Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo articolo della serie “Classici ma non troppo”! Era un po’ che non scrivevo su quei capi intramontabili che tutti dovremmo avere nell’armadio e oggi voglio parlare di come abbinare una giacca a quadri, un vero classico del guardaroba, ma anche un capo di tendenza.
Ci sono davvero tanti modelli in giro: dal blazer tradizionale alla giacca doppiopetto, passando per quelli più lunghi e sagomati, fino ad arrivare ai soprabitini o agli spolverini che arrivano sopra al ginocchio.
Piuttosto che concentrarci troppo sulla forma, visto che ognuna di noi ha preferenze diverse, vorrei focalizzarmi di più su come abbinare questa versatile e di tendenza giacca.
1 – IN CHIAVE MINIMAL
Come sempre i look semplici e minimal sono la mia prima scelta, soprattutto quando è già il tessuto della giacca, con il suo motivo a quadretti, ad aggiungere interesse. Ma vorrei anche spaziare un po’…
Un modello di & Other Stories su Asos.
2 – CON UN COLORE FORTE
Generalmente i tessuti a quadretti o principe di galles sul grigio stanno benissimo con varie tonalità della gamma del rosso, ma anche con il bordeaux, l’arancione, il verde e il giallo!
Per far virare il look da classico (come nella prima foto) a più grintoso e contemporaneo, a volte basta un dettaglio: ad esempio una maglia con la scritta al posto di una semplice e di lana, ma anche il dettaglio della catena della tracolla aggiunge carattere.
3 – CON LA T-SHIRT GRAFICA
Il più semplice dei Mix & Match: è bellissimo da vedere e funziona quasi sempre!
4 – CON IL NEON
5 – CON IL DENIM
Il denim è una scelta logica e naturale quando si tratta di abbinare una giacca a quadri, trovo. Funziona con un paio di jeans, ma anche con una camicia!
Alcuni modelli di jeans portabili e di tendenza:
E per dare un po’ di luminosità al tutto, basta giocare con gli accessori: bijoux, occhiali da sole, una cintura con la fibbia metallica, la catena lunga di una tracolla…
Rinnova il tuo stile con la Fashion Challenge gratuita!
Se vuoi dare una svolta al tuo look e scoprire nuovi modi per sfruttare il tuo guardaroba ed esprimere la tua personalità con la moda, iscriviti ora alla Fashion Challenge e preparati a colpire con il tuo nuovo look!
6 – CON ALTRE FANTASIE
Nei vari esempi forniti dallo street style si trovano abbinamenti davvero interessanti, anche se forse un po’ meno semplici da replicare con successo.
Tra le fantasie da provare: righe, fiori (che riprendano possibilmente uno o più colori della giacca), fantasie geometriche.
Scarica la guida gratuita qui
Inizia subito a trasformare il tuo guardaroba con la mia piccola guida gratuita, ricca di consigli pratici. Troverai anche un pratico promemoria da appendere nel tuo armadio!
Rispondi