follow

Moda primavera estate 2019: la giacca a quadri, outfit, abbinamenti e ispirazione

This post is also available in: de

Giacca a quadri: outfit e abbinamenti

 

Benvenute a questa nuova puntata della rubrica “Classici ma non troppo”! Era da un po’ che non dedicavo più un post ai classici del guardaroba e così ho deciso di porre rimedio.

La primavera è nell’aria, le temperature sono già più miti… Per questo, vorrei lasciarmi definitivamente alle spalle cappotti & piumini e passare a qualcosa di più leggero e primaverile, cosa ne dite?

 

 

E il primo capo classico che mi è venuto in mente, tra l’altro di gran tendenza questa primavera e praticamente ovunque nei negozi e negli online store, è la giacca a quadri. I modelli in circolazione sono davvero molti: dal classico blazer alla giacca doppiopetto, a modelli lunghi e avvitati, fino ad arrivare al soprabitino o spolverino lungo sopra il ginocchio.

Per questo, più che sulla foggia , che ognuna di noi sceglierà in base ai suoi gusti e alla sua fisicità (io per esempio detesto i modelli a doppiopetto oversized, mentre amo i blazer più avvitati di varie lunghezze e i soprabiti), qui vorrei concentrarmi sugli abbinamenti.

 

 

1 – IN CHIAVE MINIMAL

Come sempre i look semplici e minimal sono la mia prima scelta, soprattutto quando è già il tessuto della giacca, con il suo motivo a quadretti, ad aggiungere interesse. Ma vorrei anche spaziare un po’…

 

Giacca a quadri donna
Un blazer perfetto per ogni occasione e facile da abbinare: ASOS

 

Questo lo trovo bellissimo: cappotto leggero a quadri

 

Giacca principe di galles
Un altro outfit secondo me perfetto nella sua semplicità. Foto: Pinterest

 

Blazer a quadri grigio
Un altro blazer dal taglio perfetto e facilissimo da abbinare (ASOS)

 

2 – CON UN COLORE FORTE

Generalmente i tessuti a quadretti o principe di galles sul grigio stanno benissimo con varie tonalità della gamma del rosso, ma anche con il bordeaux, l’arancione, il verde e il giallo!

 

 

Per far virare il look da classico (come nella prima foto) a più grintoso e contemporaneo, a volte basta un dettaglio: ad esempio una maglia con la scritta al posto di una semplice e di lana, ma anche il dettaglio della catena della tracolla aggiunge carattere.

 

Giacca a quadri e camicia rossa
Giacca a quadri abbinata al rosso. Credits: Emma Hill via Pinterest

 

… E una versione meno classica. Per modernizzarla basta un dettaglio, in questo caso la scelta di una T-shirt con la scritta. Credits: Little Black Coconut via Pinterest

 

Giacca a quadri e verde
Giacca a quadri e completo verde

 

 

3 – CON LA T-SHIRT GRAFICA

 

Giacca a quadri e maglietta grafica
Giacca a quadri e T-shirt grafica. Credits: Sincerely Jules

Il più semplice dei Mix & Match: è bellissimo da vedere e funziona quasi sempre! 

 

4 – CON IL NEON

Giacca a quadri e colori neon
Giacca a quadri e colori neon: un abbinamento molto 2019!

 

Questo abbinamento fa molto “primavera 2019”, perché combina tra loro due tendenze forti del momento. A me piacciono molto questi nuovi colori, mettono subito allegria e cambiano la natura di un outfit in un attimo!

P.S. : Siete a caccia di qualche pezzo neon facile e sfruttabilissimo? Su ASOS c’è addirittura un’intera sezione dedicata! Con sconti attualmente dal 10 al 50%. Adoro!

 

5 – CON IL DENIM

 

Cappotto a quadri marrone
Un modello ASOS

 

Il denim è una scelta logica e naturale quando si tratta di abbinare una giacca a quadri, trovo. Funziona con un paio di jeans, ma anche con una camicia! E per dare un po’ di luminosità al tutto, basta giocare con gli accessori: bijoux, occhiali da sole, una cintura con la fibbia metallica, la catena lunga di una tracolla…

 

Giacca a quadri e jeans
Questo è uno dei miei outfit preferiti: la giacca a quadri abbinata a jeans un po’ logori e a un semplice top nero, tracollina – e il gioco è fatto! Foto: Pinterest

 

6 – CON ALTRE FANTASIE

Giacca a quadri e camicia a righe
Giacca a quadri e camicia a righe

Nei vari esempi forniti dallo street style si trovano abbinamenti davvero interessanti, anche se forse un po’ meno semplici da replicare con successo. Tra le fantasie da provare: righe, fiori (che riprendano possibilmente uno o più colori della giacca), fantasie geometriche. 

 

Mix and Match con quadri e fantasie grafiche
Mix and Match con quadri e fantasie grafiche

 

 

… L’IDEA IN PIÙ: CON LA CINTURA PIÙ SCURA

Un’idea che trovo chic è quella di indossare, sopra a un blazer a quadri o principe di Galles, una cintura nera a contrasto. 

 

Blazer con cintura
Foto: Pinterest.

 

Se siete a caccia della cintura nera perfetta – non solo per il blazer, ma per ogni vostro outfit – QUI trovate l’originale di Gucci .

Qui un’alternativa di alta qualità (Orciani).

 

 

 

Voglia di perfezionare il vostro guardaroba in vista della primavera?

The Chic Factor, il nuovo libro bestseller su Amazon nato da questo blog, spiega come fare ordine una volta per tutte nei vostri armadi, vestirsi bene spendendo poco e avere un guardaroba da favola!

 

Il nuovo e bellissimo libro di stile e gestione del guardaroba per vestirsi bene con poco. Bestseller su Amazon.

Lo trovate qui.

 

 

 

P.S. : per essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale! Riceverete in regalo, una al giorno e direttamente nella vostra casella di posta, queste bellissime guide in formato PDF!  

 

Declutterare l'armadio. dimagrire senza stress. Come fare shopping online.    

Registratevi qui per ricevere il vostro regalo!

 

 

Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 

Back to Top
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: