
Benvenute a questa nuova puntata della rubrica “Classici ma non troppo”! Era da un po’ che non dedicavo più un post ai classici del guardaroba e così ho deciso di porre rimedio.
Il primo capo classico che mi è venuto in mente, tra l’altro di gran tendenza questa stagione e praticamente ovunque nei negozi e negli online store, è la giacca a quadri. I modelli in circolazione sono davvero molti: dal classico blazer alla giacca doppiopetto, a modelli lunghi e avvitati, fino ad arrivare al soprabitino o spolverino lungo sopra il ginocchio.
Per questo, più che sulla foggia , che ognuna di noi sceglierà in base ai suoi gusti e alla sua fisicità (io per esempio detesto i modelli a doppiopetto oversized, mentre amo i blazer più avvitati di varie lunghezze e i soprabiti), qui vorrei concentrarmi sugli abbinamenti.
1 – IN CHIAVE MINIMAL
Come sempre i look semplici e minimal sono la mia prima scelta, soprattutto quando è già il tessuto della giacca, con il suo motivo a quadretti, ad aggiungere interesse. Ma vorrei anche spaziare un po’…

Un blazer perfetto per ogni occasione e facile da abbinare: ASOS

Questo lo trovo bellissimo: cappotto leggero a quadri

Un altro outfit secondo me perfetto nella sua semplicità. Foto: Pinterest

Un altro blazer dal taglio perfetto e facilissimo da abbinare (ASOS)
2 – CON UN COLORE FORTE
Generalmente i tessuti a quadretti o principe di galles sul grigio stanno benissimo con varie tonalità della gamma del rosso, ma anche con il bordeaux, l’arancione, il verde e il giallo!
Per far virare il look da classico (come nella prima foto) a più grintoso e contemporaneo, a volte basta un dettaglio: ad esempio una maglia con la scritta al posto di una semplice e di lana, ma anche il dettaglio della catena della tracolla aggiunge carattere.

Giacca a quadri abbinata al rosso. Credits: Emma Hill via Pinterest

… E una versione meno classica. Per modernizzarla basta un dettaglio, in questo caso la scelta di una T-shirt con la scritta. Credits: Little Black Coconut via Pinterest

Giacca a quadri e completo verde
3 – CON LA T-SHIRT GRAFICA

Giacca a quadri e T-shirt grafica. Credits: Sincerely Jules
Il più semplice dei Mix & Match: è bellissimo da vedere e funziona quasi sempre!
4 – CON IL NEON

Giacca a quadri e colori neon: un abbinamento molto 2019!
5 – CON IL DENIM

Un modello ASOS
Il denim è una scelta logica e naturale quando si tratta di abbinare una giacca a quadri, trovo. Funziona con un paio di jeans, ma anche con una camicia! E per dare un po’ di luminosità al tutto, basta giocare con gli accessori: bijoux, occhiali da sole, una cintura con la fibbia metallica, la catena lunga di una tracolla…

Questo è uno dei miei outfit preferiti: la giacca a quadri abbinata a jeans un po’ logori e a un semplice top nero, tracollina – e il gioco è fatto! Foto: Pinterest
6 – CON ALTRE FANTASIE

Giacca a quadri e camicia a righe
Nei vari esempi forniti dallo street style si trovano abbinamenti davvero interessanti, anche se forse un po’ meno semplici da replicare con successo. Tra le fantasie da provare: righe, fiori (che riprendano possibilmente uno o più colori della giacca), fantasie geometriche.

Mix and Match con quadri e fantasie grafiche
… L’IDEA IN PIÙ: CON LA CINTURA PIÙ SCURA
Un’idea che trovo chic è quella di indossare, sopra a un blazer a quadri o principe di Galles, una cintura nera a contrasto.

Foto: Pinterest.
Dove comprare bellissime giacche a quadri:
Modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo QUI.
Rispondi