l’estate, che consiglio a tutte e che secondo me sta bene davvero a tutte. Inoltre è facile, si abbina facilmente a vari stili, dal minimal al romantico al gipsy, e se scelto bene occupa pochissimo posto in valigia, senza stropicciarsi!
Questo è uno degli ultimi abbinamenti che ho fatto, con un top comprato proprio quest’estate.
Vi piacciono i vestiti e i top off shoulder? Li usate?
Se questo post vi è piaciuto, seguite le mie bacheche sempre aggiornate su Pinterest oppure iscrivetevi alla mailing list per essere sempre informate!
Inoltre, qui trovate un video interamente dedicato a come vestirsi bene in estate:
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Francesca Romana Capizzi dice
IO ne ho tantissimi, li trovo molto femminili e pratici per l’estate!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
notime dice
Anch’io, li uso tanto!